Eventi e MostreFumettiLetteratura e fumettiSerie TV

Lucca Comics & Games 2024: tutte le novità dalla prima conferenza ufficiale

-125 giorni alla partenza

Il countdown è ufficialmente iniziato (anche se quello ufficioso aveva preso il via già lo scorso novembre). Lucca Comics & Games 2024 è diventata “reale” con quello che è il tradizionale momento di lancio, la prima conferenza stampa dedicata all’evento. Come sempre ci sono stati i primi annunci e le prime informazioni, a partire da quelle legate al poster (o meglio, ai poster, come vedremo) e al tema dell’evento. Se siete curiosi di scoprirle tutte, continuate a leggere qui di seguito!

Lucca Comics & Games 2024: data, poster e tutte le informazioni

Partiamo dagli aspetti più basilari: quando sarà Lucca Comics & Games 2024? L’evento, come annunciato tempo fa e confermato oggi, si terrà dal 30 ottobre al 3 novembre, come ormai tradizione. Sarà quindi una Lucca che partirà di mercoledì e si chiuderà di domenica, quindi potete già iniziare a fare i conti su quali giorni potranno essere più o meno affollati.

Quest’anno il tema sarà The Butterfly Effect, che gioca su tantissimi livelli a partire dal richiamo a Madama Butterfly, lavoro di Giacomo Puccini, compositore lucchese di cui ricorre il centenario dalla morte. E come questa opera, anche Lucca Comics & Games 2024 avrà tre atti e il primo è proprio la conferenza stampa di oggi, rinominata per l’occasione Ouverture.

lucca comics games 2024 novita conferenza

Quello che vedete qui sopra è il poster della nuova edizione, realizzato da Yoshitaka Amano, autore che ha lavorato su The Sandman, Vampire Hunter D e Final Fantasy e che sarà il primo grande ospite di Lucca Comics & Games 2024.

A essere precisi sarà però solo uno dei poster che accompagneranno questa edizione, che saranno in totale tre, proprio come gli atti di The Butterfly Effect. Quello dell’Ouverture è dedicato alla Tosca, a settembre in corrispondenza della seconda conferenza stampa ci sarà una locandina incentrata sulla Madama Butterfly per il Crescendo e infine il Finale Fantastico durante Lucca Comics & Games 2024 con un’ultima opera, stavolta dedicata alla Turandot.

Yoshitaka Amano sarà poi protagonista anche di una mostra intitolata Amano Corpus Animæ, che arriverà a Milano alla Fabbrica del Vapore dal 13 novembre al 1 marzo. Ma ora vediamo un po’ quali saranno le novità di questa edizione…

Un Napoleone tutto nuovo

lucca comics games 2024 novita conferenza dungeons dragons

Una delle novità più importanti riguarda una location fondamentale di questo festival, l’iconico Padiglione Napoleone. Centro nevralgico del mondo dei fumetti, sarà completamente rinnovato in questa edizione, con una nuova struttura. Sarà quindi un padiglione a campata unica (più simile al Padiglione Carducci, dedicato ai giochi da tavolo) con un lato dedicato agli ingressi e uno dedicato alle uscite.

Sono inoltre arrivati i primi nomi degli ospiti che le case editrici porteranno in questa edizione. Star Comics e saldaPress porteranno ad esempio Scott Snyder e Tula Lotay, mentre Panini Comics ha già promesso la presenza di Peach Momoko, un’artista che si sta facendo sempre più un nome nel grande panorama degli autori Marvel.

Restando da questa parte dell’Atlantico invece ci sarà un’ospite davvero ricercatissimo. Stiamo parlando di Jean-Pierre Dionnet, uno dei fondatori di quel progetto rivoluzionario che è stata Métal Hurlant. Ci sarà occasione di celebrare i 50 anni della sua casa editrice Les Humanoïdes associés con una mostra dedicata a Palazzo Ducale, intitolata Jubilé Hurlant.

Spostiamoci poi in Oriente alla scoperta dei mangaka che già hanno confermato la propria presenza a Lucca Comics & Games 2024. Grazie a saldaPress arriverà Atsushi Kamijo, creatore di To-y, mentre con J-POP Manga ci sarà Gou Tanabe, tra gli illustratori più amati degli orrori lovecraftiani. E poi arriveranno insieme a Panini Comics Yuto Tsukuda e Shun Saeki, autori del fenomenale Food Wars!.

Lucca Comics & Games 2024: gli ospiti più attesi, da Squid Game 2 alla stand-up comedy

lucca comics games 2024 novita conferenza squid game 2

Uno degli annunci più importanti lo ha fatto poi Netflix, che alla prossima edizione del festival porterà il mondo di Squid Game 2. Giovedì 31 ottobre saranno infatti presenti il creatore dello show Hwang Dong-hyuk e due dei protagonisti Lee Jung-jae e Wi Ha-Jun. Ci saranno naturalmente grandi eventi e chissà, magari anche un assaggio di cosa ci attende nella nuova stagione?

Un altro nome a sorpresa, che arriva per la prima volta in Italia a Lucca Comics & Games 2024 è quello di R.L. Stine, autore della leggendaria serie di Piccoli Brividi. Un tuffo nei ricordi per tutti i figli degli anni ’90 che hanno tremato di paura con i suoi libri…

Dalla paura alle risate con un’altra prima volta. Grazie a The Comedy Club infatti ci sarà una forte presenza del panorama della stand-up comedy in questa edizione, con Stefano Rapone, Daniele Tinti, Salvo Di Paola, Sandro Cappai, Francesco Fanucchi e molti altri ancora…

Il programma dei concerti è ancora tutto da svelare, o quasi. È stato già infatti annunciato il primo show che sarà una grande celebrazione per il ventennale dell’Area Music. Tre ore di concerto in cui si alterneranno alcuni degli interpreti più celebri di questi primi vent’anni, dai Cavalieri del Re a Vince Tempera, da Enzo Draghi agli Oliver Onions fino ovviamente a Giorgio Vanni e Cristina D’Avena.

Ma l’elenco è ancora (o già, vedete voi) lunghissimo! Ci saranno Takoua Ben Mohamed, Francesca Ghermandi, Stuart Turton, il creatore di Tetris Alexey L. Pajitnov, direttamente da Baldur’s Gate 3 Jason Latino, Joachim Vleminckx e Borislav Slavov, il lead rules designer di Dungeons & Dragons Jeremy Crawford, Tatsuya Nagamine, regista di One Piece, e tantissimi altri ancora che scopriremo nei prossimi mesi.

Lucca Comics & Games 2024: biglietti, date e tutto ciò che serve

I biglietti per Lucca Comics & Games 2024 saranno disponibili a partire da settimana prossima, lunedì 1 luglio. Per due settimane (quindi fino al 16 luglio) o fino a esaurimento della prima tranche si potranno comprare online con una specialissima tariffa Early Bird. Dopodiché bisognerà aspettare qualche mese per comprarli, come ormai è tradizione.

Vi ricordiamo infine l’appuntamento con Lucca Comics & Games 2024, che sarà dal 30 ottobre al 3 novembre. Se siete curiosi di sapere di più a riguardo, non vi resta che andare sul sito ufficiale e continuare a seguirci per restare sempre aggiornati!

Original Cup Maschera Rotonda illuminata | con LED | qualità Premium | Cosplay | Gioco | Horror | Serie TV | Accessorio | Travestimento | Costume | Halloween
  • 😱 🤡 MASCHERA TONDA CON LED : Scoprite la nostra superba maschera, ideale per le vostre feste in maschera e per Halloween !
  • 💎 💪 QUALITÀ PREMIUM: Maschera in plastica rigida con LED. Finiture di alta qualità per un perfetto realismo. Ultra resistente e robusto. Piacevole da indossare, ottimizzato per facilitare la respirazione.
  • ⚖️ 📐 TAGLIA: maschera a pieno facciale in taglia unica, adatta a tutte le forme di testa.
  • ⭐ 🎃 INDISPENSABILE: è la maschera da avere alle feste per fare un figurone!
  • 🥇 🏆 RIFERIMENTO: Original Cup è il riferimento per i prodotti e gli accessori per feste in Europa. Tutti i nostri prodotti sono testati e approvati dai nostri membri in occasione di feste memorabili che a volte sono difficili da ricordare!

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

🎬 Agatha All Along arriva nel momento sbagliato | Recensione
 
👀 One Piece: nel nuovo teaser del live-action si (intra)vede Chopper
 
📺 L’Eternauta: primo trailer per la serie Netflix tratta dall’iconico fumetto
 
🎧 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Mattia Chiappani

    Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button