Doctor Strange nel Multiverso della Follia sta regalando ai fan Marvel tantissime emozioni. La possibilità di viaggiare nel Multiverso apre le porte dell’immaginazione (e del MCU). Tanto che dopo due ore di sorprese e colpi di scena, Doctor Strange 2 ha riservato una novità anche nella scena dopo i titoli di coda: chi è quel personaggio misterioso? E cosa implica per il mondo Marvel?
Doctor Strange 2, chi è quel personaggio nella scena dopo i titoli di coda?
Questo film è stato pieno di sorprese, per usare un eufemismo. Portarci a confronto con gli Illuminati ha fatto urlare la sala in cui abbiamo visto il film già alla rivelazione di Captain Carter (Hayley Atwell). L’attore di Inhumans Anson Mount nei panni di Black Bolt e Lashana Lynch come Captain Marvel alternativa hanno fatto salire la curiosità. John Krasinski come Mister Fantastic ha fatto decisamente più rumore e all’arrivo di Patrick Stewart come Professor X abbiamo temuto crollasse la sala.
Quindi molti non si aspettavano più sorprese quando Charlize Theron è arrivata nei panni di Clea.
Chi è Clea, che Charlize Theron interpreta nella scena dopo i titoli di coda di Doctor Strange 2?
Ultimamente Marvel ha saputo tenere nascosti dei casting davvero importanti. Se tutti sospettavano di un contatto con John Krasinski per Mister Fantastic (e sembra per Emily Blunt sua moglie per un altro ruolo nei Fantastici 4), nessuno aveva sentito di Harry Styles nel ruolo di Eros alla fine di Eternals. E nessuno si aspettava di vedere Charlize Theron nei panni di Clea (anzi, noi pensavamo che potesse interpretarla Rachel McAdams come versione alternativa).
Anche senza aver letto i fumetti, forse avrete riconosciuto la dimensione che apre dopo aver detto a Doctor Strange di seguirla. Perché l’abbiamo vista nel primo film sullo Stregone: è la Dimensione Oscura, dove risiede Dormammu. Che tecnicamente è suo zio.
Clea nei fumetti
Clea è un personaggio creato da Stan Lee e Steve Ditko nel 1964, apparsa per la prima volta in Strange Tales #126. Nasce nella Dimensione Oscura, un universo che abbiamo appena intravisto nel primo film di Doctor Strange.
Oltre a Dormammu, ci sono altre entità in questa dimensione, fra cui sua sorella Umar, che ha una relazione clandestina con il principe Orini. La madre abbandona la figlia, perché frutto di una passione di cui si vergogna. Quindi Clea non si sente troppo in colpa quando decide di aiutare Doctor Strange in una delle sue eterne battaglie contro Dormammu. Purtroppo però, finisce prigioniera. E lo Stregone riuscirà a liberarla solo quando Dormammu chiede il suo aiuto per affrontare l’invasione dei Senzamente.
Finalmente libera, fra Clea e Strange nasce una storia d’amore.
Dovranno seguire una serie di rapimenti, combattimenti magici e salti ultradimensionali prima che Clea lasci finalmente la Dimensione Oscura per apprendere le arti mistiche da Strange nel Sancta Santorum di New York. Ma quando finalmente lei e Strange scoprono la sua discendenza da Umar, lei torna nella Dimensione Oscura per diventarne la Strega Suprema.
Nei fumetti quindi Clea ha poteri magici enormi, che le permettono di combattere contro entità cosmiche potentissime. Usando la sua intelligenza e la capacità magica, non avrebbe sfigurato combattendo con una delle varianti di Strange o con Scarlet Witch nel film. Fare confronti fra superpoteri nel mondo Marvel è impossibile (e fa arrabbiare troppi Nerd). Ma senza dubbio, è una supereroina da tenere d’occhio.
Che ruolo avrà Clea nel MCU?
L’MCU è la saga cinematografica di maggior successo di tutti i tempi. Ma anche Marvel non può permettersi il casting di un’attrice del calibro di Charlize Theron soltanto per un cameo. Il fatto che Marvel abbia assicura alla fine del film che “Doctor Strange ritornerà” fa ipotizzare che avrà un ruolo fondamentale nell’eventuale terzo film di Doctor Strange.
Ora che Stephen ha messo dietro di sé la relazione con Christine, la dinamica amorosa con Clea ha la possibilità di far sospirare i fan di tutto il mondo. Il fatto poi che usi la sua spada per passare facilmente da Terra-616 (ormai è canonico anche nei film) alla Dimensione Oscura potrebbe giocare un ruolo importante anche per espandere il tema del Multiverso Marvel in altri film.
La magia sta giocando un ruolo sempre più importante nel MCU e pensiamo che Clea possa esserne al centro. Anche se noi speriamo in un ritorno di Wanda Maximoff: la Scarlet Witch di questo film faceva commuovere e terrorizzare. Un filone Strange Tales anche cinematografico potrebbe risultare davvero interessante. E visto che Elizabeth Olsen ha detto che vorrebbe dire “No more mutants“ in futuro, forse altri crossover non sono da escludere.
Il potenziale di Clea nel MCU quindi potrebbe essere elevatissimo: questa Strega ha più potere in un’unghia di metà degli Avengers originali. Ma resta da capire quanto e come Marvel deciderà di sfruttarlo.
La scena dopo i titoli di coda finale di Doctor Strange 2
Siete rimasti fino alla fine? Qui c’è poco da spiegare. Quale reazione avete avuto dopo essere rimasti seduti a leggere tutti i titoli di coda, per poi vedere Bruce Campbell smettere di picchiarsi e dire “È finito!“? Fatecelo sapere nei commenti.
- VARIANTE CHASE LIMITATA - Una rara possibilità su 6 di ricevere la variante Chase, che rende questa figura Funko Pop! un'aggiunta emozionante per i collezionisti in cerca di oggetti unici.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
😱 Malcolm torna dopo 25 anni: il revival su Disney+
🔨 La serie TV su Warhammer 40.000 è finalmente ufficiale: Henry Cavill sarà il protagonista
🧙🏻 Ma quindi chi ci sarà in questa serie TV di Harry Potter? Tutti i rumor sul cast
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!