Cinema e Serie TVFilmNews

Tutti i contenuti speciali, in Home Video, All At Once | Recensione

Il film migliore del 2022 arriva in home video, con commentari davvero interessanti

Everything Everywhere All At Once (EEAAO) finalmente è arrivato in home video e noi siamo subito corsi a procurarcelo per una recensione di questa versione e dei contenuti speciali. Non abbiamo potuto farne a meno: vedere il film dei Daniels al cinema è stata la migliore esperienza cinematografica che abbiamo avuto nel 2022. Quindi fremevamo all’idea di vedere di nuovo Michelle Yeoh e Jonathan Ke Quan saltare da un universo all’altro. Ma vale la pena acquistare questa versione home video, anche solo per i contenuti speciali e il commento dei due registi? La risposta breve è sì. Ora passeremo qualche centinaio di parole a spiegarvi perché.

Leggi anche la nostra recensione sulla serie TV: The Last of Us

La nostra recensione della versione home video di Everything, Everywhere, All At Once

Prendete un dramma familiare, con la superstar internazionale Michelle Yeoh e la fenice Jonathan Ke Quan (che di recente abbiamo rivisto in Indiana Jones 2 in 4K) che si amano ancora ma sono distanti. Con la rivelazione Stephanie Hsu che interpreta la figlia che la madre non riesce più a capire e James Hong che interpreta il nonno più divertente visto al cinema. Non vi basta?

Ok, allora sfruttate il talento nelle arti marziali degli attori (soprattutto della leggenda Yeoh) e guardate un film “à la Jackie Chan” in cui Jamie Lee Curtis è una stella del wrestling e dove marsupi e trofei che sembrano sex toys diventano armi micidiali. Ancora?

everything everywhere all at once home video recensione

Everything Everywhere All At Once allora vi regala in home video (DVD o Blu-Ray) anche un film fantascientifico sul multiverso, un film d’arte in cui parlano delle rocce, una commedia romantica con persone dalle mani a hot-dog. Ah, e anche Ratatouille in versione procione.

E se vi dicessimo anche che EEAAO riesce a combinare tutti questi elementi alla perfezione, facendovi divertire un momento e piangere commossi quello dopo, regalandovi più emozioni in due ore di quanto possano fare decine di altri film usciti l’anno scorso messi insieme?

EEAAO è il film del 2022. Non diciamo solo che è uno dei migliori film usciti al cinema l’anno scorso, ma anche il film che più ha fatto discutere (ed esaltare) i Nerd in tutto il mondo. Quindi se non l’avete visto comprate questa versione in home video e andate a rivederlo al cinema: questo non è nemmeno in discussione. Quello che vogliamo discutere sono i contenuti speciali e il commento dei registi.

Tutto dappertutto tutto in una volta (Lingua Francese)
  • Michelle Yeoh, Ke Huy Quan, Jamie Lee Curtis (Attori)
  • Daniel Scheinert (Direttore)

I contenuti speciali

Eagle Pictures ha condito DVD e Blu-Ray con alcuni contenuti speciali sulla carta piuttosto “usuali”. Il Commento dei registi, il Making Of, le Scene Tagliate e le Papere. Ma l’ottimo cast e i creativi dietro questo film li rendono molto interessanti.

everything everywhere all at once home video contenuti speciali recensione-min

Il Making Of vede registi e attori spiegare come nasce questo film davvero unico. Partendo da dove Daniel Kwan & Daniel Scheinert hanno avuto l’idea per un film così travolgente e ricco di originalità. Ma abbiamo anche adorato le brevi interviste con gli attori, soprattutto quando Ke Huy Quan racconta quanto ci tenesse a tornare a recitare dopo quarant’anni dai Goonies.

Se il Making Of ha mostrato quanto gli attori e i registi tenessero a questo film, le Papere hanno mostrato quanto sia stato divertente girarlo. In particolare, abbiamo adorato le scene in cui Jamie Lee Curtis carica tutto il set prima di iniziare le riprese. E da fan della carriera di Michelle Yeoh nel mondo dei kung-fu film, vederla lavorare con gli stuntman è semplicemente magnifico.

I Daniels hanno inoltre cercato di rendere più divertente del solito la visione delle scene tagliate. Che per loro stessa ammissione, andavano tolte dal film (anche se noterete che avrebbero proprio voluto includere alcuni “universi”). Invece di un elenco di scene, trovate un commentario dei registi che spiegano a che punto della storia siamo, perché quella scena è stata girata ma anche perché è stata poi scartata. Soprattutto gli aspiranti cineasti potrebbero cogliere spunti interessanti.

Il commento dei registi vale assolutamente la pena

Dobbiamo ammetterlo: non siamo grandi fan dei commenti dei registi. Non per qualche grande ragione filosofica, semplicemente spesso ci annoiano. Ma il botta e risposta dei Daniels in questo DVD ci ha invece interessato fin dall’inizio.

Nelle prime scene, mentre Kwan spiega i richiami alla propria vita famigliare nella casa dei protagonisti, Scheinert racconta il lavoro e la motivazione dietro l’inquadratura dello specchio con cui introducono il personaggio di Michelle Yeoh. Quando arriviamo all’Ufficio delle Entrate, cambiano ruolo con Kwan che spiega come realizzare un’inquadratura e Scheinert che illustra la trama. Insomma, si sente che sono un duo creativo e che ogni decisione in questo film epico è presa con cura.

contenuti speciali everything everywhere all at once recensione-min

Se avete visto Everything Everywhere All At Once, questa versione home video vi piacerà più di quanto questa nostra recensione possa raccontare. E se non l’avete ancora visto, per favore, correte a farlo. Questo è uno di quei film che potete rivedere cento volte trovando nuovi dettagli a ogni visione, senza stancarvi mai. C’è talmente tanta carne al fuoco che non abbiamo nemmeno citato Jenny Slate e il suo Chihuahua: questo film ha tutto (ovunque e nello stesso momento).

Leggi anche la nostra recensione sulla serie TV: The Last of Us

Ok, scrivendo quest’articolo abbiamo provato a non entusiasmarci ma non ci siamo riusciti. Andiamo a rivederlo.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

 

🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games

🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, Nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button