Dal 23 al 28 luglio 2024, l’isola di San Pietro in Sardegna ospita la 18ª edizione di Creuza de Mà, una manifestazione dedicata alla musica per il cinema ideata e diretta da Gianfranco Cabiddu. L’evento si distingue come un punto di incontro essenziale per registi, musicisti e compositori. Insomma, un’opportunità unica per esplorare il legame profondo tra cinema e musica attraverso una serie di attività coinvolgenti.
Cosa c’è da sapere su Creuza de Mà 2024: il programma
La kermesse si apre con il “CAMPUS musica e suono per il cinema e per l’audiovisivo”. Quest’ultimo è un progetto di alta formazione creato da Cabiddu in collaborazione con la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia e con il supporto della Fondazione Sardegna Film Commission. Il campus offre a 30 allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia e a 12 musicisti provenienti da diverse realtà formative l’opportunità di partecipare a masterclass e incontri esclusivi. L’inaugurazione ufficiale, prevista per il 23 luglio, vedrà la presenza di illustri docenti. Tra questi citiamo Annalisa Forgione, Daniela Bassani, Michele Braga, Lorenzo Tomio, Pivio e Max Viale.
Il 24 luglio segna l’entrata nel vivo del festival con la partecipazione di Margherita Vicario, cantautrice e regista, che presenterà il suo acclamato esordio cinematografico “Gloria!”. L’incontro è programmato per le 18.30 al Cineteatro Cavallera. Seguirà la proiezione del film, una storia al femminile ambientata nella Venezia dell’inizio ‘800, preceduta dalle proiezioni dei lavori del “Video Story Creuza Campus 2024”.
Il programma del 24 luglio
La giornata del 24 luglio inizia con un incontro dedicato al mondo dei podcast. In particolare parteciperanno Luca Micheli, Head of Music & Sound di Chora Media, e Marco Villa, Editorial Content Lead di Chora Media. L’appuntamento è fissato per le 10.30 presso il Cinema Mutua.
Il programma serale del 24 luglio prevede un live del Creuza Quintet, la band resident del festival, presso il Giardino di Note. Il concerto sarà arricchito da una sorpresa musicale sulle note della colonna sonora di “Gloria!”.
L’intero festival è un susseguirsi di proiezioni, masterclass, incontri e concerti. Tra gli ospiti attesi figurano Michele Riondino con i Revolving Bridge, Francesca Cima, Gnu Quartet, Arrogalla, e i soci dell’Associazione Compositori Musica per Film (ACMF), presieduta onorariamente da Ennio Morricone.
Per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale dell’evento.
- SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
- MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
- FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
- LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
- MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games
🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!