L’attore Joe Manganiello (Spider-Man, Justice League di Zack Snyder) dirigerà un documentario su uno dei suoi passatempi preferiti: Dungeons & Dragons.
Secondo The Hollywood Reporter, un documentario sul duraturo gioco di ruolo da tavolo Dungeons & Dragons è in lavorazione presso Entertainment One (eOne), una divisione di Hasbro. (Hasbro possiede anche Wizards of the Coast e, per estensione, la stessa Dungeons & Dragons). Il documentario dovrebbe coincidere con il 50° anniversario di D&D nel 2024. Il già citato Joe Manganiello è incaricato di co-dirigere il film con Kyle Newman.
Inoltre, Nick Manganiello, il fratello di Joe, produrrà insieme ad Anthony Savini e Cecily Tyler, l’ultima delle quali è presidente della Wizards of the Coast e dei giochi digitali alla Hasbro. Il co-regista Newman è produttore esecutivo insieme a Tara Long, Geno McDermott, Jon Peterson e Adam F. Goldberg. THR spiega che il documentario “attingerà dai maghi e dagli elfi del gioco e dai filmati archiviati di Dungeons & Dragons risalenti alla creazione del gioco nei primi anni ’70”.
“Mentre ci avviciniamo ai 50 anni di questo incredibile universo di gioco, è il momento giusto per un racconto ufficialmente autorizzato delle origini del gioco e dello stato attuale del gioco alla sua base di fan appassionati di tutti i ceti sociali e del suo impatto culturale globale“, ha affermato Michael Lombardo, capo della televisione globale presso eOne.
Progettato da Gary Gygax e Dave Arneson, Dungeons & Dragons è originariamente pubblicato dall’ormai defunta TSR, Inc. nel 1974. Wizards of the Coast ha acquisito TSR nel 1997. Sebbene Wizards abbia continuato a utilizzare il nome TSR per un certo periodo, questo marchio è abbandonato nel 2000, lo stesso anno in cui è rilasciata Dungeons & Dragons 3rd Edition. La 5a edizione, l’iterazione più recente di Dungeons & Dragons, è stata rilasciata nel 2014.
Molti riferimenti nelle serie a Dungeons & Dragons
Nei cinque decenni trascorsi dal suo lancio iniziale, Dungeons & Dragons è diventato un punto fermo della cultura pop, essendo referenziato in tutto, da Freaks & Geeks a Futurama a Stranger Things, e omaggiato in tutto, da Gravity Falls a Life Is Strange: Before the Storm a Riverdale. Naturalmente, ci sono stati anche veri e propri adattamenti di Dungeons & Dragons, inclusi numerosi videogiochi, il cartone animato della CBS degli anni ’80 e il film live-action del 2000.
A tal proposito, il prossimo documentario di eOne è solo uno dei numerosi nuovi progetti cinematografici di Dungeons & Dragons attualmente in lavorazione. Forse il progetto di più alto profilo al momento è l’imminente film live-action guidato da Chris Pine Dungeons & Dragons: Honor Among Thieves, la cui uscita è attualmente prevista per il 3 marzo 2023. La Paramount distribuirà il film in tutto il mondo, con eOne distribuendolo nel Regno Unito e in Canada.
Joe Manganiello non ha nascosto il fatto di essere un giocatore di lunga data di Dungeons & Dragons, anche apparendo in programmi come Critical Role, quindi il suo coinvolgimento nel documentario pianificato da eOne non dovrebbe sorprendere.
- COSTRUISCI IL TUO PERSONAGGIO: Questo manuale ti offre tutto ciò di cui hai bisogno per costruire i tuoi personaggi di D&D, delinea le regole del gioco di ruolo e dei combattimenti e ti offre un archivio di oltre 350 magie, con dettagliate descrizioni e accattivanti illustrazioni.
- CREA INFINITI PERSONAGGI: Che il tuo desiderio sia creare un chierico elfo escluso dalla sua società per non aver rispettato le tradizioni o un paladino nano che tenta di fare ammenda per un passato vergognoso, il Manuale del Giocatore ti offre una base di partenza per costruire il tuo personaggio.
- STRUMENTI ESSENZIALI: Il Manuale del Giocatore è uno dei tre libri principali di Dungeons & Dragons, insieme al Manuale dei Mostri e alla Guida del Dungeon Master. Il Manuale del Giocatore è l’elemento fondamentale. È il manuale di partenza della Quinta Edizione di D&D, per i nuovi giocatori e anche per i giocatori più esperti.
- LIBERA LA TUA IMMAGINAZIONE: Dungeons & Dragons è un gioco cooperativo di narrazione, che pone le basi sulla tua immaginazione e ti spinge a esplorare un mondo fantastico di avventura in cui gli eroi sono chiamati ad affrontare mostri, cercare tesori e portare a termine missioni.
- Dungeons & Dragons (Autore)
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games
🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!