Il 10 novembre Milano ospita la prima edizione dell’Indie Book Fest. Per l’occasione, Casa Nervesa, a pochi passi da Porta Venezia, apre le sue porte ad autori e appassionati. Sarà un pomeriggio di incontri, approfondimenti e conversazioni sul tema del self publishing.
Indie Book Fest avrà la direzione artistica del giornalista e scrittore Riccardo Bruni, ideatore, con Stefania Crepaldi e Alessandro Valenzano, del blog letterario Giallorama.it. Si avvale della collaborazione di Libreriamo, il primo social media italiano dedicato a tutti coloro che amano e vogliono vivere la poesia dei libri, dell’arte e della cultura. Indie Book Fest è una preziosa opportunità di informazione e aggiornamento sull’universo del self e, per raccontarlo, si affida proprio alle parole dei suoi protagonisti.
Il self publishing in Italia continua a registrare un andamento positivo e sono sempre di più gli autori interessati a conoscere e scoprire una modalità di pubblicazione più dinamica, che possa offrire loro una maggior libertà di espressione. Io stesso, negli anni Novanta, ho avuto modo di sperimentare una versione pionieristica di quello che sarebbe diventato un vero fenomeno letterario e, oggi, questo festival mi offre un’opportunità concreta per mettere la mia esperienza al servizio di chi desidera essere editore di sé stesso, proprio come in alcuni casi ho fatto io.
Riccardo Bruni, Direttore artistico dell’Indie Book Fest
La prima parte dell’Indie Book Fest: due approfondimenti
Nella prima parte dell’evento ci saranno due tavoli di approfondimento. Si parte con il primo che esplora i diversi scenari del self publishing partendo dalle opportunità offerte dalla piattaforma Kindle Direct Publishing (KDP) e dal racconto di come quest’ultima si è evoluta in Italia nel corso dei suoi undici anni di vita, per passare poi a strumenti e consigli pratici per chi desidera abbracciare questa filosofia, spaziando tra social media, blog e generi nuovi per il mondo indie, come i fumetti e la letteratura per bambini e ragazzi; il secondo mette invece a confronto le esperienze concrete di autori italiani che hanno scelto di percorrere la via del self publishing, chi in modalità esclusiva e chi, invece, mantenendo un approccio ibrido con l’editoria tradizionale.
Abbiamo scelto di supportare il progetto di Giallorama perché si tratta di una novità assoluta per il nostro Paese e ne abbiamo intuito fin da subito il grande potenziale. Fino ad oggi, infatti, in Italia non esisteva un vero e proprio format dedicato al self publishing e riteniamo che un evento come questo possa sensibilizzare ulteriormente gli autori indipendenti e dare prova di come, con i giusti strumenti, anche per loro pubblicare un bestseller possa trasformarsi in realtà. L’Indie Book Fest, poi, rappresenta anche per noi una nuova e preziosa occasione per raccontare dal vivo tutti i vantaggi, le opportunità e le novità della nostra piattaforma per il self publishing.
Andrea Pasino, Responsabile di Kindle Direct Publishing per Italia, Francia e Spagna
Premiazione dell’Amazon Storyteller
Il primo Indie Book Fest si concluderà con la cerimonia di premiazione del vincitore della terza edizione di Amazon Storyteller. Si tratta del premio letterario che consente ad aspiranti scrittori e penne già affermate di far scoprire al grande pubblico le proprie opere inedite.
Moderato da Libreriamo, questo incontro darà anzitutto spazio ai cinque talentuosi finalisti – Dario La Rosa, Terence Biffi, Francesco Gardini, Alice Bassoli e Doriana Cantoni – per poi lasciare alla giuria di esperti – composta da Cristina Stillitano, vincitrice dell’edizione 2021 con il libro: “Andrai, tornerai, non morirai”, Marinella Zetti, giornalista indipendente, Laura Rocca, autrice, Luca Bizzarri, attore, comico e conduttore televisivo e Andrea Pasino – il compito di proclamare l’atteso vincitore 2022.
L’autore vincitore riceverà una ricompensa in denaro di €10.000 e potrà beneficiare di una campagna marketing per promuovere il proprio libro su Amazon.it. Inoltre, il libro vincitore avrà la possibilità di essere pubblicato in formato audio da Audible. A tutti gli altri finalisti sarà riservato un esclusivo e-reader Kindle Oasis.
L’evento è gratuito fino ad esaurimento posti e, a partire dalle ore 15.00, sarà possibile seguire tutti gli appuntamenti in diretta sulla pagina Facebook di Libreriamo.
Per ulteriori informazioni sull’Indie Book Fest visitare le pagine FACEBOOK e INSTAGRAM di Libreriamo.
Il programma dell’Indie Book Fest
Ricordiamo ancora che l’dell’Indie Book Fest si terrà giovedì 10 novembre presso Casa Nervesa, in via Giuseppe Sirtori 26, Milano. Ecco qui il programma dell’evento.
- Ore 15.00 – Indie Book Talk: scenari self, con la moderazione di Riccardo Bruni e l’intervento di Andrea Pasino, Stefania Crepaldi, Alessandro Valenzano, Daniele Marotta e Mirtis Conci.
- Ore 16.30 – Indie Book Talk: la parola agli autori, con la moderazione della giornalista Marinella Zetti e l’intervento di Federico Rivalta, Elisabetta Flumeri & Gabriella Giacometti, Laura Rocca, Simona Fruzzetti ed Elisa Crescenzi.
- Ore 18.00 – Cerimonia di proclamazione del vincitore del premio letterario Amazon Storyteller 2022 con Libreriamo, gli autori finalisti e la giuria di esperti.
Milano si presenta come una casa accogliente per tutte le autoproduzioni e le pubblicazioni indipendenti. Oltre a questo evento infatti riserverà ampio spazio al mondo indie durante il Milan Games Week & Cartoomics 2022, dal 25 al 27 novembre.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games
🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!