Giochi da tavolo

Paper Dungeons – Espansione Side Quest: Un nuovo dungeon da esplorare | Recensione

Oggi giochiamo insieme a Paper Dungeons - Espansione Side Quest, l'espansione del gioco da tavolo Paper Dungeons portato in Italia da dV Games

TOP AUTHOR

Cercate un crossover tra un gioco da tavolo e uno di ruolo? Magari che sia abbastanza veloce, non lungo sessioni su sessioni? La linea Paper Dungeons fa per voi! E dal 13 ottobre è disponibile anche per il mercato italiano la sua prima espansione: Paper Dungeons – Espansione Side Quest.

Ora vediamo velocemente come funziona questo titolo, prima di addentrarci nei cunicoli delle nuove versioni aggiuntive. Entrambi sono portati in Italia da dV Games, che ringraziamo per la copia demo dell’espansione.

Paper Dungeons - Espansione Side Quest

Dove tutto ebbe inizio: Paper Dungeons

Partiamo dal gioco base: Paper Dungeons. Un gioco da tavolo pubblicato da MeepleBR e poi localizzato in Italia da dV Games.

Paper Dungeons è la trasposizione dei giochi di ruolo fantasy in un gioco da tavolo. Utilizza un sistema di gioco particolare, il cosiddetto roll and write. Tradotto letteralmente è tira e scrivi. Proprio su questo si basa la meccanica del gioco: tiri i dadi e scrivi sulla scheda di gioco cosa succede.

In questo gioco da tavolo ogni giocatore guida una squadra di quattro eroi attraverso un dungeon. Questi personaggi possono salire di livello, creare oggetti magici e pozioni di ogni tipo. In più dovranno sconfiggere mostri e conquistare i tesori che troveranno nelle diverse stanze. Sentite anche voi odore di Dungeons & Dragons?

Paper Dungeons è un gioco da 1 a 8 giocatori, dai 10 anni in su, della durata di circa 30 minuti a partita.

E ora veniamo a Paper Dungeons – Espansione Side Quest

Contestualizzato il gioco, veniamo ora a Paper Dungeons – Espansione Side Quest. Anzitutto, essendo un’espansione, è necessario avere la versione base per poter giocare con questo nuovo modulo.

Cosa cambia rispetto al “semplice” Paper Dungeons? Beh anzitutto ci sono percorsi pieni di mostri e trappole ancora più pericolose. Continua a funzionare col sistema roll and write, ma con una difficoltà maggiore rispetto al gioco base.

  • Una nuova scheda di gioco: Nella scatola di Paper Dungeons – Espansione Side Quest infatti troverete 100 nuove schede di gioco. In queste nuove schede sono presenti le Caselle Inaccessibili. Queste caselle andranno annerite a inizio partita e non sono accessibili in nessun modo.
  • Le Carte Artefatto: i mostri più forti del dungeon custodiscono degli Artefatti, oggetti speciali che danno poteri unici a chi li possiede.
  • Nuovi Luogotenenti: troverete 8 nuove Carte Luogotenente. Come nel gioco base, ce ne sono di quattro tipi diversi: Spettro, Goblin, Orco e Zombi. Ognuno richiede un tipo diverso di eroe che vada a sconfiggerlo
  • Carte Missione Secondaria: Ogni giocatore riceve due Carte Missione Secondaria. Per concludere la Missione bisogna eseguire i tre incarichi riportati sulla carta, non importa in che ordine.
Paper Dungeons - Espansione Side Quest

La partita con questa espansione

Una partita con Paper Dungeons – Espansione Side Quest segue le stesse tappe del gioco base: 8 turni, ragruppati in 3 round. Alla fine di ogni round si affronta un Boss. Inoltre dopo il secondo, quinto e settimo turno, i Forzieri verranno saccheggiati.

Per ogni turno restano le due fasi Lancio dei dadi e Scelta dei dadi. La fase Lancio dei dadi però ha una modifica. Come nel gioco base, tirando 3 Teschi e/o 3 Quadrifogli, si ritirano tutti i dadi. Qui in più bisogna ottenere al massimo 1 Quadrifoglio e 1 Triplo Stivale. Con 2 o più di questi risultati, i doppioni vanno ritirati.

Le azioni di Paper Dungeons – Espansione Side Quest

Le azioni che possono essere utilizzate in Paper Dungeons – Espansione Side Quest restano le stesse del gioco base, ma con alcune modifiche. Inoltre si aggiunge la nuova azione Missione Secondaria, che vedremo poi. Ora vediamo le azioni con i ritocchi dell’espansione.

  1. Avanzare di livello: Stessi simboli e colori del gioco base, ma i bonus speciali che si sbloccano al Livello 4 cambiano, come specificato nel regolamento
  2. Creare Oggetti Magici: Ci sono 4 nuovi oggetti: la Pietra Preziosa, che vi da subito una gemma; L’Anello di Teletrasporto, quando usato fa spostare tutto il gruppo in una qualunque casella del dungeon; il Grimaldello Magico, disattiva una trappola, fino a tre usi; la Pergamena della Conoscenza, fa salire subito di livello due eroi, ma a fine partita costa 4 punti gloria.
  3. Preparare Pozioni: Come nel gioco base, tranne che permette di eseguire un incarico gratis, senza utilizzare il dado.
  4. Movimento: Stessa azione del gioco base, ma ora ci sono nuove caselle sul dungeon. Entrando nella casella col forziere, si sfida subito un Luogotenente. Ci sono poi le Trappole a lama oscillante, come le Trappole a spuntoni del gioco base ma queste infliggono 2 danni. Si può poi spendere 1 punto movimento per disattivare una trappolain una stanza adiacente.

La nuova azione: progredire nelle Missioni Secondarie

Come detto sopra, a inizio partita ogni giocatore riceve due carte Missione Secondaria. Queste non devono essere portate a termine per forza. Per ogni Missione Secondaria va utilizzato uno specifico dado, che la carta stessa ti specifica. Può essere uno specifico colore, uno specifico risultato oppure una combinazione di colore e risultato. Gli incarichi che richiedono i dadi possono essere svolti in qualsiasi ordine.

Queste Missioni Secondarie ti danno punti gloria appena entri in una casella con il simbolo della Missione Secondaria. In questo modo ottieni punti gloria in base a quanti incarichi hai eseguito: 2, 7 o 15 punti se hai eseguito rispettivamente 1,2 o 3 incarichi.

La nuova fase: il dungeon viene saccheggiato

In Paper Dungeons – Espansione Side Quest non siete gli unici a girovagare alla ricerca di ricchezze. Se non siete abbastanza veloci, scoprirete che il dungeon è già stato depredato da qualcuno!

Alla fine del secondo turno vengono tolte tre carte casuali dal mazzo dei tesori. Lo stesso succede alla fine del quinto. Invece quando finisce il settimo turno, spariscono tutte le carte tesoro rimanenti.

Chi vince?

Una partita a Paper Dungeons – Espansione Side Quest finisce dopo il combattimento con il terzo Boss, dopo l’ottavo turno. Una volta conclusa, vince chi ha raccolto più punti gloria durante la partita.

I punti gloria vengono dati dal primo, secondo e terzo Boss, dagli avanzamenti di livello, dagli oggetti, dalle gemme, dai mostri e dai luogotenenti sconfitti, dalle carte obiettivo e dalle carte potere, dalle missioni compiute, dalle carte artefatto e dalle missioni secondarie completate. Si perdono invece in base ai danni, alle resurrezioni.

Non preoccupatevi di questo lungo elenco, sulla scheda di gioco c’è una barra dove segnare tutti questi punti gloria e dove calcolare la somma per ottenere il punteggio finale.

Cosa pensiamo di Paper Dungeons – Espansione Side Quest?

Il gioco base era già ottimo per chi non ha mai provato a giocare a Dungeons & Dragons o a un altro gioco di ruolo fantasy. Ma anche per chi cerca in un gioco da tavolo la stessa gestione di squadra, con diverse competenze e personaggi più adatti a fare questa o quella azione. In entrambi i casi Paper Dungeons restituisce quelle sensazioni di avventura e di fantasy che il gioco di ruolo sa regalare.

Paper Dungeons – Espansione Side Quest aggiunge anche un po’ di difficoltà, una necessaria gestione più oculata delle risorse e dei personaggi, per poter raccogliere maggiori punti gloria e superare gli avversari. Il tutto con un tocco di ansia perchè “presto, prima che ci rubino i tesori da sotto il naso!“.

Un vantaggio per chi non vuole imbarcarsi un una campagna di gioco di ruolo inoltre è la durata limitata del gioco. Anche l’espansione, come il solo gioco base, dura circa 30 minuti. E coinvolge da 1 a 8 giocatori, quindi va bene in pochi, va bene in tanti… E va bene anche in solitaria! Consigliato!

Scopritelo insieme alle altre novità di questo trimestre di DV Games e Ghenos Games allo stand a Lucca Comics & Games, al Padiglione Carducci, stand numero CAR 365.

dV Giochi Paper Dungeons, 1-8 giocatori, 10 - 99 anni
  • Paper Dungeons è la trasposizione degli storici giochi di ruolo fantasy in un’avvincente avventura roll and write!
  • Avventurati in dungeon oscuri armato di matita, e sfrutta al meglio i risultati dei dadi. Fai salire di livello il tuo gruppo di eroi, crea oggetti incantati e pozioni magiche, sconfiggi mostri e conquista tesori.
  • Fai salire di livello il tuo gruppo di eroi, crea oggetti incantati e pozioni magiche per sconfiggere i mostri e i Boss di ogni dungeon!
  • Scegli fra 12 temibili Boss: il leggendario Minotauro, l'inquietante Vampiro, il potente Lich e molti altri!
  • Perfetto per gli appassionati degli universi fantasy e dei giochi di ruolo.
dV Giochi Bonsai, DVG9049
  • Il gioco da tavolo che ti porta a vivere l'esperienza dei maestri bonsaisti.
  • Raccogli e posiziona tessere, al fine di far crescere il tuo bonsai.
  • Un gioco dalle regole semplici, ma che nascondono una notevole profondità strategica.
  • Include la variante di gioco “Tokonama”, 5 scenari aggiuntivi e una modalità in solitario.
  • In collaborazione con Trees for The Future, per ridurre al minimo l’impatto ambientale di questo gioco.
DV Giochi- The Game Tavolo in Cui Il Gioco è l'avversario da Battere, Multicolore, DVG9328, for years 8-99
  • Un gioco di carte cooperativo colmo di tensione, in cui il gioco è l’avversario da battere.
  • Veloce nella preparazione e immediato nel regolamento: perfetto per stimolare le doti mentali di tutta la famiglia o del tuo gruppo di amici.
  • Quattro mucchietti di carte, di cui due con numeri crescenti da 1 a 99 e due con numeri decrescenti da 100 a 2.
  • Tutti i partecipanti giocano nella stessa squadra e cercano di calare sui quattro mucchietti il maggior numero di carte, meglio se tutte e 98!
  • Tutto il gioco in una pratica scatola di piccolo formato, per giocarlo dove vuoi e con chi vuoi!

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

🦹🏻Deadpool & Wolverine si svela nel nuovo trailer ufficiale
The Witcher si concluderà con la quinta stagione
 
💔L’ultimo film di Detective Conan ha posto fine a una ship lunghissima (e i fan sono devastati)
 
🎞Quentin Tarantino abbandona il suo nuovo film? Cos’è successo?
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Alessio Riccardi

Amante di giochi da tavolo, giocatore di Magic della prima ora, divoratore compulsivo di mostre. Se c'è un gioco da tavolo nelle sue vicinanze, probabilmente vi inviterà a fare una partita insieme!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button