FumettiLetteratura e fumettiNews

Ligabue – Sogni di Rock’n’roll, il graphic novel edito da BeccoGiallo in libreria

I momenti chiave della vita e della carriera di Luciano Ligabue raccontati attraverso i luoghi e i protagonisti delle sue canzoni

Il graphic novel Ligabue – Sogni di Rock’n’roll ha debuttato nelle librerie italiane e negli store online, grazie a BeccoGiallo, il 16 dicembre 2021. Dagli esordi con Balliamo sul mondo alla definitiva consacrazione con Buon compleanno Elvis, i momenti chiave della vita e della carriera di Luciano Ligabue sono raccontati attraverso i luoghi e i protagonisti delle sue canzoni. Un graphic novel ricco di ricordi e citazioni, dal Bar Mario a Walter il mago, che viaggia leggera senza andata né ritorno, senza destinazione. La prefazione è a cura di Federico Poggipollini. Di seguito vi mostriamo la cover del graphic novel:

Il graphic novel di Ligabue, sceneggiatura e disegni

Sceneggiatura di Nicholas Ciuferri: scrittore e poi altre cose. Musica in testa e un biglietto sempre in tasca (Concerti? Viaggi? Poco importa e forse non cambia nemmeno molto). Negli ultimi anni ha fondato i progetti di musica e narrazione I Racconti delle Nebbie e Maledetti Cantautori, una casa editrice e un’etichetta discografica, ha scritto alcuni libri ed è salito su palchi per un numero imprecisato di spettacoli.

Nicholas Ciuferri è docente in una città italiana in riva al mare, dopo aver studiato e fatto ricerca in un’isola del Nord Europa per poi tornare in Italia e insegnare tra i monti dell’Appennino per un po’. Ha sviluppato la consapevolezza che la vita fa (fare) giri strani. 

Disegni di Simon Panella: classe 1977, vercellese residente a Padova. Esordisce con Self Comics etichetta indipendente che ha rivoluzionato il modo di fare fumetti autoprodotti in Italia. Per Edizioni BD ha pubblicato Il palafreniere indisciplinato.

Dal 2018 sul suo profilo Instagram Le donnine del giorno pubblica quotidianamente il disegno di una ragazza, omaggio alla bellezza femminile nei generi più disparati. Ha collaborato con la rivista Focus per la sezione Comic&Science e al progetto Nastro Azzurro Photoblast con 2night. È tra gli autori di Comic Tiramisù, volume antologico a fumetti edito da Zanetti. Nel 2021 ha disegnato uno dei capitoli della graphic novel Rumatera. Imbrecanati nello spaziotempo (BeccoGiallo.)

Ricordiamo che di recente è arrivato nelle librerie anche Volo senza un grido – La lotta di Licia Pinelli, sempre edito da BeccoGiallo.

Offerta
Ligabue. Sogni di rock'n'roll
  • Ciuferri, Nicholas (Author)

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button