News

La Migliore Offerta: incontro con Giuseppe Tornatore

Supponiamo, così per gioco, per strappare un sorriso, che voi entriate in una stanza trovandovi di fronte un luminoso Giuseppe Tornatore, che fareste?
Fino a pochi giorni fa consideravamo questa tesi poco probabile, anzi del tutto impossibile, non per mancanza di fiducia in noi stessi ma semplicemente perché la legge di Murphy non perdona nessuno.
Però è successo, siamo entrati con la pioggia di Milano nel gigantesco transatlantico Amazon.it guidato per l'occasione da Warner Italia e lo abbiamo visto. Gli uffici ondeggiavano per il mare in piena, acqua su ogni lato e il ponte ricolmo di giornalisti che correvano a destra e sinistra in base all'oscillare del pavimento.
La nave era salpata ed eravamo in balia di una presentazione, il vento soffiava, le paratie stridevano e noi, colti dall'ansia, volevamo solamente un vaso nel quale vomitare.
Ma poi, dritto come la luce di un proiettore,  la sala è stata attraversata dal Regista, non barcollava, le sue gambe marine lo rendevano immune al beccheggio che ci stava sballonzolando. Tornatore si è seduto, proprio al centro della sala, e ha tolto i fermi al pianoforte.
Con lui abbiamo iniziato a parlare e suonare in balia delle onde de "La Migliore Offerta", il suo ultimo film da poco tempo uscito in dvd e blu-ray.

Giuseppe Tornatore è sicuramente uno dei nomi italiani più importanti nel panorama cinematografico, specialmente negli ultimi tempi dove il nostro cinema non sta particolarmente brillando. Il suo esordio come regista arrivò nel 1986 con il film Il Camorrista, ma sarà soltanto due anni dopo che acquisirà fama internazionale grazie al suo capolavoro Nuovo Cinema Paradiso. Il film riuscì a vincere il gran premio della giuria di Cannes e l'Oscar come miglior film straniero.
Seguirono altri successi fra cui Stanno Tutti Bene del 1990, Una pura formalità del 1994 che vede fra gli attori nomi del calibro di Roman Polansky e Gerard Depardieu. Un altro suo grandissimo film è La leggenda del pianista sull'oceano, con le musiche di Ennio Morricone, il film si aggiudica svariati premi in tutto il mondo. Dopo una pausa durata qualche anno negli anni 2000 torna  con La sconosciuta, che avrà una nomination all'Oscar come miglior film straniero e poi nel 2009 esce Baaria, un film che racconta parte della sua vita vissuta in Sicilia. Infine eccoci giunti al 2012 dove il regista siciliano è tornato con "La migliore offerta"

Oggi, 27 Maggio, che è anche il compleanno del regista parliamo brevemente del suo ultimo capolavoro.
Il film parla di Virgil Oldman, Geoffrey Rush, un sessantentte antiquario e battitore d'aste professionista. Vive una vita lussuosa ma altrettanto solitaria. Non ha mai avuto una donna al suo fianco e fin'ora ha dedicato completamente la sua vita all'arte. Un giorno riceve un incarico telefonico da Claire, una giovane erede di ricca famiglia. La ragazza chiede a Virgil di fare una valutazione degli oggetti preziosi che adornano la sua villa e di cui vuole liberarsi, da quel momento i due hanno solo contatti telefonici, poiché Claire non si presenta mai agli appuntamenti. Virgil pian piano viene ossessionato dal mistero della sua committente e attratto da lei scoprirà il suo segreto.
Tornatore ha confessato ai "microfoni" di O.N. la difficoltà dello sviluppo del personaggio di Claire, affetta da agorafobia (terrore degli spazi aperti e della folla), il personaggio è stato costruito, ha svelato il regista, non grazie all'incontro con persone vittime di questa patologia, ma bensì con medici specializzati.
Tali "riunioni" hanno poi permesso al regista, anche sceneggiatore, di sviluppare il personaggio che tanto ha affascinato il suo protagonista, Tornatore ha anche svelato di avere in "incubazione" un'altra idea per una nuova pellicola e noi non possiamo fare altro che attendere.
L'attesa però potrà essere addolcita dalla visione del blu-ray de "La Migliore Offerta", che ci regala anche un approfondito e divertente backstage ricolmo di interviste esclusive al cast e al regista stesso.
Orgoglio Nerd non può che consigliarvi questo gioiello! Buona visione e auguri a Giuseppe Tornatore! Cliccate qui per la nostra gallery! 

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

 

🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games

🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button