La casa editrice Vallardi ha da poco pubblicato Il Giorno Che Bob Dylan Prese La Chitarra Elettrica. Il libro, scritto da Elijah Wald, racconta il musicista, poeta, artista e premio Nobel per la letteratura, a trecentosessanta gradi. Il volume è frutto di ricerche nuove e approfondite: interviste, lettere, fanzine, cataloghi del festival, diari di fan, registrazioni originali e archivi mai condivisi in precedenza. Elijah Wald, classe1959, è un chitarrista folk blues e tra i più eminenti critici musicali americani. Ha collaborato per molti anni con il Boston Globe e importanti riviste di settore scrivendo di musica americana e internazionale.
Il Giorno Che Bob Dylan Prese La Chitarra Elettrica
Il Giorno Che Bob Dylan Prese La Chitarra Elettrica racconta il musicista, poeta, artista e premio Nobel per la letteratura in un viaggio a trecentosessanta gradi. Il libro fa rivivere al lettore uno dei momenti più iconici della storia della musica del Ventesimo secolo. Il volume è frutto di ricerche nuove e approfondite: interviste, lettere, fanzine, cataloghi del festival, diari di fan, registrazioni originali e archivi mai condivisi in precedenza. Ricostruisce la struggente atmosfera di quegli anni e aggiunge nuove sfumature alla figura del leggendario Menestrello del rock. Il 25 luglio 1965 Bob Dylan salì sul palco del più importante raduno della scena acustica americana imbracciando una chitarra elettrica. Fu uno scandalo: la Rivoluzione Elettrica del futuro premio Nobel per la letteratura, scatenò reazioni controverse.
Per alcuni rappresentò una dichiarazione di indipendenza, per altri un tradimento. Per tutti fu la fine dell’esplosione del folk e dell’innocenza dei primi anni Sessanta. Grazie a un meticoloso lavoro di ricerca sui nastri originali e alle parole di un vasto coro di testimoni, Elijah Wald restituisce un quadro dettagliato e vividissimo che getta nuova luce sulla figura di Bob Dylan. Dalla purezza del revival folk dei primi anni Cinquanta ai compromessi commerciali del decennio successivo. Wald ci trasporta in un viaggio alle radici del rock e della cultura popolare moderna. Il Giorno Che Bob Dylan Prese La Chitarra Elettrica, edita Vallardi, è disponibile nelle librerie al costo di 18,90 euro.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games
🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!