FumettiLetteratura e fumettiNews

Foodmetti, antipasto fra fumetti e cibo a Lucca Comics & Games

CB Cebulski, Giuseppe Camuncoli e Cristiamo Tomei parlano di ogni tipo di tavola

LUCCA – All’atelier Ricci durante il Lucca Comics & Games 2022 il fumetto incontra il cibo: apre le porte Foodmetti, un primo antipasto della serie di prodotti gastronomici ispirati al mondo del fumetto. All’evento ci sono nomi fondamentali per il mondo dei comics come CB Cebulski, editor-in-chief di Marvel, e Giuseppe Camuncoli, insieme a Marco Marastoni di saldaPress. Ma anche esperti di cucina come il cuoco Cristiano Tomei, che gestisce il ristorante L’Imbuto a Lucca ed è famoso come giudice televisivo. Per mettere insieme il meglio dei due mondi: cucina e fumetti, due tipi di ‘tavole’ particolarmente amate da tutti quelli che partecipano al Lucca Comics & Games.

Foodmetti, fumetti e cibo si incontrano a Lucca Comics & Games 2022

Siamo entrati nell’Atelier Ricciardi quasi in punta di piedi, affascinati da questa struttura storica e piena di arte, dal mobilio ai soffitti. Ma per Lucca Comics & Games in questo edificio storico arriva anche un altro tipo di arte. Anzi due.

Alcuni dei fumettisti più acclamati degli ultimi anni, compreso l’editor-in-chief di Marvel Comics, si mettono un grembiule e cucinano insieme a chef di livello internazionale. Per mettere insieme due mondi diversi ma che hanno molto in comune.

L’amore per le tavole, di tutti i tipi

“La passione per la cucina e il buon cibo fa parte della mia vita e non solo, è un qualcosa che mi accomuna a tanti altri fumettisti” spiega Giuseppe Camuncoli. “Per esempio, con CB [Cebulski] ci siamo conosciuti molti anni fa quando ho illustrato una storia da lui scritta. E fin da subito abbiamo notato che abbiamo entrambi la passione per le tavole, sia quelle dei fumetti che quelle imbandite in cui si mangia“.

fumetti lucca comics games 2022 presentazione-min (1)

Poi l’anno scorso un amico mi ha presentato Cristiano Tomei, anche se avevo già mangiato diverse volte al suo ristorante. Ma subito ci siamo trovati bene e abbiamo pensato di collaborare per questo evento. Che però non sarebbe stato possibile se non fosse per gli amici di saldaPress”.

Cristiano Tomei rinforza subito questo concetto dicendo che “c’è una sola parola che spiega questo progetto. Amicizia. Questo progetto nasce dall’amicizia. E dal fatto che questi due mondi hanno in comune l’essere semplicemente complessi. Sia il fumetto che la cucina, se sono veri, sembra cose facili e quasi banali. Ma dietro c’è la passione, c’è il lavoro. C’è la collaborazione. E allora questo progetto per me non ha limiti, perché nasce da una passione comune e dall’amicizia. Quindi andiamo in America, che CB già lo conoscono, andiamo in tutto il mondo!”.

Il binomio fumetti e cibo

L’editor-in-chief di Marvel dice infatti che per lui è un vero e proprio onore partecipare a questo evento. “Anche finire nel poster illustrato da Camo. Magari anche io in questi giorni mi metterò una collana di salsicce attorno al collo in Piazza Anfiteatro“.

foodmetti lucca comics games 2022-min

Ma Cebulski dice che il binomio fumetto e cibo non è solo qualcosa che piace a lui e Camuncoli. Spider-man adora i pancake, La Cosa divora gli hot-dog. Ma questo legame fra i due mondi arriva anche perché quando mi trovo con altri fumettisti per discutere di progetti creativi, spesso lo facciamo in un ristorante, magari dall’altra parte del mondo rispetto alla casa di entrambi. Le migliore idee nel mondo dei fumetti nascono attorno a una tavola imbandita. Perché per i fumetti come per la cucina serve la creatività, la nascita di qualcosa che prima non esisteva”.

E secondo Mr Marvel “sia i fumetti che il cibo sono creazioni anzittutto visive: prima le mangi con gli occhi”. Una frase che trova Tomei d’accordo: “ma che è mio fratello lui?”.

Marco Marastoni di saldaPress spiega inoltre che il lancio di questi prodotti nasce da una passione per il peperoncino che lui aveva, almeno in parte: “Quando ho chiesto a Camo di farmi un’etichetta per il mio olio piccante, lui mi ha detto ‘Va bene, ma ho una controproposta’. Lui ha ideato Foodmetti, ma se lo abbiamo portato subito a Lucca Comics & Games 2022 è perché sapevamo che ci sarebbe stato CB a questa edizione”.

“Questo è un antipasto” conferma Camuncoli, “stiamo già pensando all’anno prossimo per fare le cose in grande. Ma in tanto ci godiamo Foodmetti: Anno Zero“.

Foodmetti a Lucca Comics & Games: prodotti per Nerd veri

lucca comics games 2022 foodmetti-min-min

Lo chef Cristiano Tomei presenta per l’occasione due maionesi ‘vegetali’, anche se “per la maionese ci vuole l’uovo, queste sono delle emulsioni che diventeranno i vostri compagni perfetti in cucina, per fare da condimento ma anche per riempire un raviolo”. E dopo averci improvvisato una ricetta per un uomo al tegamino perfetto per accompagnarla, ci dice che Iron Mayo è una maionese alla barbabietola che si ispira a Tony Stark, “con una forte nota di origano”. Invece Gamma Mayo ha l’olio extra-vergine di oliva e il cavolo nero, “il sale dei toscani“. Il nome arriva da CB, che appena ha sentito di una maionese verde ha pensato subito ai raggi gamma che hanno trasformato Hulk. E non manca la “Spiderpizza“, che concentra il sapore di una pizza marinara in un biscotto al burro delizioso (noi l’abbiamo assaggiato con la Gamma Mayo).

Ma ci sono anche i tanti oli piccanti di Spaisi!, illustrati da artisti come Mirka Andolfo e tanti che pubblicano su saldaPress (tra cui anche lo stesso Camuncoli e Ryan Ottley). E poi il vino Black Kiss, un Tassinaia del 2017 prodotto dalla cantina Castello del Terriccio di Castellina Marittima (Pisa).

Insomma, prodotti di qualità. Che chi ama i fumetti si godrà ancora di più.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

 

🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games

🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, Nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button