Nintendo ha annunciato che Charles Martinet, il doppiatore originale di Mario nei videogiochi Nintendo fin da Super Mario 64, si sta dimettendo dal ruolo. Martinet ricoprirà comunque un nuovo ruolo, sarà “Mario Ambassador.” Cambia quindi la voce di Super Mario, ma chi sostituirà Martinet come voce dell”iconico personaggio? staremo a vedere. Infatti “un videomessaggio speciale” di Shigeru Miyamoto, il creatore del personaggio, insieme a Charles, sarà pubblicato in futuro. Dai rumors usciti finora, il video sarà un ringraziamento al doppiatore e celebrerà la sua collaborazione di lunga data.
“Charles Martinet è stata la voce originale di Mario nei giochi Nintendo per molto tempo, fin da Super Mario 64,” si legge nel comunicato di Nintendo, condiviso tramite l’account Twitter di Nintendo of America. “Charles si sta ora spostando nel nuovissimo ruolo di Mario Ambassador. Con questa transizione, farà un passo indietro rispetto la registrazione delle voci dei personaggi per i nostri giochi, ma continuerà a viaggiare per il mondo condividendo la gioia di Mario e interagendo con tutti voi! È stato un onore lavorare con Charles per aiutare a dare vita a Mario per così tanti anni, e vogliamo ringraziarlo e celebrarlo. Tieni d’occhio uno speciale videomessaggio di Shigeru Miyamoto e Charles stesso, che pubblicheremo in una data futura.”
Charles Martinet non è solo la voce di Super Mario, ma anche di Luigi, e molti altri
Oltre a interpretare Mario, Martinet ha anche dato la voce a Luigi nel corso degli anni, quindi anche questo personaggio dovrà cambiare voce. Non è tutto però. È stato anche la voce di altri personaggi della serie come Wario, Waluigi e i loro equivalenti per bambini. In altre parole, cambia la voce di Super Mario, di Luigi e di circa la metà dei personaggi iconici della serie.
La prima apparizione nei videogiochi di Martinet nel ruolo di Mario arrivò con la versione CD del 1994 di Mario Teaches Typing. Tuttavia, la maggior parte delle persone hanno incontrato la sua performance quando ha lavorato su Super Mario 64 su Nintendo64.
Non solo non è chiaro quale sarà il prossimo della serie Mario, ma non è chiaro quale sarà il prossimo per Martinet. Detto questo, considerando che Martinet compie 68 anni il mese prossimo, c’è la possibilità che appenda al chiodo la recitazione vocale dei videogiochi, e la recitazione vocale in generale.
Commento di Charles Martinet
Poco dopo l’annuncio di Nintendo, Charles Martinet ha ringraziato i fan per il loro supporto nel corso degli anni dicendo che sono “numba one” nel suo cuore. Ha continuato a riferirsi alla sua posizione di Mario Ambassador come una “nuova avventura” che sembra desideroso di affrontare. Per il momento, Martinet non ha aggiunto nulla riguardo cosa dovrà fare come ambasciatore della mascotte di lunga data di Nintendo, ma è evidente che non sarà completamente fuori dai riflettori.
Attendiamo quindi il videomessaggio di Shigeru Miyamoto, e per adesso salutiamo Charles Martinet e la sua voce, che resterà nella nostra testa per sempre la voce originale di Super Mario.
- Gioco di carte UNO, versione Super Mario
- Contiene 112 carte
- Adatto per 2-10 giocatori
- Età: da sette anni in su
- Ottimo giocattolo per bambini e adulti
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games
🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!