Dolente Bellezza, il corto dedicato a Dante e prodotto da Direct2Brain, sarà disponibile a partire dal 25 marzo sulla piattaforma Italiana del MAECI. Il progetto nasce dalla volontà del MAECI di rilanciare la cultura italiana nel mondo attraverso le diverse forme espressive ed è inserito nel percorso dei corti d’autore.
Dolente Bellezza: il corto dedicato a Dante Alighieri
Dolente Bellezza è un cortometraggio d’animazione dedicato a Dante Alighieri. Scritto e diretto da Roberto Recchioni, è fruibile a partire dal 25 marzo sul portale Italiana. Si trova sul sito del MAECI, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Italiana è il nuovo portale della Farnesina per la promozione della lingua, della cultura e della creatività italiana nel mondo. Gennaro Coppola, CEO di Direct2Brain, ha spiegato: “Questa produzione, dal valore innovativo per via di una tecnica di animazione sperimentale, ci rende particolarmente orgogliosi. Ci auguriamo che l’utilizzo di queste nuove strategie, da parte del MAECI, possa rappresentare un’ispirazione per le Istituzioni ad inaugurare una comunicazione strategica e digitale all’avanguardia.”
Dolente Bellezza non richiama solamente La Divina Commedia, ma anche un altro caposaldo della letteratura italiana: Cristo Si È Fermato A Eboli di Carlo Levi. La similitudine è inusuale ed ha uno sguardo lucido e neorealista. Conduce gli spettatori in un viaggio catartico agli inferi, a cui segue una sorta di rinascita. Il riferimento è ovviamente all’attuale condizione del territorio italiano, unico e irriproducibile pur nella sua martoriata bellezza.
Roberto Recchioni ha dichiarato: “Fra gli scopi del cortometraggio c’è anche quello di raccontare e promuovere la grande esperienza fumettistica e di animazione della scuola italiana. Legandola inoltre alla forza e alla tradizione della nostra cultura. Questo progetto nasce in un momento difficilissimo, quello della pandemia. È stato sviluppato quasi totalmente da remoto.” Il direttore editoriale di Dylan Dog prosegue: “La tecnologia è stata un aspetto fondamentale e imprescindibile per consentirci di completare un lavoro di gruppo con i professionisti del settore se pure distanti fisicamente.” Dolente Belezza è disponibile sul portale italiana a partire dal 25 marzo.
LEGGI ANCHE: Topolino celebra Dante Alighieri con il numero 3409
- Editore: Einaudi
- Autore: Carlo Levi
- Collana: Super ET
- Formato: libro (dettagli non specificati)
- Anno: 2014
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games
🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!