Profiles in History ha annunciato Comic & Illustration Art: The Property of a Distinguished American Collector, un’asta dedicata alle illustrazioni originali di alcuni dei più celebri e influenti fumettisti di sempre, tra i quali Bernie Wrightson, Jack Kirby e Steve Dikto. L’asta-evento si terrà a Los Angeles il 12 dicembre 2019.
È difficile scegliere quale sia il protagonista assoluto di Comic & Illustration Art: The Property of a Distinguished American Collector, quindi cominciamo dal disegno che molto probabilmente sarà venduto alla cifra più alta. Parliamo della splendida cover dell’adattamento a fumetti Marvel Comics del romanzo Frankenstein ad opera del fumettista Bernie Wrightson. Si stima che possa essere battuta all’asta per una somma che va da 750.000 a un milione di dollari.
Al secondo posto, ma non per importanza, troviamo Jack Kirby, considerato uno dei fumettisti più influenti della storia, e Vince Colletta. Nel corso dell’asta sarà infatti possibile tentare di aggiudicarsi le sedici pagine della storia “To die like a God”, pubblicata da Marvel Comics nel 1966 nell’albo Thor 139. Si stima che il suo prezzo possa raggiungere i 60-70 mila dollari.
Sempre di Kirby troviamo la storia “The Celestials”, risalente al 1976 e comparsa per la prima volta nel secondo albo della serie dedicata agli Eternals, di cui è in sviluppo il cinecomic con Angelina Jolie.
Kirby e Wrightson non sono gli unici leggendari artisti di casa Marvel inclusi nell’asta. Nel catalogo troviamo anche sei tavole dell’Amazing Spider-Man di Steve Dikto: ognuna di esse ha un prezzo stimato che va dai 20 mila ai 60 mila dollari.
Saranno inoltre messi all’asta i disegni della storia completa “The Annihilation Gambit” di John Byrne, pubblicata nell’albo Fantastic Four 256 del 1983. Le ventidue pagine di Byrne saranno battute, molto probabilmente a circa 40 mila dollari.
Non solo Marvel Comics
Un pezzo che si discosta da quanto abbiamo visto finora è la storia completa “I, Rocket” creata da Al Williamson, Frank Frazetta e Roy Krenkel. Pubblicata nel 1953 in Weird Fantasy 20, il prezzo finale sarà molto probabilmente tra i 60 mila e gli 80 mila dollari.
I pezzi in vendita non terminano qui: in occasione di Comic & Illustration Art: The Property of a Distinguished American Collector saranno all’asta anche alcune storie pubblicate da EC, DC Comics, Mad Magazine e Warren Publishing.
Oltre a Dikto e Kirby, troveremo le opere di Robert Crumb, John Buscema, Brian Bolland, Michael WM. Kaluta, Neal Adams, Gene Colan, Will Eisner, Jack Davis, Harvey Kurtzman, Gil Kane, Johnny Craig, Graham Ingels, Russ Heath, Joe Kubert, John Romita, Jim Steranko, Bernard Krigstein, David Lloyd, Mike Ploog, Mort Drucker, Jeff Jones, Jim Lee, Adam Hughes, Sanjulian, Mike Zeck, Ken Kelly, Barry Windsor Smith e tantissimi altri.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games
🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!