Scienza e Tecnologia

SEC cita in giudizio Binance e Coinbase: criptovalute sotto attacco?

Alcuni giorni la SEC (Securities and Exchange Commission) ha citato in giudizio Binance e Coinbase. Ci domandiamo ora come questo influirà sulle criptovalute?

TOP AUTHOR

Una notizia di alcuni giorni fa ha fatto gelare il sangue a molti investitori nel mercato delle criptovalute: SEC (Securities and Exchange Commission) cita in giudizio Binance e Coinbase. Facciamo un po’ di chiarezza e proviamo a ragionare su come questo potrà avere effetto sul mondo delle criptovalute.

SEC vs Coinbase: scambio di titoli senza autorizzazione

Partiamo dalle accuse che SEC ha mosso contro Coinbase: operare sul mercato nello scambio di titoli, senza però averne l’autorizzazione. Si sostiene in sostanza che la compagnia dal 2019 ha permesso l’acquisto e la vendita di titoli di asset crittografici. Un servizio che tradizionalmente può essere svolto dalla borsa, da un broker o da un’agenzia di compensazione. Per esercitare questi ruoli però bisogna essere registrati presso la Commissione preposta in USA e Coinbase non ha registrato nessuna di queste funzioni.

Da notare però che Coinbase è una società quotata in borsa. Quando la borsa americana ha dato il via libera, Coinbase svolgeva esattamente le funzioni che svolge adesso. Potremmo dire quindi che SEC non sta intervenendo di fronte a un mutamento legislativo sul tema, ma sta invece reinterpretando delle norme già esistenti.

SEC cita in giudizio Binance e Coinbase

SEC vs Binance: inganno intenzionale e malpractice

Le accuse contro Binance sono invece diverse. Si sostiene infatti che abbia ingannato i clienti americani riguardo la protezione contro la manipolazione del mercato. E inoltre anche del coinvolgimento dell’azienda in un programma segreto. Questo per eludere le leggi degli Stati Uniti.

Quindi l’accusa contro Binance è di inganno internazionale, ben diversa dall’accusa a Coinbase che riguarda esclusivamente la non registrazione dei servizi offerti.

SEC inoltre ha citato in giudizio il CEO di Binance Changpeng Zhao. L’accusa è di aver creato una rete d’inganno e di mostrare un atteggiamento di palese disprezzo delle norme sui titoli di stato americane. Appena è trapelata la notizia, in 24 ore Binance ha visto il ritiro da parte degli investitori di 780 milioni di dollari.

SEC cita in giudizio Binance e Coinbase

I provvedimenti di SEC che cita in giudizio Binance e Coinbase

Per adesso SEC non ha emesso nessun ordine di restrizione temporanea (TRO) contro Coinbase. Invece ha emesso un TRO contro Binance, alla luce del panico scatenato in sole 24 ore dalla notizia della citazione del CEO di Coinbase.

Ma che cos’è un TRO? Un TRO è un ordine del tribunale di durata limitata. Questo provvedimento si attiva in quei casi in cui è probabile che avvenga un danno immediato e irreparabile prima che il tribunale possa attivarsi rispetto al caso in esame.

Che effetto avrà sul mercato delle criptovalute?

L’azione di SEC che ha citato in giudizio Binance e Coinbase potrebbe portare a ulteriori indagini nei riguardi delle criptovalute che in qualche modo appaiono nelle due cause. A maggior ragione se questi asset crittografici risulteranno equiparati a titoli. Da questo punto di vista però nessun allarmismo. Infatti alcune monete, come Bitcoin ed Ethereum, sono state precedentemente dichiarate non titoli, anche se il loro status resta incerto.

Potremmo concludere dicendo che l’azione della SEC fa parte di una maggior attenzione dello stato USA per cercare di avere un più solido controllo sul mondo delle criptovalute. Questo specie dopo il caso del fallimento di FTX, nel quale tra l’altro appare anche Binance. Un’azione che potrebbe intensificarsi, anche in considerazione delle elezioni americane previste nel 2024.

L’aumento del controllo sulle criptovalute avrà un’influenza sulla regolamentazione delle criptovalute. Quindi anche su come le aziende di questo settore dovranno operare, e infine su come cambieranno gli investimenti in criptovalute.

Un’ultima considerazione su SEC che cita in giudizio Binance e Coinbase

Chiudiamo l’articolo ricordandovi come sempre che nessuno di noi è un consulente finanziario, quindi tutto quello che avete letto su questo articolo ha una finalità semplicemente informativa e non va preso come un consiglio riguardo le vostre attività di investimento.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

💍La trilogia de Il Signore degli Anelli torna al cinema in 4K: le date delle proiezioni
 🏴‍☠️
 Con La Gazzetta dello Sport arrivano i teli mare di One Piece
 
👿 Hellboy: The Crooked Man, il trailer svela il nuovo volto del demone rosso
 🎧
 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Alessio Riccardi

    Amante di giochi da tavolo, giocatore di Magic della prima ora, divoratore compulsivo di mostre. Se c'è un gioco da tavolo nelle sue vicinanze, probabilmente vi inviterà a fare una partita insieme!

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button