Cultura e Società

MINI celebra a Lucca i suoi 60 anni con Giuseppe Palumbo

Il noto disegnatore ha dato vita a un auto davvero speciale

Per festeggiare i propri 60 anni di storia, MINI ha voluto realizzare un progetto davvero speciale. A Lucca, da anni punto nevralgico del mondo dell’intrattenimento e soprattutto del fumetto italiano, si può infatti trovare un’automobile davvero speciale. Si tratta ovviamente di una MINI, che per l’occasione è stata decorata con gli eccezionali disegni dell’illustratore Giuseppe Palumbo, una delle matite più amate della nona arte moderna.

Giuseppe Palumbo ripercorre i 60 di MINI

Intorno a tutto il veicolo si possono quindi trovare strisce a fumetti che ritraggono alcuni dei momenti chiave della storia del brand. Tutto inizia dalla fiancata destra, dove si trova il ritratto di Alec Issigonis, padre dell’iconico veicolo. Successivamente si corre verso i grandi successi nel Rally di Monte Carlo, per poi passare per le indimenticabili sequenze di The Italian Job. Scene memorabili, come le tante che hanno visto protagonista MINI sul grande schermo.

Non si tratta dell’unica citazione al mondo dell’intrattenimento, ovviamente. Giuseppe Palumbo ha dato anche uno spazio alla MINI di Mr. Bean, una delle più amate apparizioni del veicolo sullo schermo. Il disegnatore ha ritratto Rowan Atkinson in una delle più memorabili gag che lo coinvolgono con l’amatissima automobile.

Si passa poi agli ultimi vent’anni, con una scena dinamica sul cofano del veicolo. Qui vediamo la nuova MINI Full Electric raggiungere e superare la prima incarnazione del veicolo, un simbolo per tutti gli appassionati di motori. A incorniciare l’immagine si trovano fumi di scarico e marmitte, in un’inquadratura futuristica. Chiude il tutto il messaggio #60YearsOfMINI e ovviamente la firma di Giuseppe Palumbo, posizionata sul lato destro dell’auto.

Di seguito potete vedere una breve gallery, con alcune delle foto dell’artista al lavoro e della sua opera!

Questo eccezionale modello di MINI sarà presente nella città toscana per tutta la durata di Lucca Comics and Games. Si può trovare esposta presso Colore&Sapori, in Viale Giosuè Carducci, 577. Sarà possibile ammirarla e scoprirne tutti i segreti e dettagli dal 30 ottobre al 3 novembre 2019.

redazioneon

La Redazione di Orgoglio Nerd, sempre pronta a raccontarvi le ultime novità dal mondo della cultura Nerd, tra cinema, fumetti, serie TV, attualità e molto altro ancora!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button