Letteratura e fumettiLibri

10 letture da spiaggia per l’estate 2021

Da orgoglionerd arrivano i consigli di lettura per l’estate 2021, per lettori di ogni genere

 A casa, al mare, o in montagna, tutti i lettori sfruttano l’estate per leggere più del solito. Tra la lieve diminuzione di stress e il clima perfetto per l’ozio in posizione supina, la stagione sembra fatta apposta per i lettori. Per facilitare la scelta di lettura, da orgoglionerd vogliamo offrirvi dieci consigli di lettura estivi. Tra classici poco conosciuti e nuovi libri, tra narrativa e graphic novel, speriamo che almeno uno riesca a fare il centro noi vostri gusti. Ogni consiglio avrà almeno qualcosa legato al calore, all’estate, alla sabbia, così da adattarsi perfettamente all’atmosfera della stagione.

Il priorato dell’albero delle arance di Samantha Shannon

Per chi in spiaggia vuole portarsi un mattone da poter usare per tenere fermo il telo anche durante un uragano, Il priorato dell’albero delle arance è perfetto. Il libro di Samantha Shannon è uno standalone fantasy epico, in cui l’autrice tesse un immersivo mondo pieno di culture colorate, traendo ispirazione da innumerevoli culture ed epoche del nostro mondo. Al centro abbiamo tre donne: la regina Sabran la Nona, la guerriera Ead Duryan e l’apprendista cavaliere di draghi Tané. Le loro storie, partendo da punti completamente diversi del mondo, l’Est e l’Ovest, e da motivazioni che vanno dalla salvezza del mondo, alla stabilità di un regno o ai sogni di gloria, si congiungeranno in modo magistrale, guidate dall’autrice.

Il trionfo di questo massiccio libro, che assomiglia ad una serie di libri cuciti insieme, è il modo in cui le trame, le motivazioni, i sentimenti dei personaggi, e le culture del mondo creino diversi strati tenuti sempre con la massima cura dall’autrice. Tra i consigli di lettura estivi, questo è un must-read per gli amanti del fantasy ma anche un’ottima introduzione al genere, benché spaventosamente massiccia, per i novellini.

Un’estate con la Strega dell’Ovest di Kaho Nashiki

Mai è una ragazzina di tredici anni che non vuole più andare a scuola. Considerando il periodo turbolento della sua vita, la preoccupata madre decide di mandarla da sua nonna. Una saggia, misteriosa e seria donna anziana che vive nella campagna giapponese, in un setting che sembra uscito direttamente da un film dello Studio Ghibli. In questo breve libro, ispirato al rapporto tra l’autrice e sua nonna, la giovane Mai scopre la vera identità della nonna, che è una strega. Inizierà così un lungo addestramento, portato avanti in modo diligente, per diventare lei stessa una strega. Un dolce libro dall’atmosfera accattivante, con un forte valore nostalgico ed emotivo per tutti coloro che hanno, o hanno avuto, un forte rapporto con una nonna. Seguire il determinato viaggio interiore di Mai porterà i lettori di tutte le età ad immedesimarsi nell’adolescente e farsi sollevare da questa storia.

Sweet Paprika di Mirka Andolfo

Il fumetto più piccante dell’anno, scritto e illustrato dal talento italiano di Mirka Andolfo, è una lettura imperdibile per l’estate. Con il suo tratto distintivo, già noto e apprezzato a livello internazionale, Andolfo racconta la storia di Paprika e Dill. I personaggi sono già conosciuti dai fan dell’autrice, che da tempo posta schizzi e vignette delle loro avventure. Il fumetto analizza la vita di Paprika, una rigida donna (anzi, demonietta) in carriera. Paprika lavora giorno e notte, a discapito della sua vita privata e delle relazioni interpersonali. Dal lato opposto abbiamo Dill, un fattorino angelico e sexy che consegna pacchi nell’edificio di Paprika. In entrambe le edizioni, Sweet Paprika e Hot Paprika, trovate un fumetto sexy ed esplicito, rendendolo una lettura estiva perfetta!

Offerta
Sweet Paprika (Vol. 1)
  • Andolfo, Mirka (Author)

You are in the blue summer di Nagisa Furuya

Anche per gli amanti dei manga abbiamo un perfetto consiglio di lettura estivo. You are in the blue summer e il seguito, The blue summer and you, sono due brevi volumi, dolci e leggeri come un raggio di sole che al tardo pomeriggio bacia la pelle. Raccontano la storia d’amore tra due liceali, Chiharu e Wataru. Diametralmente opposti, uno il tipico ragazzo popolare, l’altro che si mimetizza nella folla, sono uniti dalla loro passione per il cinema. Questa, in una fatidica estate, li porta ad un pellegrinaggio nella loro location cinematografica preferita. Proprio lì sboccerà il rapporto tra i due ragazzi. Due volumi apprezzati per il realismo con cui viene trattato un giovane amore, senza esagerazioni o momenti troppo drammatici.

Circe di Madeline Miller

Madeline Miller è oramai nota in tutto il mondo per i suoi retelling del mito. In Circe l’autrice prende la storia di una donna singolare, che è sempre stata raccontata attraverso storie di uomini. La maga Circe qui è protagonista: vediamo la sua storia dalla dura infanzia nel palazzo di Elios, dio del Sole, al suo progressivo allontanamento dalla famiglia e il conseguente avvicinamento alla natura, alla magia, e ai mortali.

Circe è una storia di indipendenza, potere, e amore senza tempo, che nelle mani di Madeline Miller riesce ad essere moderna e fresca. L’autrice riesce inoltre a destreggiarsi magistralmente tra l’introspezione psicologica della protagonista e la trama veloce e piena di figure del mito. Compaiono figure notissime, come il Minotauro, Dedalo, Icaro, Medea e Odisseo che riescono ad avere una nuova dimensione psicologica pur rimanendo fedeli al mito. Un libro imperdibile, che si merita tutta la lode che ha ricevuto negli ultimi anni.

Circe
  • Miller, Madeline (Author)

Aristotele e Dante scoprono i segreti dell’universo di Benjamin Alire Sáenz

Un coming of age per tutte le età, Aristotele e Dante scoprono i segreti dell’universo racconta la storia di due ragazzi alle prese con un’adolescenza molto difficile. Tra dinamiche complesse in famiglia, nuovi sentimenti e la difficoltà nel comprenderli, i due ragazzi vivono avventure nella calda El Paso, Texas. Aristotele è aggressivo, Dante è dolce e ama la poesia, entrambi si ritrovano a essere “i ragazzi strani”. Per questo il loro rapporto nasce e sboccia in qualcosa di straordinario, restando realistico e adeguato per l’età dei protagonisti. Il libro ha ottenuto premi e lode per l’autentica rappresentazione LGBT che contiene, ma è necessario sapere che Aristotele e Dante scoprono i segreti dell’universo è in primis un libro sulla famiglia, sull’amicizia e sull’identità.

Non c’è un momento migliore per leggere questo libro, che dopo quasi 10 anni otterrà un sequel, la cui data di uscita è prevista per il 12 ottobre 2021. Un libro veloce ma che lascia il segno, da consigliare anche in formato audiolibro (in inglese) per il lavoro fenomenale di Lin Manuel-Miranda nel dare vita ai personaggi.

Figli di Sangue e Ossa di Tomi Adeyemi

Un fantasy per giovani adulti ispirato completamente alla cultura dell’Africa dell’Ovest, Figli di Sangue e Ossa è unico nel suo genere. Il setting singolare del primo libro della trilogia di Orїsha regala un’esperienza nuova per i lettori di fantasy. In un mondo in cui i maji, distinguibili dai capelli bianchi come l’avorio, sono perseguitati, la protagonista Zélie Adebola, figlia di una maga uccisa per i suoi poteri, è piena di rabbia e disorientata. Non capisce il suo posto nel lussureggiante e vivace mondo di Orїsha, che prima onorava i maji per il loro forte collegamento con la terra e gli elementi.

Alla sua storia si intrecciano quindi quelle di Amari e Inan, sorella e fratello dalla pelle d’ambra, figli del re che odia e perseguita i maji. Entrambi, proprio come Zélie, iniziano ad avere dubbi sul loro posto nel mondo, ma alcune tradizioni, impresse nell’animo di Inan in particolare, sono difficili da riscrivere. Figli di Sangue e Ossa è una lettura leggera ma allo stesso tempo sostanziosa, che vi farà stare a bocca aperta per le ambientazioni da togliere il fiato. 

Offerta
Figli di sangue e ossa
  • Adeyemi, Tomi (Author)

Dune di Frank Herbert

Per gli amanti di fantascienza che hanno un’estate libera iniziare Dune è un must. Il capolavoro di Frank Herbert ha definito il genere sci-fi per la sua ambientazione creata magistralmente ispirandosi alla cultura araba e orientale. Il protagonista, Paul Atreides, è il figlio di una famiglia nobile che viene tradita inaspettatamente. Il tradimento porta Paul ad esplorare Arrakis, il pericoloso pianeta in cui vive, in cui si trova la spezia melange, capace di allungare la vita e far prevedere il futuro a chi la assume. Essendo ambientato principalmente in un deserto, tra uragani di sabbia e giganteschi vermi che si nascondono sotto le dune, questo è il libro perfetto da portarsi in spiaggia, per dare l’effetto Jaws, si intende. E poi, con l’adattamento cinematografico in arrivo, è davvero il momento ideale per riscoprire questo classico.

L’estate della paura di Dan Simmons

Chi ha detto che l’horror deve essere solo per Halloween? Per tutti gli amanti della letteratura di questo genere, L’estate della paura è la perfetta lettura da spiaggia. Ambientato in una calda cittadina rurale, segue un gruppo di ragazzini che, nonostante i tentativi di godersi le vacanze estive, vengono avviluppati nell’investigazione di una serie di fenomeni paranormali. Per gli amanti di Stephen King che vogliono provare qualcosa di nuovo senza discostarsi troppo dai gusti sicuri, o per coloro che vogliono pucciare i piedi nel genere horror con qualcosa di poco scontato, questo libro del 1991 è la scelta giusta.

Beach Read di Emily Henry

Concludiamo i nostri consigli di lettura estivi con un libro non ancora tradotto in italiano. Per coloro che amano leggere libri in inglese, o per chi vuole esercitarsi un po’, Beach Read è la lettura da spiaggia perfetta. Il romanzo rosa di Emily Henry segue due scrittori diametralmente opposti: Augustus, serio scrittore di romanzi e January, scrittrice di romanzi rosa.

Entrambi gli scrittori, colpiti da un terribile caso di writer’s block (blocco creativo in cui non riescono a scrivere), affittano una piccola casa sulla spiaggia, sperando che l’aria di mare riesca a ispirare le loro avventure creative. Proprio da qui nasce la sfida tra due scrittori che non potrebbero essere più diversi. January cercherà di scrivere un cupo e serio romanzo, mentre Augustus dovrà cimentarsi nella creazione di una dolce storia d’amore, senza uccidere i suoi personaggi a fine libro. La sfida porterà i due scrittori a conoscersi meglio, e la loro relazione sarà una gioia da scoprire per tutti i lettori sotto l’ombrellone. È un romanzo rosa consigliato ad un pubblico adulto.

Questi sono tutti i consigli di lettura estivi di orgoglionerd per l’estate 2021. Speriamo che almeno uno trovi posto nella vostra borsa da mare (o nello zaino da montagna). Ricordatevi sempre: leggete e godetevi queste tanto attese vacanze!

LEGGI ANCHE: la nostra recensione di Sweet Paprika!

Elena Nonfarmale

Studentessa di lettere e host del podcast comico Interlinea, scrivo articoli quando non sto facendo propaganda di Jane Austen. Per conoscermi basta sapere le mie due frasi più pronunciate: "Leggi La canzone di Achille" e "Leggi Sei di Corvi".

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button