Cultura e SocietàIntrattenimentoNews

Il governo giapponese premia Miyamoto e Hagio

Il 3 novembre il game designer e la fumettista diventeranno "Person of Cultural Merit"

Il governo giapponese ha annunciato che il game designer Shigeru Miyamoto e la fumettista Moto Hagio saranno nominati “Person of Cultural Merit”. Assieme ai due artisti, verranno insignite di tale titolo altre diciannove personalità, tra le quali anche il regista Nobuhiko Obayashi, classe 1938, autore di Hausu, The Drifting Classroom e di The Girl Who leapt Through Time. La cerimonia, volta a premiare l’eccellenza culturale e artistica della nazione, si terrà il 3 novembre 2019. Questa onorificenza è la più alta alla quale un artista giapponese possa aspirare.

Shigeru Miyamoto

Shigeru Miyamoto, classe 1952, è stato il principale designer dei personaggi più celebri di Nintendo. Mario Bros., Donkey Kong, La leggenda di Zelda e Star Fox sono soltanto alcuni dei personaggi a cui Miyamoto ha contribuito a dare forma e spessore. Come se questo non bastasse, il game designer è stato una delle persone che ha partecipato alla creazione della Wii, una delle console più caratteristiche di Nintendo.

Moto Hagio

Moto Hagio, nata nel 1949, è una fumettista giapponese. È celebre per essere tra i fondatori dell’attuale manga shōjo, nonché una figura di spicco nel vasto ambiente fumettistico nipponico. Il suo debutto risale a cinquant’anni fa, nel 1969, quando pubblicò Ruru to Mimi. Tra le sue opere più famose troviamo “The Poe Clan”, “They where eleven”, “A drunken dream and other stories”, “Il cuore di Thomas” e “Otherworld Barbara”.

Nel 2016, Hagio ha pubblicato due nuovi capitoli di The Poe Clan a quarant’anni di distanza dall’uscita dell’ultimo numero. Il debutto del celebre manga risale infatti al marzo del 1972.

Sono Persons of Cultural Merit Leiji Matsumoto, autore di Space Pirate Captain Harlock e Galaxy Express 999, e Shigeru Mizuki, creatore di “GeGeGe no Kitarō”. Hayao Miyazaki, fondatore dello Studio Ghibli, nonché creatore di capolavori d’animazione quali “Il castello errante di Howl”, “Porco Rosso”, “La città incantata”, e “Si alza il vento”, ha ricevuto l’onorificenza nel 2012.

[amazon_link asins=’8832759535,8832759543,886420685X’ template=’ProductCarousel’ store=’bolongia-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e9770a8c-4c9f-4b41-87f3-04957a3b73ff’]

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
animenewsnetwork.com

Nicolò Monti

Lettore e gran bevitore di caffè, rigorosamente non zuccherato. Appassionato di storie ambientate in Scandinavia e in Islanda. Divoratore di musica nel tempo libero.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button