AttualitàCultura e Società

Giovanni Soldini e Aroundtheblue: dal docufilm alla piattaforma sulla sostenibilità dei mari

Giovanni Soldini ha presentato a Venezia Aroundtheblue, una piattaforma editoriale multimediale dedicata alla sostenibilità ambientale dei mari. Il progetto, nato in collaborazione con QMI e Groenlandia, accompagna il docufilm sul suo giro del mondo in barca, testimoniando lo stato di salute degli oceani e raccogliendo contributi da esperti di tutto il mondo.

Giovanni Soldini e la piattaforma Aroundtheblue

Lo scorso 6 settembre, durante le Giornate degli Autori alla Mostra del Cinema di Venezia, è stata presentata aroundtheblue.org, una piattaforma che racconta il viaggio di Giovanni Soldini lungo oltre 44.000 miglia attraverso le principali aree marine del pianeta. L’obiettivo è documentare, con testimonianze dirette, l’impatto della crisi climatica sugli oceani.

Soldini ha raccolto i contributi di scienziati e attivisti incontrati lungo la rotta, trasformando queste esperienze in un racconto multimediale. Il sito funge quindi da diario di bordo e offre contenuti aggiornati che trattano la sostenibilità e le possibili soluzioni per preservare gli ecosistemi marini.

Aroundtheblue si inserisce nell’ambito della produzione di un docufilm realizzato da Michele Bertini Malgarini, che racconta il viaggio di Soldini. Durante questa impresa, Soldini ha collaborato con oltre 30 scienziati, tra cui figure come Mario Castro e Simone Franceschini, per esplorare soluzioni innovative alla crisi ambientale.

Castro, ad esempio, dopo una vita da pescatore, è diventato guida subacquea per proteggere le specie marine. Franceschini, invece, utilizza droni per studiare la resistenza delle barriere coralline al riscaldamento globale. Storie come queste mostrano esempi concreti di come le comunità scientifiche e locali stanno cercando di mitigare gli effetti del cambiamento climatico.

Il progetto ha anche ottenuto il supporto dell’ONU, nel quadro del Decennio delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile, iniziativa promossa dall’UNESCO. Oltre a sensibilizzare l’opinione pubblica, aroundtheblue.org punta a creare una rete di associazioni e aziende impegnate a proporre soluzioni ecosostenibili.

Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Anthracite
  • SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
  • MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
  • FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
  • LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
  • MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

🤼 Sta per uscire un documentario su Netflix sull’ex-capo della WWE
 
🫣 Beetlejuice Beetlejuice: Tim Burton è finalmente tornato? Sembrerebbe di sì! | Recensione
 
💍 La recensione dei primi tre episodi de Gli Anelli del Potere Stagione 2: bene, ma non benissimo
 
🎙️Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 29 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button