Cinema e Serie TVFilm

Film al cinema: cosa vedere a novembre 2021?

Eternals, Ghostbusters: Legacy, È stata la mano di Dio e tanti altri titoli in uscita nei prossimi giorni

Torniamo a parlarvi dei film al cinema nel mese di novembre 2021. Dopo tanto aspettare, le sale stanno cominciando a riempirsi di pellicole imperdibili, alcune presentate a festival cinematografici importanti. Come non citare The French Dispatch (Cannes) e L’événement, vincitore del Leone d’Oro per il miglior film a Venezia 78? Ma non si chiude qui il cartellone mensile: in programma ci sono i film italiani Per tutta la vita (11 novembre) e La famiglia mostruosa (25 novembre). Ora che si avvicina il Natale, tra l’altro, è presente all’appello anche Io sono Babbo Natale (3 novembre), l’ultimo film interpretato dal compianto Gigi Proietti al fianco di Marco Giallini.

Film al cinema a novembre 2021

Novembre 2021 si conferma un mese pieno di sorprese, almeno per quanto riguarda i film al cinema. Basti pensare alle pellicole animate Yaya e Lennie – The Walking Liberty (con la voce di Ciro Priello dei The Jackal), Anibo – Spirito dell’Amazzonia e My Hero Academia. The Movie – World Heroes’ Mission (18 novembre). Tra le uscite del mese vediamo anche 3/19 (11 novembre), il film di Silvio Soldini, iscritto alla lista dei candidati italiani per ottenere la nomination come Miglior film agli Oscar 2022 . Il 18 novembre approdano nelle sale anche Annette e Promises, il film con Francesco Favino, presentato a Venezia 78 insieme a Il bambino nascosto (in Italia dal 3 novembre), che ha chiuso il festival internazionale.

Ultimi film usciti al cinema

Di alcuni film al cinema a novembre 2021 sono già disponibili i biglietti, essendo arrivati nelle sale la scorsa settimana. Tra questi citiamo Eternals, l’attesissima pellicola diretta da Chloé Zhao che presenta un cast d’eccezione, e Ultima Notte a Soho. Vediamo insieme di cosa parlano gli ultimi film usciti, prima di concentrarci sugli imminenti arrivi nelle sale italiane.

Eternals

Eternals è il film diretto da Chloé Zhao, che segna il suo debutto (alla regia) nel MCU. La pellicola ruota attorno a un inedito gruppo di eroi dei fumetti Marvel. Il loro compito è quello di proteggere gli umani – e tutte le forme di vita presenti sulla Terra – dai Devianti. Questi ultimi avevano come scopo primario quello di uccidere tutti i super predatori del pianeta, in quanto non permettevano la piena evoluzione della specie umana.

Dopo aver sconfitto i Devianti, gli Eterni si sono nascosti per secoli tra i comuni mortali, mai loro acerrimi nemici sono ritornati. Ora Sersi, Sprite, Ikaris e tutti gli altri protagonisti dovranno riunirsi e fare il possibile per risolvere una grave situazione. Ci sono segreti che in un modo o in un altro devono essere affrontati prima di ogni altra cosa, anche dei Devianti.

Data di uscita: 3 novembre

Ultima Notte a Soho

Distribuito da Universal Pictures e presentato Fuori Concorso a Venezia 78, Last Night in Soho di Edgar Wright abbraccia diversi generi, dal musical al thriller psicologico e fino ad arrivare all’horror puro.

Il film è incentrato su Eloise (Thomasin McKenzie), una giovane donna che sogna di diventare una fashion designer e si trasferisce a Londra per frequentare una prestigiosa Accademia. Immersa nella caotica città, la protagonista riesce misteriosamente a catapultarsi negli anni Sessanta dove incontra Sandie (Anya Taylor-Joy), un’aspirante cantante di grande fascino. Ma il glamour non è esattamente quello che sembra: i sogni del passato iniziano a infrangersi, dando vita a qualcosa di molto più oscuro. Ultima Notte a Soho presenta personaggi profondi e complessi, e nel viaggio tra presente e passato c’è chi giocherà un ruolo di grande spessore nella storia.

Data di uscita: 4 novembre

Film al cinema dall’11 novembre 2021

Ora vediamo insieme tutti i film che stanno per approdare nelle sale italiane: da The French Dispatch a Resident Evil: welcome to Raccoon City. 

The French Dispatch

The French Dispatch è la pellicola diretta da Wes Anderson e vede nel cast Bill Murray, Benicio del Toro, Timothée Chalamet e Frances McDormand. Alla morte del direttore di una redazione fittizia, il personale pubblica un memoriale che riporta le migliori storie realizzate dal giornale nel corso degli anni. Protagonisti dei capitoli sono un artista condannato all’ergastolo, le rivolte studentesche e un rapimento risolto da un cuoco. Il film è un omaggio alla cultura e al mondo del giornalismo, pur riferendosi ad articoli immaginari. Per realizzare The French Dispatch Anderson ha affermato di essersi ispirato al New Yorker, il giornale americano che il regista leggeva quando era ancora un giovanotto.

Queste le sue parole in conferenza stampa: “L’ispirazione nasce dal New Yorker che leggevo da giovane. Poi ho cominciato a interessarmi a tutta la realtà che stava dietro alla rivista e come venisse fatta la pubblicazione. Non solo: anche alle persone che lavoravano in redazione. Ho iniziato a interessarmi alla storia di questa prestigiosa rivista, cercando di scoprire qualcosa di coloro che contribuivano a renderla tale con gli articoli. La prima cosa che mi aveva colpito erano i racconti brevi di fantasia all’inizio della rivista. Era una sorta di narrativa. Questo film è presentato come giornalismo ma si tratta di storie immaginarie.

Data di uscita: 11 novembre

L’Uomo nel Buio – Man in the Dark

L’Uomo nel Buio – Man in the Dark è il sequel del film uscito nel 2016 e racconta la storia di Norman Nordstrom, un ex marine non vedente. Dopo 8 anni dagli eventi accaduti nell’originale, il protagonista ha trovato la pace nascosto nei boschi. L’uomo vive con una ragazzina che considera come una figlia e che addestra come se fosse un marine. Norman vuole insegnarle a difendersi dai pericoli circostanti, ma le buone intenzioni non aiutano sempre a evitare il peggio. Quando un gruppo di criminali rapisce la ragazza, il veterano ricorre a ogni mezzo pur di ritrovarla. Questa la sinossi ufficiale della pellicola con Stephen Lang. Ricordiamo che nel primo film – Man in the Dark – il protagonista era il cattivo di turno, mentre nel sequel sarà una sorta di eroe.

Data di uscita: 11 novembre

Ghostbusters: Legacy

Questa la sinossi ufficiale del film in uscita il 18 novembre 2021 nelle sale italiane: “Dopo essersi trasferiti in una piccola città, una madre e i suoi due figli iniziano a scoprire la loro connessione con gli Acchiappafantasmi originali e la segreta eredità lasciata dal nonno.” Ricordiamo che Ghostbuster: Legacy, diretto da Jason Reitman, è distribuito da Sony Pictures Italia e Warner Bros. Italia. Il cast comprende Mckenna Grace, Finn Wolfhard, Carrie Coon, Bill Murray, Paul Rudd; e ancora Dan Aykroyd, Sigourney Weaver, Bokeem Woodbine, Annie Potts, e Ernie Hudson.

Ghostbuster: Legacy è il sequel ufficiale dei primi due capitoli del franchising di Ghostbusters, usciti al cinema rispettivamente nel 1984 e 1989. La pellicola omaggerà il compianto Harold Ramis, interprete del Dottor Egon Spengler. La storia infatti sarà strettamente collegata al suo personaggio. Questo dà la misura dell’importanza dell’attore nella storia del cinema comico americano.

Data di uscita: 18 novembre

È stata la mano di Dio

È stata la mano di Dio, diretto da Paolo Sorrentino e candidato per rappresentare l’Italia agli Oscar 2022, è tra i film al cinema di novembre 2021. Molto atteso dal pubblico e presentato in Concorso a Venezia 78, il titolo mette in luce la storia personale del regista. La pellicola è incentrata su Fabietto Schisa (Filippo Scotti), un ragazzo che abita nella Napoli degli anni ’80. In questo film felicità e tragedia danzano insieme sulla stessa melodia. Il film vede il protagonista vivere la sua esistenza con gioie inaspettate, come l’emergere della leggenda del calcio di Diego Maradona, ma non manca di puntare l’attenzione anche sul dramma.

Nel cast di È stata la mano di Dio troviamo anche Toni Servillo nei panni di Saverio Schisa, Teresa Saponangelo in quelli di Maria Schisa e Marlon Joubert nel ruolo di Marchino Schisa. Con loro ci sono Luisa Ranieri nelle vesti di Patrizia, Renato Carpentieri in quelle di Alfredo, Massimiliano Gallo come Franco e Betti Pedrazzi nei panni della Baronessa Focale. Ma non è finita qui: Biagio Manna è Armando, Ciro Capano è Capuano ed Enzo Decaro è San Gennaro. Insomma, cosa volere più di un cast così ben assortito?

Data di uscita: 24 novembre

Encanto

Encanto è il nuovo film d’animazione targato Disney. La pellicola segue la storia della piccola Mirabel, l’unica della famiglia Madrigal che non ha alcun tipo di potere magico. Ogni bambino della famiglia possiede un’abilità speciale, dalla superforza alla capacità di guarigione. Per questo motivo Mirabel si sente inadeguata e diversa. Ma quando scopre che la magia è minacciata, lei potrebbe essere l’unica in grado di salvarla.

Ricordiamo che il personaggio di Isabela Madrigal è doppiato in italiano da Diana Del Bufalo, mentre Luca Zingaretti e Alvaro Soler prestano le loro voci rispettivamente a Bruno Madrigal e Camilo Madrigal.

Data di uscita: 24 novembre

Resident Evil: Welcome to Raccoon City

Infine, tra i film al cinema nel mese di novembre 2021 c’è l’atteso Resident Evil: Welcome to Raccoon City. Diretto e scritto da Johannes Roberts, il lungometraggio è un reboot della saga videoludica di Capcom, in particolare di Resident Evil (1996) e Resident Evil 2 (1998). Si tratta del settimo film dedicato alla serie di film horror.

Di seguito vi riportiamo le parole del regista in merito al progetto: “Con questo film intendo tornare indietro, avvicinandomi alla versione originale, nello specifico ai primi due titoli della saga videoludica. Intendo ricreare quella terrificante esperienza che ho provato io quando ci ho giocato per la prima volta. Al tempo stesso però racconterò una storia più umana, con lo sguardo puntato su una piccola città americana morente. Insomma, qualcosa che possa risultare vicino al pubblico odierno”.

Questa la trama ufficiale della pellicola: L’esodo di una potente compagnia farmaceutica (L’Umbrella Corporation) ha trasformato la tranquilla ed industrializzata cittadina di Raccon City, in un luogo abbandonato, ricco di misteri e dai contorni apocalittici. Quando un grande male che si annida nelle profondità cittadine viene liberato, un gruppo di sopravvissuti dovrà collaborare per scoprire la verità dietro agli esperimenti del colosso e restare in vita. 

Il cast è composto da Kaya Scodelario, Hannah John-Kamen, Robbie Amell, Tom Hopper, Avan Jogia, Donal Logue, Neal McDonough e Lily Gao.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

 

🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games

🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button