Cinema e Serie TVFilmNews

È morto Jon Landau, produttore di Titanic e Avatar

Il mondo del cinema piange la scomparsa di Jon Landau, produttore che ha collaborato con James Cameron in alcuni dei film di maggior successo di tutti i tempi come Avatar e Titanic. Landau è morto venerdì 5 luglio all’età di 63 anni dopo una battaglia contro il cancro.

Da Titanic ad Avatar: l’enorme eredità di Jon Landau

Nella sua carriera, Landau ha legato indissolubilmente il suo nome a quello di James Cameron. Insieme hanno realizzato Titanic, il primo film a superare il miliardo di dollari al box office mondiale, che valse a Landau anche un Premio Oscar come miglior film (insieme ad altre dieci statuette).

Il sodalizio artistico con Cameron è proseguito con Avatar nel 2009 e il suo sequel Avatar: La via dell’acqua nel 2022. Avatar detiene ancora oggi il record di film con il maggior incasso di sempre con quasi 3 miliardi di dollari, mentre il sequel si piazza al terzo posto dietro Avengers: Endgame. Dei primi quattro film di maggior successo di tutti i tempi, tre gli ha prodotti Landau.

Morto Jon Landau produttore di Avatar e Titanic

Landau stava lavorando attivamente alla produzione dei prossimi sequel di Avatar fino al momento della sua scomparsa. Avatar 3 è atteso per il 2025, mentre Avatar 4 e Avatar 5 sono previsti rispettivamente per il 2029 e il 2031.

Prima di collaborare con Cameron, Landau aveva ricoperto il ruolo di vicepresidente esecutivo della 20th Century Fox, supervisionando film come Die Hard 2, Power Rangers, True Lies e L’ultimo dei Mohicani.

Il mondo del cinema ricorda il grande produttore

La scomparsa di Landau lascia un grande vuoto nel mondo del cinema. Peter Jackson lo ricorda in un articolo ospite sull’Hollywood Reporter, dove scrive: “Ci ha lasciato un grande produttore e un grande essere umano. Jon Landau credeva nel sogno del cinema. Credeva che il cinema fosse la forma d’arte umana per eccellenza e che per fare film devi prima essere umano tu stesso. Sarà ricordato tanto per la sua grande generosità di spirito quanto per i film stessi”.

Anche le star di Avatar Zoe Saldaña, Sam Worthington e Sigourney Weaver hanno espresso il loro cordoglio per la perdita di Landau, una figura chiave dietro le quinte ma fondamentale per il successo dei film. Lo stesso vale per Leonardo DiCaprio, che ricorda il produttore sul set di Titanic come “incredibilmente gentile, saggio ed empatico”. Anche colleghi come Peter Jackson e Fran Walsh hanno ricordato la “figura monumentale dell’industria cinematografica” e il “collaboratore e amico”.

Dai dirigenti a capo degli studios agli attori, passando per i responsabili di effetti speciali, fotografia e non solo, moltissimi professionisti del cinema hanno espresso il proprio cordoglio per questo addio.

Jon Landau lascia la moglie Julie, con cui era sposato da quasi 40 anni, e due figli.

Avatar - 4K Remast. (3 dischi)
  • Avatar - 4K Remast. (3 dischi)
  • Sam Worthington, Zoe Saldana, Sigourney Weaver, Stephen Lang, Michelle Rodriguez (Attore)
  • James Cameron (Direttore)
  • Audience Rating: PG-13 (Presenza dei genitori consigliata)

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

 

😱 Malcolm torna dopo 25 anni: il revival su Disney+
🔨 La serie TV su Warhammer 40.000 è finalmente ufficiale:
Henry Cavill sarà il protagonista
🧙🏻 Ma quindi chi ci sarà in questa serie TV di Harry Potter? Tutti i rumor sul cast
 
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

 

 

Source
CBRCollider

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, Nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button