Cultura e SocietàScienza e Tecnologia

Sviluppato un inquietante dito robotico ricoperto di pelle umana

Le frontiere della robotica possono essere affascinanti e interessanti, ma anche inquietanti e disturbanti. È questo il caso dell’ultima creazione degli scienziati dell’Università di Tokyo: un dito robotico ricoperto di pelle umana. Proviamo a capire le implicazioni di un dispositivo del genere.

Il dito robotico con la pelle umana vivente

La pelle utilizzata per ricoprire questo dito robotico è proprio umana, ma non è stata presa (per fortuna) direttamente da nessuno. È stata piuttosto crescita a partire da una combinazione di collagene e fibroblasti umani dermici, ovvero le cellule tipiche del tessuto connettivo della pelle.

dito robotico pelle umana
Credits: Shoji Takeuchi

Lo scopo è quello di studiare un nuovo tipo di copertura alternativa ai classici materiali sintetici, come il silicone. Rispetto a questo infatti, la pelle, oltre ad essere comunque idrorepellente, è in teoria anche di trattenere l’umidità e auto-ripararsi in caso di rottura. A differenze del silicone, inoltre, non è necessario creare la copertura su misura: basta creare un semplice forma attorno al dito, da poi adattare in un secondo momento.

Sudato e imperfetto

Il risultato è comunque vagamente inquietante. Secondo uno degli stessi creatori, il dito sembra “sudato” a causa di questa copertura. Risulta poi interessante, ma poi anche inquietante, vedere muovere il dito, con i rumori robotici ma un’apparenza molto umana.

Il dito poi non è ancora perfetto. La pelle così ottenuta è ancora molto meno resistente di quella vera. Dev’essere inoltre costantemente nutrita con dei nutrienti. Non sono infine presenti nessuna delle componenti della pelle vera, come nervi per il tatto, unghie o ghiandole sudoripare.

Tutto questo, almeno, per ora. Vedremo se la prossima iterazione di questa copertura ci regalerà funzionalità più avanzate (e un aspetto magari ancora più inquietante).

OffertaBestseller No. 1
LEFANT Robot Aspirapolvere Forte Aspirazione,WiFi/App/Alexa,Programmabile,Silenzioso Ultrasottile Aspirapolvere Robot,Pulizia a Zig-zag,Ideale per Peli di Animali,Moquette e Pavimento Duro, M210
  • 🚓【Tecnologia di Brevetto Dell'invenzione Freemove Unica】 Questo aspirapolvere robot M210 ha un sensore a infrarossi anti-collisione potenziato integrato, che può rilevare efficacemente l'ambiente a 720 gradi della fusoliera. Evita efficacemente di rimanere bloccato e cadere da un'altezza.
  • 🤖【Disegno del Corpo Piccolo】: Il diametro è di 28 cm,Il robot aspirapolvere M210 può lavorare sotto o intorno a mobili come letti, divani, ecc. Non solo ha un alto tasso di copertura, ma anche un tasso di guasto ultra basso, che consente di pulire completamente la stanza. La capacità di 500 ml può ridurre la frequenza della pulizia dei rifiuti (una volta alla settimana) e la filtrazione a doppio strato può prevenire l'inquinamento secondario.
  • 😃【6 Modalità di Pulizia Soddisfano le tue Esigenze】: il robot aspirapolvere può passare in modo flessibile tra diverse modalità tramite l'APP: ➊Pulizia organizzata➋Pulizia casuale➌Pulizia spot➍Pulizia lungo il muro➎Pianificare la pulizia➏Pulizia manuale.Passa liberamente tra diverse modalità e 3 livelli di potenza di aspirazione come desideri tramite l'app.
  • 🐶 【Buono per i Peli di Animali Domestici】: il robot spazzante tradizionale con un ugello a spazzola a rullo aggroviglia i capelli sulla spazzola a rullo di pulizia e la spazzola a rullo deve essere pulita di tanto in tanto. Ma M210 è dotato di ugelli brushless avanzati. Con due spazzole laterali e una potente aspirazione da 2000 pa, può aspirare direttamente capelli e polvere nella scatola della polvere, il che è più conveniente ed efficiente.
  • 📡 【Pulizia in tre Fasi】 L'originale modalità di pulizia programmata intelligente in tre fasi: 1. Pulizia a zigzag, 2. Pulizia dei bordi, 3. Trova le aree mancanti ed esegui la pulizia secondaria a zigzag.
Bestseller No. 2
Robot Overlords
  • Amazon Prime Video (Video on Demand)
  • Ben Kingsley, Gillian Anderson, Callan McAuliffe (Attori)
  • Jon Wright (Direttore) - Mark Stay (Scrittore) - Ian FlooksProdotto

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

🦹🏻Deadpool & Wolverine si svela nel nuovo trailer ufficiale
The Witcher si concluderà con la quinta stagione
 
💔L’ultimo film di Detective Conan ha posto fine a una ship lunghissima (e i fan sono devastati)
 
🎞Quentin Tarantino abbandona il suo nuovo film? Cos’è successo?
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button