Cinema e Serie TVNews

È morta Mary Alice, l’Oracolo di Matrix

L'attrice ha conquistato vari riconoscimenti nel corso della sua carriera

L’attrice Mary Alice è morta all’età di 86 anni. L’Hollywood Reporter afferma che è deceduta nella sua casa di New York City, al momento non è stata rivelata alcuna causa di morte. Alice è apparsa regolarmente in televisione dagli anni ’70, vincendo un Primetime Emmy Award per I’ll Fly Away della NBC e apparendo nella serie spin-off di The Cosby Show A Different World. La sua ultima apparizione in un progetto è stata anche in TV, come guest star in un episodio del 2005 del reboot di Kojak, protagonista di Ving Rhames.

La carriera di Mary Alice

Sebbene la sua carriera sia durata quattro decenni, molti fan potrebbero riconoscere meglio Alice per aver interpretato il ruolo di Oracolo nel terzo film di Matrix, The Matrix Revolutions. Nel tempo tra le riprese delle sue scene per The Matrix Reloaded e la terza uscita, anche l’attrice Gloria Foster, che originariamente interpretava The Oracle, è morta, con i Wachowski che hanno assunto Alice per riempire e completare la storia del personaggio per il film. Alice avrebbe anche interpretato il ruolo del personaggio nel videogioco del 2003 Enter The Matrix.

Attrice affermata sul palcoscenico e sullo schermo, Mary Alice ha lasciato il segno su più fronti e in diversi generi. Sebbene molti fan possano riconoscerla per essere apparsa nel franchise di Matrix, decenni prima era un’importante attrice teatrale. In particolare, Alice ha interpretato il ruolo di Rose in August Wilson’s Fences, vincendo il Tony Award come migliore attrice protagonista in un’opera teatrale per la sua parte al fianco di James Earl Jones (che ha anche vinto il Tony).

Mary Alice sul successo di Fences

“L’ho basata non solo su me stessa, ma su mia madre, le mie zie, mia nonna e altre donne che ho conosciuto crescendo a Chicago negli anni ’50“, ha rivelato Mary Alice al New York Times sulla scia del successo di Fences. “A volte senti solo un’affinità; sai immediatamente chi è una persona, e lei è uno di quei ruoli in cui mi sono identificata molto presto”.

Alcuni degli altri crediti televisivi di Mary Alice includono apparizioni in Sanford and Son, Good Times, All My Children, LA Law, Law & Order, Touched by an Angel e OZ. Sul grande schermo è apparsa anche in film come Malcolm X, A Perfect World, The Bonfire of the Vanities e il musical-drammatico Sparkle del 1976.

Matrix 4 Film Collection (DS) (4 DVD)
  • CAST: Keanu Reeves, Carrie-Anne Moss, Yahya Abdul-Mateen II, Jessica Henwick, Jonathan Groff, Neil Patrick Harris, Priyanka Chopra Jonas, Christina Ricci, Telma Hopkins, Eréndira Ibarra, Toby Onwumere, Max Riemelt, Brian J. Smith e Jada Pinkett Smith.
  • GENERE: Azione, Fantascienza.
  • I primi tre film sono usciti fra il 1999 e il 2003, mentre il quarto è uscito alla fine del 2021 negli Stati Uniti e il primo gennaio 2022 in Italia.
  • The Wachowskis (Direttore)
Source
comicbook

Anna Montesano

Scrittrice da quando ne ho memoria, dai diari al web. Viaggiatrice incallita e malata di serie tv, appassionata di tv e cinema. Nella vita un solo motto: "Perché rimandare a domani quando puoi vederlo oggi?"

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button