Cinema e Serie TVFilm

Robert Eggers dirige il remake di NOSFERATU: cast e data di uscita film

Il regista Robert Eggers, noto per il suo stile inquietante e visionario, ripropone sul grande schermo l’iconico racconto del vampiro Nosferatu. Il film, in uscita nelle sale italiane a gennaio 2025, si preannuncia come una nuova, intensa versione del classico del 1922 di Friedrich Wilhelm Murnau.

Cast e data di uscita di NOSFERATU di Robert Eggers

Il progetto di Eggers riprende il tema del principe delle tenebre, portato al cinema per la prima volta nel film muto Nosferatu, eine Symphonie des Grauens (1922) e, successivamente, rielaborato da Werner Herzog nel 1979 con Nosferatu: Phantom der Nacht. Il regista, che si è già fatto conoscere per il suo approccio alle atmosfere cupe con The Witch (2015) e The Lighthouse (2019), intende esplorare la figura del vampiro attraverso una nuova lente narrativa e visiva.

La sinossi ufficiale di NOSFERATU recita:

NOSFERATU di Robert Eggers è un racconto gotico sull’ossessione tra una giovane donna tormentata e il terrificante vampiro che si è infatuato di lei, provocando un indicibile orrore

Il cast del film include Bill Skarsgård nel ruolo del conte Orlok, il vampiro protagonista. Skarsgård – celebre per la sua interpretazione in It e nel discusso remake de Il Corvo – raccoglie l’eredità di Klaus Kinski e Max Schreck, i due attori che hanno dato un volto al personaggio nei precedenti adattamenti. Accanto a lui, Lily-Rose Depp interpreta la giovane donna al centro dell’ossessione del conte.

Nicholas Hoult veste i panni di Thomas Hutter, alter ego di Jonathan Harker, protagonista del romanzo originale di Bram Stoker. Willem Dafoe, che ha già lavorato con Eggers in The Lighthouse, interpreta il Professor Albin Eberhart Von Franz, il cacciatore di vampiri.

Qui la Super Offerta Disney+ a 1,99 euro al mese per 3 mesi da questo link

NOSFERATU di Robert Eggers arriverà nelle sale italiane il 1° gennaio 2025, distribuito da Universal Pictures.

Perché si chiama Nosferatu e non Dracula?

La scelta di utilizzare il nome Nosferatu invece di Dracula risale alle vicende legali che coinvolsero il regista Murnau negli anni ’20. All’epoca, i diritti del romanzo di Stoker appartenevano agli eredi dello scrittore irlandese. Murnau fu quindi costretto a cambiare i nomi dei personaggi e il titolo del film. Il conte Dracula diventò così il conte Orlok. Nonostante queste modifiche, Murnau venne citato in giudizio e la casa di produzione, la Prana-Film, fallì. 

Il film avrebbe dovuto essere distrutto per ordine del tribunale, ma una copia riuscì a sopravvivere. È grazie a questa copia che Nosferatu è diventato un’opera iconica del cinema espressionista tedesco.

Dracula
  • Stoker, Bram (Autore)

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

🤡 Joker meritava un sequel, ma non questo
 
📺 I Simpson trasmettono l’episodio finale della serie (o quasi)
 
🕷  Hanno ucciso l’Uomo Ragno: Sydney Sibilia in ogni aspetto | Recensione
 
🎧  Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺  Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌  Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧  Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸 E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 29 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button