Cinema e Serie TV

Cartoons on the Bay torna dall’1 al 5 giugno 2022

Due anteprime mondiali e tante sorprese: ecco alcuni dettagli sul Festival

Si è tenuta questa settimana la conferenza stampa di presentazione di Cartoons on the Bay 2022, il festival dell’animazione giunto alla sua 26esima edizione. L’evento si terrà dall’1 al 5 giugno a Pescara e vedrà alternarsi personaggi, proiezioni e anteprime mondiali come Jurassic World – Il Dominio. Insomma, sarà un’esperienza da un perdere, anche visto l’intrigante programma ufficiale. Tra l’altro, tutti gli eventi sono gratuiti!

La conferenza stampa di Cartoons on the Bay, il festival dell’animazione televisiva, cinematografica e cross-mediale, si è tenuta alla presenza di Teresa De Santis, Presidente di Rai Com; l’AD di Rai Com Angelo Teodoli; Luca Milano, Direttore di Rai Ragazzi; Maurizio Imbriale, Vice direttore di Rai Play; Marco Lanzarone, Responsabile Radio Kids; Roberto Genovesi, Direttore Artistico di Cartoons on the Bay; il sindaco di Pescara Carlo Masci; e Marco Marsilio, Presidente della Regione Abruzzo.

Cartoons on the Bay 2022, le dichiarazioni

Durante l’evento, moderato dal Direttore Comunicazione di Rai Com Fabrizio Casinelli, sono emersi dettagli importanti sul Cartoons on the Bay 2022. La nuova sigla ufficiale, per esempio, è una bomba, come potete vedere di seguito:

Ora passiamo alle dichiarazioni, per poi concentrarci sui contenuti del programma. La prima a prendere parola è la Presidente di Rai Com Teresa De Santis: “Questa manifestazione è pensata in particolare per le famiglie. Nonostante la pandemia, la manifestazione è rimasta viva grazie alle ultime due edizioni trasmesse in streaming. Quest’anno, finalmente, si torna in presenza. Con la Regione Abruzzo abbiamo concluso un contratto triennale”.

Il Cartoons on the bay 2022 è un evento importante per i giovani – lo sostiene Luca Milano, Direttore di Rai Ragazzi. Quest’ultimo ha poi aggiunto che il Festival “unisce tre dei nostri obiettivi principali“.

  • Portare alle famiglie e ai bambini i contenuti audiovisivi migliori;
  • Il sostegno al mondo della produzione dei contenuti di animazione e presentare giovani talenti;
  • Portare l’innovazione attraverso la manifestazione.

Festival e Rai

Come accennato in precedenza, anche la Rai è ancora una volta parte integrante del progetto. Il Vice Direttore di Rai Play, Maurizio Imbriale, ha spiegato che per il servizio di streaming l’offerta legata ai bambini e ragazzi è uno degli asset principali. “Il Festival, nel 2020 e 2021, è stato trasmesso integralmente in streaming. Quest’anno si torna, finalmente, in presenza. Proponiamo diversi contenuti, tra cui un approfondimento dedicato a Maurizio Forestieri, tra i registi più importanti dell’animazione italiana”, ha aggiunto Maurizio Imbriale.

Per quanto riguarda Radio Kids, si è fatto portavoce il Responsabile Marco Lanzarone. Quest’ultimo ha posto l’attenzione sull’importanza delle emozioni: “Con Radio Kids giochiamo molto con l’audio. L’udito lavora sulle emozioni e, per questo, è molto importante per i bambini. Attraverso l’audio cerchiamo di far costruire delle immagini. In Cartoons on the Bay 2022 il nostro obiettivo è esserci e intrattenere i ragazzi”.

Non poteva mancare l’intervento del Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, il quale si augura che la RAI riesca nell’intento di raccontare non solo l’evento in sé, ma anche il territorio circostante, accennando pure all’anteprima mondiale di Jurassic World: Il dominio. “Sono certo che tutti si innamoreranno delle bellezze del territorio abruzzese. Per noi è una soddisfazione sapere che la prima mondiale di Jurassic World: Il dominio si terrà a Pescara e non a Hollywood”, ha detto.

Cartoons on the bay 2022: il programma

Passiamo ora al programma di Cartoons on the bay 2022, di cui Roberto Genovesi è Direttore Artistico. Quest’anno, tra i premi, c’è anche quello inerente alla categoria 13+, che permetterà di premiare anche i contenuti dedicati agli adolescenti. Ci saranno 350 opere in concorso e 44 paesi rappresentati. Tra queste opere, ce ne saranno 2 ucraine e 44 russe. Inoltre, tutte le proiezioni cinematografiche si terranno presso il Cityplex Massimo di Pescara.

Il programma professionale, invece, si terrà all’Aurum, luogo in cui verrà assegnato un Premio speciale dedicato al mondo del fumetto e consegnati i Pulcinella Awards. All’Aurum saranno allestite anche due mostre: la prima è dedicata a Carlos Grangel e si intitola “Sketchbooks”; la seconda è incentrata sulla serie animata Arcane e si chiama Tra Piltover e Zaun.

Tra gli appuntamenti anche un concerto di Giorgio Vanni ed Emanuela Pacotto e due tornei, uno di eSports e uno di pallavolo. Oltre alla prima mondiale di Jurassic World-Il dominio e del fantasy giapponese The Deer King, debutto alla regia di Masashi Ando (direttore delle animazioni per lo Studio Ghibli), si potrà assistere agli incontri con Carolina Benvegna. Non solo: per sapere di più, vi consigliamo di consultare il programma sul sito ufficiale Rai del Cartoons on the Bay 2022.

Transmedialità

Dopo aver dato una panoramica generale del programma, chiudiamo l’articolo con le parole di Teresa De Santis, Presidente di Rai Com: “Quest’anno abbiamo tolto la dicitura cross-mediale per aggiungere quella di trans-mediale. È il codice attraverso il quale oggi occorre pensare ai nuovi prodotti. Transmedialità è la capacità di partire da un’idea per arrivare al prodotto finale. Questo cambiamento non serve solo a innovarci: è anche un modo per essere più vicini agli operatori del settore”.

Cosa state aspettando? Vi ricordiamo che gli eventi del Cartoons on the Bay sono tutti gratuiti!

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

 

🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games

🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button