Cinema e Serie TVNews

A Torino arriva Effetto VR, il primo cinema in realtà virtuale

La realtà virtuale sbarca al Museo Nazionale del Cinema di Torino con una sala dedicata e programmazione in collaborazione con Rai Cinema

Oggi 19 maggio 2021 il Museo Nazionale del Cinema di Torino ha riaperto i battenti con una grande novità: Effetto VR, che presenta la prima sala cinematografica in realtà virtuale del nostro Paese. La scelta di puntare alla VR nasce dalla sinergia con Rai Cinema per promuovere la cultura digitale e le nuove tecnologie legate al cinema.

Effetto VR: la realtà virtuale arriva al Museo del Cinema

Il nuovo CineVR, la prima sala dedicata alla realtà virtuale del nostro Paese, sostituisce le aree dedicate al 3D e ad Amore&Morte. Due delle tredici chapelle che circondavano l‘Aula del Tempio, cuore del museo e della Mole Antonelliana, il simbolo di Torino.

La nuova sala promette una programmazione giornaliera continuativa di 8 ore. Film ideati e concepiti pensando alla VR, che regalino un’esperienza unica agli spettatori. La struttura potrà accogliere fino a 200 visitatori al giorno e che permetterà la visione inclusa nel prezzo di accesso al Museo di esperienze audiovisive immersive, lineari e interattive. Il tutto grazie a 6 visori di ultima generazione, in particolare i modelli Pico G2 4k, e in un secondo tempo Oculus Quest 2 e HTC Vive. 

effetto vr museo nazionale del cinema di torino-min

Ogni mese verranno presentate nuove proiezioni collettive con visori VR. Inoltre saranno organizzati incontri con esperti e professionisti del settore. Il tutto in collaborazione con Rai Cinema. Inoltre il giorno prima dell’arrivo nelle salette potrete vedere in anteprima sulle 40 chaise longue dell’Aula del Tempio.

Il pubblico che entra al Museo Nazionale del Cinema potrà scegliere uno dei film presenti nella library dei visori e prenotare la visione direttamente al desk della realtà virtuale. Le proiezioni saranno a ciclo continuo. Per rispettare le norme vigenti i visori saranno sanificati dopo ogni utilizzo, con una tecnica moderna che permette di farlo in solo un minuto.

Nei prossimi giorni potrete vedere Revenge Room di Gennaro Coppola, Happy Birthday di Lorenzo Giovenga e Lockdown 2020. L’Italia invisibile di Omar Rashid. Per la programmazione intera vi consigliamo di visitare il sito ufficiale. E preparare al meglio la vostra prossima visita al Museo torinese, un must per gli amanti del cinema.

Bestseller No. 1
NK Occhiali 3D VR per Smartphone – Visori Intelligenti di Realtà Virtuale per Smartphone tra 4,7" - 6,53", Angolo Visione 90º, Rotazione 360°, Obiettivo e Pupilla Regolabile - Nero
  • Immersione in 3D e 360 Gradi: Con questi occhiali per realtà virtuale puoi vivere in qualsiasi mondo nel momento e situazione che desideri. È possibile anche muoversi e ruotare di 360 gradi purché il formato sia supportato.
  • Regolazione della Distanza Pupillare e Dell´Oggetto: È sufficiente ruotare la rotella sulla parte superiore degli occhiali 3D per regolare la distanza interpupillare e dell'oggetto per ottenere una visione e un'immagine il più possibile nitide.
  • Divertitevi con i vostri amici: Potete portarli con voi, ridere e divertirvi con chi volete indossando gli occhiali per la realtà virtuale. ¡Indossateli e iniziate a condividere momenti unici!
  • Clicca Play: Sulla piattaforma YouTube troverete migliaia di video e scenari completamente diversi a cui potete partecipare. ¡Cercate la situazione che volete vivere a 360º e divertitevi!
  • Ampia compatibilità: Compatibile con tutti gli smartphone Apple, Samsung, Huawei, Xiaomi e altri smartphone di dimensioni comprese tra 4,7" e 6,53".

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

 

😱 Malcolm torna dopo 25 anni: il revival su Disney+
🔨 La serie TV su Warhammer 40.000 è finalmente ufficiale:
Henry Cavill sarà il protagonista
🧙🏻 Ma quindi chi ci sarà in questa serie TV di Harry Potter? Tutti i rumor sul cast
 
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

 

 

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, Nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button