Cinema e Serie TVFeatured

The Falcon and the Winter Soldier: le premesse ideali | Recensione

Abbiamo visto in anteprima il primo episodio, ecco cosa ne pensiamo...

WandaVision si è appena concluso ed è già tempo di ripartire con il Marvel Cinematic Universe su Disney+. Oggi infatti prende il via The Falcon and the Winter Soldier, secondo show del franchise della Fase 4 a debuttare sulla piattaforma di streaming. Abbiamo avuto l’opportunità di vedere in anteprima il primo episodio e siamo pronti a raccontarvi (senza spoiler) il nostro parere a riguardo. Procediamo quindi senza indugi nella nostra recensione del primo episodio di The Falcon and the Winter Soldier.

The Falcon and the Winter Soldier riprende uno dei punti di forza del MCU

In molti hanno evidenziato come il Marvel Cinematic Universe nella sua Fase 2 abbia trovato la chiave dell’approccio ideale per il progetto: differenziare. È in quel momento che il franchise ha iniziato a caratterizzare sempre di più i suoi diversi ‘sottoinsiemi’, dando a ciascun titolo e ciascun eroe un tono e un genere identificativo. Ant-Man era un heist movie con una forte componente comedy, Guardiani della Galassia mescolava la comicità con la space opera, i film di Capitan America sono diventati veri e propri spy movie, e così via.

Guardando The Falcon and the Winter Soldier poco dopo WandaVision si ha la sensazione che questo principio sia riportato in auge fin da subito. Era facile aspettarsi qualcosa di profondamente differente dalla serie appena conclusa (che probabilmente resterà a lungo unica nel panorama della saga), ma lo stacco è forse ancora più forte di quanto si potesse pensare.

E quando diciamo “fin da subito“, lo intendiamo letteralmente. La prima sequenza del primo episodio di The Falcon and the Winter Soldier sembra costruita per lanciare chiaramente due messaggi importanti. Il primo è che, appunto, stiamo vedendo qualcosa di completamente diverso da WandaVision a livello di tono. Nonostante i piani originali prevedessero che questo show debuttasse prima di quello dedicato a Scarlet Witch, l’apertura sembra proprio dire allo spettatore: “Allaccia le cinture, perché qui non siamo più sul divano di Westview“.

Il secondo messaggio che la prima scena comunica è che ci troviamo davvero davanti a un film del Marvel Cinematic Universe. Si è parlato tantissimo nei mesi che hanno portato al debutto di queste serie di come non fossero semplici spin-off, ma prodotti pensati allo stesso livello di qualità di quelli cinematografici. L’azione frenetica e intensa dei primi minuti farà dimenticare in un attimo che si tratta di uno show e solo uno sguardo ai minuti rimanenti nell’episodio ci ricorderà che non stiamo guardando uno degli altri film del franchise disponibili su Disney+.

Non rinunciare all’approccio seriale

Sebastian Stan e anthony mackie come sam wilson e Buckyin the falcon and the winter soldier
©Marvel Studios 2021. All Rights Reserved.

The Falcon and the Winter Soldier però è una serie TV a tutti gli effetti e sfrutta a pieno le possibilità offerte dal medium. La narrazione si prende tutto il tempo necessario per procedere, offrendo agli eventi il respiro necessario per poterli godere a pieno.

Nei circa 50 minuti di questo primo episodio lo show pone con calma tutte le basi per quello che verrà. Lo spettatore può scoprire senza fretta tutti gli aspetti del mondo, per certi versi nuovo, in cui la serie si muove, familiarizzando nuovamente con i personaggi. Se fosse stato un film tutto questo avrebbe dovuto essere compresso in circa quindici minuti, sacrificando gran parte dell’approfondimento che lo show dedica ai suoi protagonisti.

Una delle promesse di queste serie è infatti quella di dare finalmente spazio a figure rimaste in secondo piano nel MCU. The Falcon and the Winter Soldier lo fa fin da subito, portando sotto l’occhio di bue i due eroi del titolo, facendoli uscire dalle ombre. Questo primo episodio ci mostra lati nuovi di Sam e Bucky, ragionando sulla loro storia e guidandoci nella loro psicologia. Abbiamo finalmente modo di vedere entrambi al di fuori del campo di battaglia, per scoprire chi sono oltre le loro identità da supereroi. Già da questo primo episodio escono personaggi più completi e ricchi e sarà interessante vedere come li ritroveremo alla fine di The Falcon and the Winter Soldier.

Nel frattempo comunque si posizionano sulla scacchiera i pezzi della trama vera e propria. Questo episodio da il primo colpo alle tessere del domino, dando il via a una vicenda che promette di essere appassionante e coinvolgente. Mantenendo il livello di spoiler al minimo, possiamo dire che le motivazioni del villain sembrano essere davvero affascinanti e non scontate. Non solo, ma potrebbero avere dei risvolti sociali non indifferenti, parlando non solo del MCU ma anche del nostro mondo. Ma dopotutto un’altra cosa che questa serie mette in chiaro è come sia pronta a toccare anche argomenti d’attualità, a partire dal razzismo istituzionalizzato.

The Falcon and the Winter Soldier: il decollo è ottimo

anthony mackie come sam wilson in the falcon and the winter soldier scudo di capitan america
©Marvel Studios 2020. All Rights Reserved.

Non si può giudicare un intero show dal suo pilot, per cui (nonostante il credito passato acquisito dal franchise) ci andremo cauti. Tuttavia l’impressione è che questo primo episodio di The Falcon and the Winter Soldier metta le basi per una serie assolutamente solida e che saprà nuovamente conquistare i fan del MCU. Sarà interessante vedere come si evolveranno e intrecceranno le basi che questa puntata pone e se saprà mantenere le promesse. Noi intanto non vediamo già l’ora che sia venerdì prossimo.

Hasbro Marvel Legends, Scudo premium per giochi di ruolo di Capitan America serie Falcon e Winter Soldier per adulti dai 18 anni in su
  • ISPIRATO ALL'INTRATTENIMENTO MARVEL: questo Scudo premium per giochi di ruolo è ispirato allo scudo che appare nella serie Falcon e Winter Soldier nella galassia dell'intrattenimento Marvel.
  • SCUDO DI ALTA QUALITÀ CON CINGHIE REGOLABILI: questo Scudo premium da collezione presenta cinghie regolabili per consentire una vestibilità come quella di Captain America quando si batte nella lotta per la giustizia
  • DIAMETRO DI 60 CM A GRANDEZZA NATURALE: estremamente dettagliato, in scala 1:1 lo Scudo premium per giochi di ruolo di Captain America è stato studiato per replicare l'icono scudo del personaggio di Marvel Comic Universe
  • SCUDO DA COLLEZIONE SERIE MARVEL LEGENDS: Scudo premium per giochi di ruolo di Captain America per completare il travestimento o la collezione dei fan della Marvel con il design di alta qualità caratteristico della serie Hasbro Legends
  • Da 18 anni in su

Mattia Chiappani

Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button