NewsStartup

Bradibox di Bradiboo per intrattenere e educare i bambini

La Bradibox della neonata startup Bradiboo vuole offrire una scatola con tante idee per intrattenere ed educare i bambini in età prescolare

La scienza lo conferma: la noia non è solo utile, ma è uno stimolante unico per la creatività. Ed è proprio durante uno dei periodi che più di altri hanno caratterizzato questa condizione, il lockdown, che è nata l’idea. Michele e Andrea, due giovani genitori intraprendenti, hanno deciso di dar vita alla startup Bradiboo, che potete trovare sul sito internet www.bradiboo.com.

Com’è nato Bradiboo?

Tutto è partito dall’esigenza di inventare soluzioni sempre nuove e coinvolgenti per intrattenere i bambini costretti in casa durante il lockdown. Soprattutto, per conservare tutti quei progressi ottenuti frequentando l’asilo.

Ma, nonostante una bella dose di immaginazione, non era affatto facile mantenere alta l’attenzione dei più piccoli e organizzare attività che potessero educare e divertire allo stesso tempo. Da qui l’idea di realizzare un kit per genitori che potesse valorizzare al massimo il tempo trascorso con i propri figli. Grazie alla collaborazione con una pedagogista professionista, all’esperienza di designer di Michele e a quella di autore di Andrea, Bradiboo diventa realtà. Dando tutto il sostegno necessario per quegli adulti che, per motivi familiari o professionali, hanno a che fare con i bambini in età prescolare.

Cosa troviamo nelle Bradibox?

Vi presentiamo ora le Bradibox, il primo prodotto sviluppato dalla società e attualmente in campagna crowdfunding su Kickstarter. In una Bradibox si possono trovare un sacco di cose. Innanzitutto un libro illustrato che racconta una storia originale. Poi un pieghevole che la introduce e suggerisce giochi e idee per costruire cose o fare arte con un livello di difficoltà crescente, restituendo il giusto valore al “fare cose con le proprie mani”. Che sia disegnare, ritagliare, incollare, sperimentare, magari pasticciare un po’, creare qualcosa, scoprire e coltivare la propria creatività, senza disdegnare il digitale, cercando anzi di integrarlo.

In più, dentro la Bradibox, realizzata con materiali riciclati e sostenibili, ci sono le Bradicose, ovvero “quello che serve” per giocare e imparare. Ma in casa c’è sempre qualcosa che può diventare una Bradicosa: uno stimolo virtuoso per riutilizzare o riciclare oggetti altrimenti destinati al cestino della spazzatura.

Bradiboo
Il libro contenuto nella Bradibox

Bradiboo crede nel potere educativo dell’ascoltare, leggere – ma anche inventare e raccontare – tante storie e del non avere fretta: fare con calma, come insegna Bradford, il bradipo protagonista delle storie, è l’unico modo per vivere appieno un’esperienza e aiutare i bambini ad affrontare temi importanti e attuali utili alla loro crescita e al loro sviluppo.

Autore

  • Alessio Riccardi

    Amante di giochi da tavolo, giocatore di Magic della prima ora, divoratore compulsivo di mostre. Se c'è un gioco da tavolo nelle sue vicinanze, probabilmente vi inviterà a fare una partita insieme!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button