Michelin Italiana ha ottenuto la certificazione come azienda Gender Equality, riconoscimento rilasciato da Winning Women Institute. Una dimostrazione dell’attenzione alla parità di genere, in tutte le sue declinazioni aziendali. Che attesta l’impegno nelle tematiche legate alla diversità e agli aspetti gender del gruppo.
Michelin Italiana ottiene la certificazione per la Gender Equality
Il Winning Women Institute ha voluto riconoscere l’attenzione di Michelin Italiana alle tematiche gender, posizionandola tra le aziende più sensibili e virtuose in ambito parità di genere. Questo importante riconoscimento arriva dopo il programma “Uniti per fare la differenza”, che l’azienda ha lanciato nel 2019 per promuovere diversità e inclusione. Con azioni concrete e immediate.
La certificazione del Winning Women Institute si basa su quattro importanti macro aree, fondamentali per il rispetto, la salvaguardia e lo sviluppo della Gender Equality. In particolare:
- Equità remunerativa
- Opportunità di crescita in azienda
- Protezione della genitorialità
- Gestione della gender
Michelin Italiana conta 3800 dipendenti (15,7% donne), di cui 2900 operai. Ma negli ultimi due anni la percentuali di donne assunte a livello impiegatizio è del 46%, arrivando al 18% del totale dei nuovi ingressi in azienda. Tra gli operai la percentuale femminile del 13,2%, una presenza importante considerando le limitazioni dei massimi movimentabili stabilite dalla legge. Ma Michelin Italiana vuole aumentare, anche grazie agli investimenti tecnologici per migliorare l’ergonomia degli impianti.
Tra gli impiegati la percentuale femminile sale al 24%, con un 20% di donne nell’organismo direttivo di maggior livello. Inoltre, l’azienda ha individuato servizi e supporti dedicati per il rientro post maternità, durante la quale si mantengono i benefit.
Un riconoscimento importante
Simone Miatton, Presidente e Amministratore Delegato Michelin Italiana, commenta l’ottenimento della certificazione così: “Nel corso degli anni, abbiamo portato avanti molte azioni per progredire sulla parità di genere. Vista la sensibilità del tema abbiamo deciso di fare riferimento non solo alle nostre opinioni ed iniziative, ma di affidarci ai riscontri di un ente terzo che ha definito la nostra situazione, secondo una metodologia definita. Nel percorso verso la Certificazione, abbiamo inoltre individuato altre aree di miglioramento ed abbiamo avuto la possibilità di confrontarci con diversi esempi di buone pratiche. Il progresso non ha fine e siamo già impegnati ad identificare e mettere in opera, azioni che ci permetteranno di fare ancora meglio, per rendere il nostro ambiente di lavoro sempre più attraente per i dipendenti di oggi e di domani.”
Enrico Gambardella, Presidente di Winning Women Institute spiega: “Sono particolarmente contento di dare il benvenuto a Michelin Italiana tra le nostre aziende Certificate. Il risultato è ancora più soddisfacente se consideriamo
che nell’automotive, parità di genere e cultura inclusiva erano aspetti sui quali emergeva il bisogno di intervenire. Michelin Italiana ha dimostrato una grande determinazione conseguendo l’eccellenza sia nell’equità remunerativa, che sulle policy per la tutela della genitorialità”.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games
🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!