Abbiamo provato La Gemma Maledetta, un nuovo gioco da tavolo pubblicato dalla casa editrice spagnola Mercurio Distribuciones col titolo La Morada Maldita, e portato in Italia da dV Games, che ringraziamo per la copia. Un gioco da 2 a 6 giocatori, indicato dai 7 anni in su, della durata di 20 minuti a partita.
Siamo a Pietralucente, e in questo piccolo borgo vive un anziano signore un po’ stravagante. Nella sua vita ha fatto un sacco di viaggi avventurosi e ha raccolto molte gemme di valore. E ha deciso di lasciarle in eredità ai suoi concittadini! Le sue volontà dicono che la prima domenica dopo la sua dipartita la sua villa sarà aperta a tutti e ciascuno potrà portarsi a casa tutte le gemme che riesce a prendere. Ma con un’accortezza: c’è una grande gemma viola che è maledetta! E chi la tocca ne subirà la maledizione.
Un tavolo di gemme per giocare a La Gemma Maledetta
Vediamo come organizzare il setting di una partita a La Gemma Maledetta. Nella scatola troverete 65 Gemme. Purtroppo non si tratta davvero di pietre preziose, ma tessere fatte di cartone. Si sparpagliano al centro del tavolo, in modo che tutte le Gemme siano visibili. E al centro del mucchio bisogna mettere la Gemma Maledetta, che in questo caso è una bella riproduzione in plastica di un diamante viola.
A seguire, a seconda del numero di giocatori, andranno prese 4 o 5 carte Obiettivo dal mazzo che è stato prima mescolato. Queste devono essere messe sul tavolo davanti a ciascun giocatore coperte e senza guardarle.
Poi mescolate le carte Maledizione/Evento. Da qui si prenderanno 4 o 5 carte, sempre a seconda di quanti giocatori siete, e verranno messe in una pila col lato Evento visibile. Siamo pronti a giocare!
Via alla caccia!
In La Gemma Maledetta non ci sono turni, si gioca in contemporanea. Un giocatore deciso a inizio partita farà un conto alla rovescia: “3, 2, 1, via!“. Questo aprirà la sfida. A questo punto tutti i giocatori girano la carta Obiettivo più a sinistra tra quelle davanti a sé. Ognuna di questa domanderà di trovare specifiche Gemme per forma, numero di lati, colore. Inoltre, potrebbero essere richieste più Gemme, diverse tra loro oppure uguali. Le Gemme richieste vanno prese dal tavolo e messe sulla carta Obiettivo, il tutto usando solo una mano. Se la Gemma richiesta non è più disponibile, potete comunque soddisfare l’Obiettivo prendendone una rotonda, una sorta di jolly. Quando un giocatore completa la prima carta Obiettivo, gira la seconda e così via finche non le ha soddisfatte tutte. A questo punto deve afferrare la Gemma Maledetta e il round finisce.
Ora si controlla che nella foga della sfida le carte Obiettivo abbiano sopra le Gemme giuste. Quindi ogni giocatore mostra agli altri ciascuna carta Obiettivo e le Gemme con cui le ha soddisfatte. Anche le carte Obiettivo soddisfatte con le Gemme rotonde non sono valide se la gemma richiesta è invece sul tavolo.
Le carte soddisfatte correttamente si mettono in un mazzetto a parte e saranno i Punti Vittoria di ciascun giocatore a fine partita. Quelle invece soddisfatte in maniera scorretta si scartano. Dopo il controllo tutte le Gemme tornano al centro del tavolo e chi ha preso la Gemma Maledetta riceve una Maledizione!
Maledizione, maledizione, per tre volte maledizione!
La Gemma viola al centro del tavolo è una riproduzione fatta molto bene, ma è anche maledetta. E il ricco signore che ha lasciato in eredità tutte queste gemme si era raccomandato di non toccarla!
Il giocatore che ha afferrato la Gemma viola riceve una Maledizione, a prescindere se tutte le sue carte Obiettivo sono risolte correttamente oppure no. Pesca la prima carta del mazzetto di carte Maledizione/Evento che avevamo creato in precedenza, la gira e scopre quale Maledizione lo colpisce per il prossimo round.
Queste sono delle più varie: afferrare le Gemme senza staccare il gomito dal tavolo, tenere entrambe le braccia dietro la schiena e muoverne uno avanti solo per prendere la Gemma. Ma la più simpatica secondo noi è quella dove, appena finito il conteggio d’inizio round, il giocatore maledetto deve alzarsi, allontanarsi dal tavolo dicendo “Maledizione, maledizione, per tre volte maledizione!“, e poi può sedersi di nuovo e iniziare a cercare le Gemme del suo primo obiettivo.
Chi è il vincitore in La Gemma Maledetta?
La partita finisce dopo 4 o 5 round, anche qui dipende da quanti giocatori ci sono. Ogni giocatore somma i punti riportati nell’angolo delle carte Obiettivo che ha risolto, e chi ha fatto più punti vince.
La Gemma Maledetta è un gioco divertente, facile e veloce. Si presta ad essere giocato in più giocatori, anche perché è più sfidante trovare la Gemma giusta mentre altre quattro braccia si muovono sopra al mucchio di Gemme.
La variante con le carte Evento
La Gemma Maledetta contiene già nel regolamento una variante. Si tratta di utilizzare anche gli effetti degli Eventi, l’altro lato delle carte Maledizione/Evento. Il setting è sempre lo stesso, ma la carta in cima al mazzetto di carte Maledizione / Evento preparato a inizio partita ha effetto su tutti i giocatori. E quando il round termina la prima carta viene girata sul lato Maledizione, viene assegnata la Maledizione al giocatore che ha toccato la Gemma viola, e si scopre quindi un nuovo Evento, che colpirà tutti i giocatori al posto dell’Evento precedente.
Quali sono gli Eventi possibili? Per esempio invece di afferrare le Gemme, queste andranno toccate con un dito solo e trascinate verso di sé. Oppure ogni giocatore dovrà completare l’Obiettivo del giocatore alla propria sinistra e quando completa un Obiettivo dovrà anche girare la sua nuova carta Obiettivo.
Raccogliere più Gemme possibile è divertente
Un gioco da tavolo che non vuole essere cervellotico o di ragionamento. Un ottimo party game, l’ideale per le serate tranquille. Richiede solo colpo d’occhio nel trovare la Gemma giusta in mezzo alle altre, e velocità nell’afferrarla. Ma va detto che le carte Obiettivo sono 100, e sono tutte diverse tra loro: difficile che la Gemma che ti serve sia stata già presa da un altro giocatore. E in ogni caso se proprio non c’è la Gemma giusta, c’è sempre la Gemma rotonda che puoi usare come jolly, quindi niente momenti di stallo perché manca una Gemma. Non resta che augurarvi buona raccolta di Gemme e buon divertimento!
- Un divertente party game cooperativo con i titoli dei film… spezzati!
- Partite veloci e semplici: genera esilaranti titoli, leggi le recensioni e vota il film che meglio gli si addice. Infine escludi i titoli che pensi nessuno abbia votato!
- “I guardiani degli anelli” o “La carica delle 12 scimmie”? Secondo te qual è il miglior film d’azione ma con un pessimo attore protagonista?
- Vuoi giocare una partita “da Oscar”? Entra in sintonia con i tuoi amici!
- Non serve essere esperti di cinema per divertirsi: si gioca con più di 25.000 film che nessuno ha mai visto!
- Un gioco semplice, veloce e intelligente per tutta la famiglia, in grado però di stimolare e coinvolgere anche i giocatori più esperti.
- Perfetto per gli appassionati di giochi investigativi e logico-deduttivi.
- Vesti i panni del detective: interroga i testimoni, consulta gli informatori segreti, formula le accuse e scopri il colpevole, il luogo e l’arma del crimine.
- Ognuno deve trovare il colpevole del proprio caso, interrogando gli altri giocatori seduti al tavolo. Vince chi ci riesce per primo.
- Nuova versione con componenti più pratiche, regole aggiornate e una variante di gioco!
- Wonder Book è un dungeon crawler cooperativo a tema fantasy, caratterizzato da una narrazione a bivi e un tabellone 3D con pop-up interattivi!
- Scopri Oniria: il meraviglioso regno dei draghi
- Il tabellone di gioco è un libro pop-up tridimensionale e interattivo!
- Diversi percorsi narrativi: ogni tua scelta avrà delle conseguenze!
- 6 capitoli per una campagna di 10 ore, rigiocabile scegliendo percorsi narrativi diversi. Sfida te stesso per raggiungere un punteggio più alto!
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games
🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!