Continua la nostra carrellata dei premi dedicati ai giochi da tavolo, ed oggi tocca agli International Gamers Awards (IGA).
Cosa sono gli International Gamers Awards?
Gli International Gamers Awards (IGA) hanno l’obiettivo di dare lustro e visibilità a giochi e designer eccezionali, nonché alle aziende che li pubblicano. I premi sono assegnati da membri del comitato che rappresentano paesi di tutto il mondo. Pertanto è nella mission degli organizzatori di selezionare come vincitori di questi premi il “meglio del meglio”.
L’augurio, si legge sul sito dedicato al premio, è di dare a questi giochi da tavolo maggiore visibilità, a un numero sempre maggiore di persone. Inoltre si vuole far si che questo premio aiuti a spargere la voce su scala globale del “meraviglioso mondo dei giochi”.
Gli International Gamers Awards sono stati fondati da Greg Schloesser nel 1999. he è diventato il primo presidente dell’IGA. Dopo 21 anni al timone, ha ceduto le redini ad Alan How nel 2020. Per poter partecipare alla selezione un gioco da tavolo deve essere stato pubblicato a partire dal 1 luglio dell’anno precedente e non oltre il 30 giugno dell’anno in corso.
Le categorie attuali degli International Gamers Awards
Ci sono tre categorie di giochi che possono ricevere il premio:
- Multigiocatore
- 2 Giocatori
- Solitario
A questa pagina del sito del premio potete trovare tutto l’albo d’oro dei vincitori. Questo premio è stato vinto da giochi da tavolo davvero ottimi. Ve ne citiamo solo alcuni! Per la categoria 2 Giocatori: Dvonn, Memoir 44, Twilight Struggle. Per la categoria Multigiocatore: Puerto Rico, Agricola, 7 Wonders, Terra Mystica, Root. Dallo scorso anno si è inserita anche la categoria dei giochi da tavolo solitari, vinto da Under Falling Skies.
Come viene scelto il vincitore?
I vincitori sono scelti dagli IGA Members, il cui elenco è disponibile a questa pagina del sito degli International Gamers Awards. Anche le modalità di voto sono riportate sul sito del premio.
Fase delle candidature
Si parte con la fase delle candidature. Si selezionano i giochi che hanno un ampio e forte supporto all’interno del gruppo degli IGA Members. Ogni membro del comitato invia un elenco di cinque giochi e può inserire un asterisco accanto a due di essi. Ogni nomination asteriscata vale due punti e ogni altra nomination vale un punto. Si crea una classifica, dove i primi 5 ed eventuali pareggi compongono l’elenco dei finalisti.
Scelta dei vincitori
A questo punto si vota! Ogni membro crea la propria classifica dei finalisti, mettendoli in ordine di preferenza. Ciascun membro può quindi assegnare un voto solo, che andrà alla prima preferenza di ogni elettore. A quel punto se un gioco ha la maggioranza assoluta dei voti vince il premio.
Altrimenti si procede così. In primo luogo tutti i giochi che non hanno ricevuto nemmeno un voto sono eliminati. Lo stesso accade per il gioco col minor numero di voti. I voti di questo gioco eliminato ha ricevuto vengono redistribuiti. Lo si fa utilizzando le liste delle preferenze dei suoi sostenitori. In tutti i casi il voto va al gioco più alto della lista di quella persona che non è stato ancora eliminato.
Questo processo elimina i giochi uno alla volta dal fondo della classifica e riassegna i suoi voti fino a quando un gioco non ha la maggioranza assoluta richiesta. Un sistema che ai politologi (come chi sta scrivendo questo articolo) ricorda il sistema elettorale Australiano.
E se l’eliminazione vede due giochi in pareggio?
Quando c’è un pareggio per l’ultimo posto in una fase della votazione si procede così. Si seguono in ordine queste indicazioni:
- Perde il gioco con il minor numero di preferenze iniziali.
- Il gioco che è in svantaggio sul secondo conteggio perde.
- E così via.
- Perde il gioco con il minor numero di punti nella fase di nomination.
- Perde il gioco con il minor numero di nomination.
- Il gioco che è più basso nell’elenco delle preferenze del presidente perde.
Perchè per assegnare gli International Gamers Awards si usa proprio questo metodo?
Lo spiegano gli stessi IGA Members: non esiste un metodo che sia esente dal creare delle situazioni anomale. Il meglio che si può fare è selezionare un metodo in cui queste si verificano molto raramente nella pratica. E il metodo scelto è uno dei migliori in questo senso. C’è poi anche il vantaggio che le possibilità di vincita di qualsiasi candidato nella tua lista non dipendono dall’ordine in cui li inserisci nella tua lista. Una qualità che gli altri sistemi non hanno.
E per il 2022 chi ha vinto?
Questo mese sono stati decretati i vincitori delle tre categorie. Ve lo riportiamo qui:
- Multigiocatore: Carnegie. Autore: Xavier Georges, pubblicato da Quined Games
Ispirato dalla vita di Andrew Carnegie, nato in Scozia nel 1835, emigrato negli Stati Uniti nel 1848 dove diventò uno dei principali attori dell’ascesa dell’industria siderurgica degli Stati Uniti. Carnegie era anche un benefattore e filantropo. L’obiettivo del gioco è costruire l’azienda più prestigiosa.
- 2 Giocatori: Ark Nova. Autore: Mathias Wigge, pubblicato da Feuerland Spiele
In Ark Nova, i giocatori pianificano e gestiscono uno zoo moderno, con l’obiettivo di possedere lo stabilimento zoologico di maggior successo. Per farlo si devono costruiti recinti, ospitati animali e sostenuti progetti di conservazione in tutto il mondo.
- Solitario: Cascadia. Autore: Randy Flynn, pubblicato da Flatout Games
Cascadia è un gioco in cui si costruiscono gli habitat e la fauna selvatica del Pacifico nord-occidentale, giocando tessere e gettoni che li rappresentano. A fine partita ciascuno ottiene un punteggio per l’area più grande di ogni tipo di habitat.
- Gevarieerd tegelspel voor het hele gezin
- Eenvoudige regels en geweldige gameflow
- Toegankelijk familiespel dat kenners uitdaagt door variaties
- Ook alleen te spelen met solo-spelvariant
- Optioneel met gratis Kosmos-uitleg-app. Kan met of zonder app worden gespeeld
- Cercherete di creare il complesso zoologico di maggior successo, costruendo recinti, accogliendo animali e sostenendo progetti di conservazione della specie in tutto il mondo.
- Aumentate l’attrattiva e la reputazione scientifica della vostra struttura.
- Un'affascinante ed interconnessa struttura di gioco, che integra tantissime meccaniche con le molte carte da gioco.
- Un’esperienza straordinaria che riporterà il gioco sul tavolo più e più volte.
- Numero di giocatori: 1-4 | Età consigliata: 14+ | Durata media: 120 min | Edizione in lingua italiana
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games
🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!