FumettiLetteratura e fumettiNews

Buzzkill, Donny Cates racconta l’ebbrezza di essere supereroi

Una nuova visione dei supereroi in questo sorprendente graphic novel

Forse non c’è più niente di nuovo da dire sui supereroi. Forse ormai le loro storie si assomigliano tutte. O forse no. Lo dimostra Donny Cates nella sua ultima storia, Buzzkill, che presenta l’essere supereroe sotto un punto di vista nuovo e assolutamente non convenzionale.

Donny Cates propone un nuovo modo di vedere i supereroi in Buzzkill

Da quando sono nati per la prima volta i supereroi, centinaia e migliaia di storie che raccontano le loro incredibili gesta hanno visto la luce . Negli ultimi anni, poi, i cinecomic hanno ottenuto un successo incredibile. Tutto questo non fa che dimostrare che ci vorrà ancora molto tempo prima che le idee si esauriscano. Tantissimi autori di grande talento ideano ogni anno delle nuove, fantastiche storie che non hanno ancora stancato il pubblico di qualunque età. Tra di loro troviamo Donny Cates. Uno dei suoi lavori più notevoli, Buzzkill, uscirà in Italia per la casa editrice saldaPress a partire dal primo di aprile.

Buzzkill – Il potere dell’ebbrezza è un graphic novel di caduta e rinascita, scritto da Donny Cates insieme al musicista Mark Reznicek, con i disegni di Geoff Shaw.

buzzkill donny cates

Il protagonista, Ruben, è un supereroe unico nel suo genere. I suoi poteri, infatti, scaturiscono dal consumo di alcol e droghe. Un giorno Ruben si trova a dover fronteggiare una tremenda minaccia, e il destino del mondo è nelle sue mani. L’eroe è quindi costretto a bere talmente tanto da svenire. Una volta rinvenuto, Ruben scopre di essere effettivamente riuscito a salvare il mondo, sebbene non riesca a ricordare nulla. Decide così di intraprendere un percorso di disintossicazione, nonostante questo significhi rinunciare ai suoi poteri. A poco a poco, quindi, Ruben raccoglie e rimette insieme i frammenti della sua ultima impresa e di tutta la sua vita da alcolizzato e tossicodipendente.

Buzzkill, con la sua narrazione insieme comica e tragica, è sia una perfetta metafora della dipendenza, sia un’originale rilettura della figura del supereroe.

Buzzkill – Il potere dell’ebbrezza sarà quindi disponibile nelle fumetterie, nelle librerie e negli shop online a partire da giovedì 1 aprile, al prezzo di 19,90 euro.

Beatrice Penna

La principale informazione che riesco a fornire su di me è che non so scrivere le bio. Se avete bisogno di me, mi trovate sotto una coperta a guardare anime. Se faccio capolino da sotto la coperta, è perché mi serve un po' di luce per leggere un manga.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button