News

Joker, Joaquin Phoenix: “All’inizio ero spaventato dal ruolo”

L'attore ammette di aver avuto molte perplessità

Joaquin Phoenix, che interpreterà Joker nel film diretto da Todd Philipps, aveva timore di accettare la parte. Preoccupazione comprensibile vista la grande difficoltà nel vestire i panni di un personaggio dall’aspetto psicologico così controverso. Basti pensare a Jack Nicholson, che sottolineò tutte le difficoltà del caso, oppure al compianto Heath Ledger. In una recente intervista rilasciata a Games Radar, Joaquin Phoenix ha espresso tutte le sue perplessità: “Avevo molta paura, sì. Ma ho sempre detto che esistono la paura motivante e la paura debilitante. Esiste il timore di non riuscire a fare un di salto, ed esiste il tipo di paura che è più come: ‘Okay, che facciamo?” Ma la grande sfida gli ha dato anche una spinta in più: “Questa performance non è abbastanza buona’. E scavi sempre più in profondità. Adoro questo tipo di paura. Ci guida, ci fa lavorare di più”.

Todd Phillips parla di Joaquin Phoenix e Joker

Intanto il regista Todd Phillips, sempre attraverso Games Radar, ha rilasciato parole al miele per l’attore. Confessa di aver scritto una sceneggiatura tagliata su misura per Phenix: “Abbiamo scritto questa sceneggiatura per Joaquin. È vero, Joaquin lo sa. Era parte del motivo per cui volevamo anche solo tentare di scriverla”. L’obiettivo preciso era quello di capire come esaltare le sue doti: “Dicevamo: ‘Amico, immagina di prendere Joaquin. Pensa a cosa potremmo fare.’ L’obiettivo non è mai stato quello di introdurre Joaquin Phoenix nell’universo dei cinecomic. L’obiettivo era quello di introdurre un cinecomic nell’universo di Joaquin Phoenix”.

Joker verrà presentato in anteprima e in concorso alla 76ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Il film (qui il trailer) verrà distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dal 4 ottobre 2019, mentre in quelle italiane dal 3.

Source
http://collider.com

Anna Montesano

Scrittrice da quando ne ho memoria, dai diari al web. Viaggiatrice incallita e malata di serie tv, appassionata di tv e cinema. Nella vita un solo motto: "Perché rimandare a domani quando puoi vederlo oggi?"

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button