News

È morto Max Von Sydow, un attore, una leggenda

All’età di 90 anni, è morto Max von Sydow, l’attore svedese che ha creato la sua fama partendo da una serie di film di riferimento con Ingmar Bergman prima di raggiungere la notorietà internazionale.

Max Von Sydow, un attore con dentro mille personaggi

Max von Sydow

La notizia è stata annunciata lunedì da sua moglie, la produttrice Catherine Brelet: “È con un cuore spezzato e con infinita tristezza che abbiamo l’estremo dolore di annunciare la partenza di Max Von Sydow l’8 marzo 2020”.

Ha partecipato alle nomination come Migliore attore non protagonista ai Golden Globes del 1974 per il film L’esorcista e alle nomination Miglior attore non protagonista agli Oscar del 2012 per il film Molto forte, incredibilmente vicino.

Un attore di un calibro talmente alto che ha ricoperto una grandissima gamma di personaggi, tutti rientranti perfettamente nelle sue corde interpretative. Se ne va un’atra star che ha reso il cinema un posto ancor più magico di quel che è.

Come dimenticare l’iconica partita a scacchi tra il cavaliere (Max Von Sydow) la morte ne Il settimo sigillo di Bergman (1957)? Un attore che ha lavorato con un’infinità di registi, affermando il suo ruolo iconico all’interno della settima arte. Woody Allen, David Lynch, Dario Argento, Martin Scorsese, Wim Wenders, Ridley Scott, Steven Spielberg, William Friedkin sono solo alcuni degli meravigliosi registi con cui ha collaborato. Immancabili nella memoria adolescenziale di tutti noi i suoi ruoli più iconici, come l’Imperatore Ming in Flash Gordon, Padre Lankester Merrin ne L’esorcista, il Giudice Fargo in Dredd – La legge sono io, Lamar Burgess in Minority Report o la sua partecipazione in Conan il Barbaro.

Più recentemente è apparso in Molto forte, incredibilmente vicino (2011), Star Wars – Il Risveglio della Forza (2015) e in Game of Thrones.

La sua ultima interpretazione lo vedeva ricoprire il ruolo di Vladimir Petrenko all’interno del film Kursk (2018) di Thomas Vinterberg.

Il Settimo Sigillo
  • Andersson,Von Sydow (Attore)
Offerta
Minority Report
  • Cruise,Farrell (Attore)
  • Audience Rating: Non valutato
Flash Gordon
  • Queen, Topol, Melody Anderson (Attori)
  • Mike Hodges (Direttore)

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

🦹🏻Deadpool & Wolverine si svela nel nuovo trailer ufficiale
The Witcher si concluderà con la quinta stagione
 
💔L’ultimo film di Detective Conan ha posto fine a una ship lunghissima (e i fan sono devastati)
 
🎞Quentin Tarantino abbandona il suo nuovo film? Cos’è successo?
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Enrico Natalini

il suo DNA è composto al 100% di cultura trash e underground. Che siano libri, film, fumetti, serie tv, spettacoli teatrali, mostre o televendite è un segugio per tutte quelle chicche che sopravvivono all'insaputa del mainstream. Di lui dicono che è come un cartone animato, non ha capito bene se sia un complimento o meno, ma a lui piace.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button