Diabolik, il film dei Manetti bros. basato sul celebre personaggio di Angela e Luciana Giussani, mostra la sua prima clip incentrata sul personaggio principale. Diretta dai Manetti Bros, la pellicola vede protagonisti Luca Marinelli e la sua immancabile alleata Eva Kant, interpretata da una meravigliosa Miriam Leone. Diabolik è ambientato nello Stato fittizio di Clerville di fine anni ‘60 e segue la storia oscura e romantica del primo incontro tra i due co-protagonisti; un incontro avvenuto nel terzo albo della serie di fumetti originale: L’arresto di Diabolik. Questi ultimi sono inseguiti dal determinato ispettore Ginko (Valerio Mastandrea), che vuole fermare a ogni costo i loro piani.
Il cast di Diabolik
Il film è scritto da Michelangelo La Neve e Manetti Bros., i quali sono anche gli ideatori del soggetto insieme a Mario Gomboli. Tra gli interpreti, oltre a Marinelli, Leone e Mastandrea, compaiono Alessandro Roia, Serena Rossi e Roberto Citran. Completano il cast Luca Di Giovanni, Antonino Iuorio, Vanessa Scalera, Daniela Piperno e Pier Giorgio Bellocchio. La pellicola vede la partecipazione straordinaria di Claudia Gerini. Il film arriverà al cinema il 16 dicembre, distribuito da 01 Distribution.
Diabolik è un personaggio immaginario dei fumetti, creato nel 1962 da Angela e Luciana Giussani e protagonista dell’omonima testata pubblicata dalla casa editrice milanese Astorina. In poco tempo raggiunse alte tirature arrivando a diventare un fenomeno di costume studiato da sociologi ed esperti di comunicazione. Ha portato alla nascita del genere del fumetto nero italiano del quale è stato il precursore generando numerosi epigoni a partire dal 1964, quando il fenomeno esplose. Edizioni tradotte sono state pubblicate in molti paesi europei, americani, e africani. Il successo del personaggio è tale da generare anche parodie sia a fumetti, come Cattivik, personaggio creato da Bonvi nel 1965, sia a film, come Arriva Dorellik diretto da Steno o Sadik, episodio del film Thrilling. Il personaggio è stato impiegato come testimonial per campagne sociali e in spot pubblicitari commerciali.
- Giussani, Angela (Autore)
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games
🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!