Cinema e Serie TVNews

Morto Giorgio Lopez, doppiatore di Danny DeVito e Dustin Hoffman

Fratello maggiore di Massimo Lopez, è stato la voce italiana di molte star di Hollywood

Giorgio Lopez, attore e doppiatore, è morto a Roma all’età di 74 anni. Fratello maggiore di Massimo Lopez, è stato la voce italiana di molte star di Hollywood tra cui Danny DeVito e Dustin Hoffman. Padre dei doppiatori Gabriele e Andrea, era nato 16 febbraio 1947 a Napoli. Dopo essersi laureato in Lettere alla Sapienza di Roma ed ottenere il diploma all’Accademia nazionale d’arte drammatica Silvio D’Amico, ha iniziato la sua carriera in teatro. Dopo questa esperienza ha puntato tutto sul doppiaggio prestando la voce a numerosi attori.

Tra i più noti, come ricordato in precedenza, ci sono Denny Devito e Dustin Hoffman. Ha prestato la sua voce anche ad attori come John Hurt, Ian Holm, Bob Hoskins, Pat Morita (nella celebre serie di Karate Kid) e Groucho Marx in molti ridoppiaggi. Sua amche la voce del famoso Maestro Miyagi della saga di Karate Kid. Ha recitato in un episodio della serie TV Don Matteo nel ruolo del medico legale. Nel luglio 2009, ha vinto il premio Leggio d’oro per la direzione del doppiaggio del film Houdini – L’ultimo mago e nel 2015 ha ricevuto il “Premio alla Carriera” al “Festival delle voci d’attore”.

Il ricordo di Massimo Lopez fratello di Giorgio Lopez

Massimo Lopez, in un lungo post su Facebook, ha omaggiato il fratello con le seguenti parole: “Mio fratello Giorgio questa mattina all’alba se ne è andato. È andato via un grande artista, una grande mente, un filosofo, un saggio. Ma lui non si è spento: il suo spirito è forte, il suo spirito rimane e rimarrà per sempre. Mi ha insegnato tantissimo, mi ha dato il coraggio per fare questo mestiere. E quindi ce l’ho sempre con me, qui nel cuore”. Anche il figlio Gabriele ha voluto ricordare il padre: “Caro papà, sei stato un lottatore encomiabile ora puoi correre libero e recitare in infiniti spettacoli. Ti abbiamo amato molto”.

Anna Montesano

Scrittrice da quando ne ho memoria, dai diari al web. Viaggiatrice incallita e malata di serie tv, appassionata di tv e cinema. Nella vita un solo motto: "Perché rimandare a domani quando puoi vederlo oggi?"

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button