Cultura e SocietàEventi e MostreGiochiGiochi da tavolo

Lucca Comics & Games 2024 celebra i 50 anni di Dungeons & Dragons

Lucca Comics & Games, il più grande festival dedicato a fumetti e giochi in Europa, festeggerà i 50 anni di Dungeons & Dragons (D&D) con una serie di eventi e celebrazioni in occasione dell’edizione 2024.

L’edizione di quest’anno rende omaggio al famoso gioco di ruolo, offrendo mostre, partite speciali e incontri con artisti e designer che hanno contribuito al successo del gioco nel corso dei decenni.

Le celebrazioni per i 50 anni di D&D a Lucca Comics & Games 2024

La città di Lucca ospiterà una delle più grandi mostre mai dedicate a Dungeons & Dragons, intitolata “Gateway to Adventure: 50 Years of D&D Art”. La mostra si terrà nella storica Chiesa dei Servi e presenterà opere originali di artisti iconici del gioco, come Larry Elmore, Jeff Easley e Clyde Caldwell. Questa esposizione includerà anche una selezione di artwork originali dai manuali più celebri del gioco, dalla prima edizione di Advanced Dungeons & Dragons fino alle versioni più recenti.

Un evento storico accompagnerà questa celebrazione: il sotterraneo del baluardo San Paolino sarà intitolato ufficialmente a Gary Gygax e Dave Arneson, i creatori di Dungeons & Dragons. Questa iniziativa, fortemente voluta dall’organizzazione del festival, sancisce un legame speciale tra Lucca e il mondo di D&D. Luke Gygax, figlio di Gary, parteciperà alla cerimonia, che si terrà il 30 ottobre.

Il festival vedrà la presenza di artisti come Tyler Jacobson ed Erol Otus, i cui lavori hanno definito rispettivamente la quinta edizione di D&D e le prime edizioni del gioco. Saranno disponibili per incontri e sessioni di autografi presso il padiglione Carducci. Inoltre, alcuni celebri designer come Jeremy Crawford, lead designer della nuova edizione del Player’s Handbook in uscita nel 2024, offriranno masterclass e panel sul game design.

Esperienze di gioco dal vivo

D&D sarà al centro di numerose sessioni di gioco durante Lucca Comics & Games 2024. Sessioni VIP saranno ospitate all’interno della Chiesa dei Servi, con la partecipazione di Dungeon Master celebri, tra cui lo stesso Luke Gygax. Il pubblico potrà anche partecipare a sessioni organizzate nella sala Pinturicchio e nel sotterraneo intitolato a Gygax e Arneson, dove i content creator della community di D&D come InnTale e Dr. Morgan guideranno il gioco.

Oltre agli eventi dal vivo, Lucca ospiterà panel di approfondimento sull’arte e il design di Dungeons & Dragons. Un momento speciale sarà l’incontro con artisti italiani che hanno contribuito all’universo di D&D, come Francesca Baerald e Andrea Piparo, durante l’evento “L’arte di D&D parla italiano”. Inoltre, lo scrittore Troy Denning, celebre per aver creato l’ambientazione di “Dark Sun”, terrà una masterclass sul world building, tema centrale nel gioco di ruolo.

Per maggiori informazioni sul programma completo vi rimandiamo al sito ufficiale di Lucca Comics & Games 2024.

Offerta
Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Anthracite
  • SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
  • MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
  • FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
  • LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
  • MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

 

🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games

🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 29 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button