Cinema e Serie TVFilmNews

Oscar 2022: decise le nuove regole e date

10 titoli per il miglior film e nuovi limiti per alcune categorie

L’Academy ha approvato nuove regole e date per la 94esima edizione degli Oscar, che si terrà nel 2022. La possibilità di presentare film in streaming resta invariata, essendo complicato per molti andare al cinema. Ma aumenta il numero di film candidabili come miglior film, con 10 posti assicurati.

Nuove regole per gli Oscar 2022

La prima limitazione per i film candidabili riguarda le date entro cui il film deve essere uscito in sala o in streaming. Infatti la finestra è più corta dell’anno scorso, potendo nominare titoli arrivati fra il 1 marzo e il 31 dicembre 2021. Lo slittamento deriva dal fatto che la scorsa edizione ha allungato i tempi per via della pandemia globale.

Per i film che escono nelle sale, le sei aree necessarie perché sia candidabile (e non una produzione regionale) sono la contea di Los Angeles, New York, la Bay Area, Chicago, Miami e Atlanta. Ma gli Oscar accetteranno anche film usciti direttamente in streaming, senza aver avuto i sette giorni di esclusiva al cinema che richiede solitamente. Altre manifestazioni hanno scelto di farlo solo per i titoli usciti fino a giugno ma l’Academy ha esteso la prassi fino a fine anno.

Oscar 2021 Ascolti

Un altro cambiamento è che i candidati al Miglior Film saranno 10 agli Oscar 2022, mentre le regole fino all’anno scorso prevedevano un numero variabile da 5 a 10. Questa è una scelta dovuta alla possibilità di ammettere più film di successo, visto i numeri in calo di persone che guardano le premiazioni.

Cambiamenti anche nel mondo della musica cinematografica. Ora basta aver composto il 35% della colonna sonora di un film per essere candidabile (prima era al 60%). Ogni film non può candidare più di cinque canzoni come Miglior Canzone originale. Il premio per il miglior Suono resta uno (fino al 2020 era diviso in Editing e Mixing) ma chi vota avrà una “semifinale” con dieci titoli, divisa nelle due categorie storiche.

Inoltre, la preselezione per Documentario Cortometraggio, Cortometraggio Animato e Cortometraggio Live Action sale da 10 a 15 titoli.

Date per le nomination

La lista delle date nominare i film è la seguente:

  • Documentario Cortometraggio, Cortometraggio Animato e Cortometraggio Live Action: 15 ottobre 2021
  • Film animato, Documentario, Film Internazionale, Colonna Sonora e Canzone Originale: 1 novembre 2021
  • Tutte le altre categorie: 15 novembre 2021

Cambia inoltre l’accesso ai film per chi vota nell’Academy: si passa allo streaming, invece di ricevere copie di DVD, sceneggiature stampata e CD musicali. Potete leggere le altre regole qui.

Gli Oscar si terranno il 27 febbraio 2022.

Source
Deadline

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, Nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button