Cinema e Serie TVFilmNews

È morto Francesco Nuti

Si è spento a Roma a 68 anni il noto attore e regista toscano Francesco Nuti. La sua salute era compromessa da anni, dopo che un incidente domestico nel 2006 lo aveva parzialmente paralizzato. Regista e attore di commedie italiane note e amate, aveva anche scritto e cantato brani di successo.

Francesco Nuti è morto

Nuti era nato a Firenze e aveva iniziato la sua carriera nello spettacolo con il trio comico dei Giancattivi, insieme ad Alessandro Benvenuti e Athina Cenci. Negli anni Settanta i Giancattivi avevano partecipato a vari programmi tv di successo, come Non stop, e nel 1981 avevano debuttato al cinema con il film Ad ovest di Paperino, diretto da Benvenuti.

Nel 1982 Nuti si separò dal gruppo e intraprese una brillante carriera solista nel cinema, scrivendo e interpretando diverse commedie di buon successo: tra queste spicca Io, Chiara e lo Scuro del 1982, per cui ottenne il David di Donatello e il Nastro d’argento come migliore attore protagonista.

800px Francesco Nuti 1990 Min
Di sconosciuto – http://www.giffoniff.it/pageview2.php?i=2314&sl=1, Pubblico dominio, https://it.wikipedia.org/w/index.php?curid=3204930

Il suo primo film da regista fu Casablanca, Casablanca del 1985, a cui ne seguirono molti altri tra cui Tutta colpa del paradiso, Stregati e Caruso Pascoski (di padre polacco). L’ultimo, Caruso, zero in condotta, risale al 2001.

Negli anni Duemila affrontò seri problemi di depressione e alcolismo, e il 2 settembre 2006 ebbe un incidente domestico in cui si ferì alla testa, rimanendo in coma per quasi due mesi. L’incidente gli provocò danni neurologici permanenti, tra cui l’impossibilità di parlare e di muoversi.

Ne annunciano la scomparsa la figlia Ginevra e i parenti, che hanno ringraziato il personale medico che lo ha assistito a Villa Verde di Roma.

Collezione Francesco Nuti (3 DVD)
  • DVD
  • Movie
  • Film
  • Disc
  • Francesco Nuti (Direttore)

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

💍La trilogia de Il Signore degli Anelli torna al cinema in 4K: le date delle proiezioni
 🏴‍☠️
 Con La Gazzetta dello Sport arrivano i teli mare di One Piece
 
👿 Hellboy: The Crooked Man, il trailer svela il nuovo volto del demone rosso
 🎧
 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Il Post

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, Nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button