Giochi da tavolo

Ci ha lasciato Klaus Teuber, l’autore di I Coloni di Catan

Ci ha lasciato alcuni giorni fa Klaus Teuber, il game designer ideatore di un grande classico come I Coloni di Catan

TOP AUTHOR

Per il mondo dei giochi da tavolo la perdita di Klaus Teuber è una notizia che lascia tutti senza parole. Klaus Teuber è infatti considerato uno dei padri del gioco da tavolo moderno, oltre ad aver ideato un boardgame che è diventato un grande classico: I Coloni di Catan.

Teuber ci lascia dopo una breve ma grave malattia. La morte è avvenuta il 1 aprile, anche se i media hanno avuto la notizia solo ieri.

Klaus Teuber

Catan Studios, l’azienda da lui fondata dopo il successo di I Coloni di Catan, ha diffuso un comunicato stampa via Twitter, che vi riportiamo qui sotto.

Due parole sulla vita di Klaus Teuber

Klaus Teuber era nato a Breuberg, in Germania, il 25 giugno 1952. Un game designer che si dimostra fin da subito promettente, ha infatti vinto lo Spiel des Jahres con il suo primo gioco, Barbarossa, nel 1988.

Raggiunge l’apice però nel 1995, quando viene edito I Coloni di Catan. Un gioco che dopo quasi trent’anni dalla pubblicazione è ancora nella top 500 dei giochi da tavolo sul sito BoardGameGeek. Un gioco da tavolo che resta ancora uno dei pilastri di questo mondo, al punto da essere giocato anche da Sheldon Cooper in una puntata di The Big Bang Theory.

Anche I Coloni di Catan ha vinto lo Spiel des Jahres, sempre nel 1995, e oggi conta una marea di espansioni, oltre a diverse rivisitazioni. In tutto il mondo, è stato pubblicato da una cinquantina di editori, primo tra tutti KOSMOS. In Italia viene pubblicato da Giochi Uniti, sia la versione base che molte sue rivisitazioni ed espansioni.

Klaus Teuber
FILE – Klaus Teuber, a dental technician from Darmstadt, presents his game “The Settlers of Catan”, Friday, Sept. 29, 1995, in Frankfurt, Germany. Teuber, creator of the hugely popular Catan board game in which players compete to build settlements on a fictional island, passed away on April 1, 2023 after a short and serious illness, according to a family statement. He was 70. (AP Photo/Bernd Kammerer, File)

Oltre ad essere una pietra miliare del mondo dei giochi da tavolo, il mondo dei boardgames lo ricorda come una persona gentile, capace di ispirare gli altri.

La nostra redazione esprime la sua vicinanza alla famiglia di Klaus Teuber in questo momento di lutto.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

💍La trilogia de Il Signore degli Anelli torna al cinema in 4K: le date delle proiezioni
 🏴‍☠️
 Con La Gazzetta dello Sport arrivano i teli mare di One Piece
 
👿 Hellboy: The Crooked Man, il trailer svela il nuovo volto del demone rosso
 🎧
 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Alessio Riccardi

    Amante di giochi da tavolo, giocatore di Magic della prima ora, divoratore compulsivo di mostre. Se c'è un gioco da tavolo nelle sue vicinanze, probabilmente vi inviterà a fare una partita insieme!

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button