FumettiLetteratura e fumettiNews

Easy Breezy, esordio da autrice unica di Yi Yang

Un graphic novel imperdibile per gli amanti del genere on the road

Un insolito gruppetto di fuggitivi, un furgone rubato e un grosso pericolo che incombe. Ecco gli ingredienti principali di Easy Breezy, il graphic novel di esordio della giovane Yi Yang. Per la linea di Bao Publishing dedicata al fumetto cinese contemporaneo ecco una nuova storia vivace e coinvolgente.

Una frizzante avventura on the road

easy breezy yi yang

La linea BAO 宝 (Tesoro), dedicata tutta al fumetto cinese contemporaneo, arricchisce il suo catalogo con Eazy Breezy. Questo graphic novel segna l’esordio come autrice unica di Yi Yang, fumettista di talento che vive in Italia ormai da qualche anno.

Si tratta di un road movie sui generis, ricco di adrenalina e di atmosfere che richiamano il cinema di Tarantino. Lo stile è ispirato a quello del maestro Taiyō Matsumoto.

“Potevi evitare tutto questo se fossi rimasto a casa a guardare i cartoni.”

La storia è ambientata negli anni Novanta, in un piccolo paese a nord della Cina. Si incontra subito un curioso terzetto. Questo è composto da Li Yu, bullo della scuola media, Yang Kuaikuai, il piccolo genio da lui sempre preso di mira, e dal mite zio Ya. I tre rubano un furgone, intenzionati a rivenderlo alla malavita del posto. Del tutto inaspettatamente, però, trovano sul sedile posteriore una bambina, Yun Duo. La piccola era stata dichiarata scomparsa dai notiziari, e all’improvviso la loro missione cambia. I protagonisti si vedono costretti a rivedere le proprie priorità, trovandosi a dover fuggire da un grosso pericolo. Le loro vite non saranno mai più le stesse.

easy breezy yi yang

Easy Breezy, nuova gemma per la linea BAO 宝, sarà disponibile nelle librerie a partire dal 18 marzo 2021.

Yi Yang, chi è l’autrice di Easy Breezy

Yi Yang è nata nel 1994 a Benxi, nel Nord-Est della Cina. Il suo paese natale è il principale riferimento per l’ambientazione di Easy Breezy. Tutte le strade, gli edifici e le montagne che i lettori possono ammirare nel graphic novel appartengono infatti ai ricordi della sua infanzia. Nel 2014 Yi Yang si è trasferita in Italia per studiare a Bologna, e da allora vive e lavora nel nostro Paese. Nel 2016 ha pubblicato (sempre per BAO Publishing) Aiuto!, realizzato a quattro mani con lo sceneggiatore Isaak Friedl. Con Friedl ha realizzato anche il seguitoAiuto! – Fratelli e Welcome to the jungle su Dylan Dog Color Fest. Tra le sue altre opere ci sono Sasso il pittoreLa tasca di mezzanotte, nonché molti libri illustrati.

Beatrice Penna

La principale informazione che riesco a fornire su di me è che non so scrivere le bio. Se avete bisogno di me, mi trovate sotto una coperta a guardare anime. Se faccio capolino da sotto la coperta, è perché mi serve un po' di luce per leggere un manga.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button