Cinema e Serie TVCultura e SocietàNews

CinemAmbiente Junior porta i migliori film sulla natura per ragazzi online

Dal 29 gennaio al 15 aprile arrivano i Fridays for Future, che portano in rassegna moltissimi film e cortometraggi per ragazzi di ogni età

Friday  for Future è la nuova iniziativa di CinemAmbiente Junior che porta i migliori film sulla natura nelle scuole per i ragazzi di ogni età. L’iniziativa chiude la 23esima edizione di CinemAmbiente e si tiene dal 29 gennaio fino al 15 aprile 2021, con un calendario ricco di film e incontri per le scuole. Quest’anno l’iniziativa si svolge interamente online, aperta all’intero pubblico scolastico d’Italia. Ci sono dieci proiezioni ad accesso gratuito, ogni venerdì alle 9.

I migliori film sulla natura per i ragazzi di tutta Italia

L’iniziativa promossa da Associazione CinemAmbiente in collaborazione con Museo Nazionale del Cinema porta dieci titoli presentati da esperti su Zoom. La rassegna e le lezioni sono realizzate nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da MiBACT e MI. Gli esperti sfruttano la didattica a distanza per parlare di ambiente, con i film che ispirano e guidano la discussione.

Cinema per l’ambiente: i titoli per la Scuola Primaria

Sono tre i film sulla natura di CinemAmbiente Junior pensati per i più piccoli:

  • Alio – Un’avventura tra i ghiacci. Film di Guillaume Maidatchevsky con la voce narrante di Fabio Volo, segue un cucciolo di renna nella Lapponia finlandese, la Terra di Babbo Natale. Segue un intervento di Cristina Falchero del Centro Didattico del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino. Arriva venerdì 29 gennaio.
  • Gli orsi della Kamchatka. Un lungometraggio di Irina Žuravleva e Vladislav Grišin che guida i più piccoli nel “Paese degli Orsi”. Segue un incontro di Marco Antonelli, naturalista del WWF-Italia. Venerdì 5 febbraio.
  • 9 cortometraggi: Acuario, Changing Oceans, Entre Baldosas, Hybrids, Mandrake, Plastic River, Polvere Sottile, The Beauty, The Children of Lir. Una carrellata sull’inquinamento e l’impatto ambientale. Segue un incontro a cura di Legambiente. Venerdì 26 febbraio.

Gli orsi della Kamchatka film sulla natura per bambiniI film sulla natura per la scuola media

Anche per i ragazzi delle secondarie di primo grado troviamo tre film sulla natura, l’ambiente e l’ecosostenibilità.

  • Un mondo in pericolo. Markus Imhoof esplora l’affascinante mondo delle api e i rischi che corrono a causa dell’inquinamento. Segue un incontro di Slow Food. Arriva venerdi 19 febbraio.
  • La fattoria dei nostri sogni. Documentario autobiografico di John Chester, racconta il suo progetto di realizzare una fattoria in equilibrio con la natura. Incontro a cura di Slow Food. Venerdì 15 marzo.
  • Re della Terra Selvaggia. Un film che racconta la storia della bambina Hushpuppy, che vive nelle paludi del Sud della Louisiana fra le sue continue alluvioni. Segue un incontro con Eugenia Gaglianone del Festival CinemAmbiente. Arriva venerdì 9 aprile.

Re della terra selvaggia film sulla natura per ragazzi delle medieFilm sull’inquinamento e l’ambiente per i ragazzi delle superiori

Sono invece quattro i film pensati per i ragazzi adolescenti delle superiori.

  • Génération Greta. Film di Simon Kessler e Johan Boulanger, racconta la storia di nove giovani donne dai 12 ai 23 anni, che si sono attivate per affrontare l’emergenza dinamica. Segue un incontro con Luca Mercalli, presidente della Società Meteorologica Italiana. Venerdì 12 febbraio.
  • Out of Fashion. Un viaggio nel mondo della moda veloce di Jaak Kilmi e Lennart Laberenz, con l’impatto che ha sull’ambiente. Segue un incontro con la stilista Sara Conforti. Arriva venerdì 5 marzo.
  • The Human Element. Il regista Matthew Testa segue il fotografo ambientalista James Balog, che racconta l’antropizzazione dei quattro elementi classici: terra, acqua, aria e fuoco. Segue un incontro con Silvana Dalmazzone, docente di Economia dell’Ambiente e delle Risorse naturali dell’Università di Torino. Arriva venerdì 19 marzo.
  • Océans, le Mystère plastique. Un viaggio di Vincent Perazio che esplora la platisfera, il nuovo ecosistema marino ripieno di particelle di plastica. Segue l’incontro con il giornalista e fotografo Franco Borgogno. Venerdì 26 marzo.

Océans, le Mystère plastique film sulla natura per ragazzi delle superioriTutte le proiezioni si tengono sul sito di CinemAmbiente, dove trovate anche ulteriori informazioni. Se invece volete un documentario sui cambiamenti climatici per adulti potete prendere in considerazione il nuovo documentario sugli incendi in California di Ron Howard.

WWF 15183012 - Panda Seduto, Peluche di 15 cm
  • Peluche WWF
  • Motivo: panda
  • Dimensioni: circa 15 cm
  • Postura: seduta

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button