Cinema e Serie TVFilmNews

8 film e documentari da guardare gratis sotto l’ombrellone

Da Meryl Streep a 35 Rhums, tutte le opere in arrivo su Arte.tv

Forse guardare un film sotto l’ombrellone non è proprio la cosa più comoda. Ma l’estate offre comunque molti momenti per godervi un bel film artistico o dei documentari, specie se sono gratis come quelli che Arte.tv. Potete goderveli senza spendere un euro mentre attendete di salire sull’aereo per le vacanze o a casa durante un giorno di pioggia. Da Meryl Streep: Misteri e metamorfosi passando per documentari e film davvero unici, ecco gli 8 consigli di Arte per quest’estate.

Da Meryl Streep ai Dietro le quinte: 8 film e documentari gratis su Arte.tv

Meryl Streep celebra i cinquant’anni di carriera, la più luminosa della storia del cinema. Con tre Oscar, nove Golden Globe e una pioggia di altri premi, l’attrice ha regalato a tutti gli amanti del cinema momenti indimenticabili, più di qualsiasi altro attore nella storia. Per questo il regista Charles-Antoine de Rouvre setaccia gli arcfhivi per raccontare la sua vita, con interventi dei suoi biografi Erin Carlson di Variety e Michael Schulman del New Yorker.

Vincent Trosolini traccia invece un affresco della capitale francese in La Parigi di Amélie Poulain, la protagonista del film Il favoloso mondo di Amelié di Jean Pierre Jeunet (2001). Da Abbesses al Sacro Cuore, dal Canal Saint Martin a Gare de l’Est potete passeggiare virtualmente fra le strade magiche di quel mondo.

ArteKino Selection è una rassegna mensile di film d’autore da recuperare. Questa volta tocca a Claire Denis, che con 35 Rhums racconta la storia di Lionel. Un vedove che ha cresciuto la figlia Josephine da solo. Un rapporto complesso e ricco di umanità, da guardare con attenzione.

35 rhums film e documentari gratis arte.tv-min

Emmanuelle – il cinema erotico alla francese racconta invece del film del 1974 che sconvolse la Francia. La regista Clelia Cohen racconta dell’impatto cultura di quel film. Ma anche della storia della protagonista Sylvia Kristel, ritratta a seno nudo nella locandina. Che finisce condannata nella spirale del cinema erotico, che la usa e la consuma fino alla morte nel 2012.

Il film Watani: My Homeland di Marcel Mettelsiefen racconta la Siria nel 2014, nel momento peggiore del dramma umanitario. Questo docufilm segue le vicende di una famiglia di Aleppo, fra il terrore della guerra e l’orgoglio di rimanere ed ergersi contro Assad. Un film toccante e ricco di spunti di riflessione.

Ci sono poi due interessanti Dietro le quinte. Il primo racconta del lungometraggio di Hirokazu Kore-Eda Un affare di Famiglia, che racconta gli “invisibili” del Giappone. Un film girato con pochissime risorse ma una storia forte da raccontare, che ha trionfato a Cannes. E poi Io, Daniel Blake, il film  Rémi Lainé che celebra il 55 titolo di Ken Loach.

Infine, Lo stravagante mondo di Michel Piccoli racconta l’attore con 200 titoli all’attivo e che ha lavorato con Godard, Hitchcock e Cavalier, per poi diventare il feticcio di Claude Sautet, Luis Bunuel e Marco Ferreri.

Trovate tutti i film su Arte.tv.

Bestseller No. 1
I segreti di Osage County
  • Amazon Prime Video (Video on Demand)
  • Meryl Streep, Will Coffey, Newell Alexander (Actors)
  • John Wells (Director)

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button