Pochi giorni dopo aver pubblicato il nuovo singolo Yet To Come e una compilation di tre dischi sulla loro carriera, i BTS hanno scioccato i loro fan con l’annuncio a sorpresa di una “pausa” a tempo indeterminato. L’obiettivo è quello di dare a ciascun membro il tempo necessario per concentrarsi su progetti da solista e per crescere.
I BTS annunciano la pausa
La rivelazione della kpop band è arrivata durante una normale cena tra di loro. Mentre scherzavano e ricordavano i bei momenti passati insieme, i membri RM, Jin, Suga, J-Hope, Jimin, V e Jungkook hanno lanciato la bomba che ha lasciato il pubblico sotto shock.
“È arrivato il momento di prenderci una pausa”, ha dichiarato Suga all’improvviso, in un momento in cui non si parlava d’altro, in un segmento che ha reso il tono della conversazione più serio. “Dovremmo parlare del perché non stiamo producendo contenuti e della direzione che abbiamo intenzione di prendere”, ha confermato.
Non appena Suga ha tirato fuori l’argomento, RM, il leader della band, si è sentito libero di parlare della pausa imminente che il gruppo ha deciso di prendersi dopo nove anni dal debutto avvenuto nel 2013.
“Riunirci così oggi e girare contenuti, sono contento che siamo i BTS… cosa farei se non fossimo i BTS?”, ha chiesto RM. “Mi ha fatto pensare che sono felice solo di stare insieme. Ho iniziato a fare musica e sono diventato parte dei BTS perché avevo un messaggio per il mondo”. Il leader ha poi aggiunto che non sapeva cosa avrebbe fatto dopo la pubblicazione di ON, il secondo singolo dell’album Map of the Soul: 7 del 2020.
Ma poi la pandemia COVID-19 ha fermato tutto e il gruppo si è concentrato sulla registrazione di nuovi singoli, tra cui le hit Dynamite, Butter, Permission to Dance e Life Goes On e lì ha capito che “il gruppo è decisamente cambiato”.
“Dobbiamo accettare di essere cambiati”, ha detto RM mentre i suoi compagni di band lo guardavano con facce serie e commosse.
Kim Nam-joon ha continuato affermando che secondo lui i BTS sono sempre stati diversi dagli altri gruppi. Tuttavia l’industria del kpop non offre agli idol il tempo di maturare ed improvvisamente diventa tutto difficile, un duro ed estenuante susseguirsi di produzione musicale, attività e celebrazioni.
RM ha poi aggiunto che non si tratta solo di musica e lavoro, sottolineando che negli ultimi dieci anni è cambiato anche come uomo.
“Quindi ho bisogno di pensare e di stare un po’ da solo e poi quei pensieri possono maturare in qualcosa di unicamente mio… Non riesco più a maturare fisicamente“. Ha detto di sentirsi come se dovesse offrire qualcosa di più al mondo in questo momento, ma non sa bene cosa sia. È per questo motivo che ha bisogno di tempo per pensare e capire chi è e cosa vuole che siano i BTS.
È poi arrivato un momento in cui il gruppo ha iniziato a sfornare un successo dopo l’altro, mentre ogni singolo membro della band diventava sempre più esausto.
Una parola per il pubblico, la più importante
Gli ARMY, ovviamente, sono stati al centro dell’attenzione di ognuno di loro, e Jimin ha dichiarato:
Non possiamo fare a meno di pensare ai nostri fan in ogni caso – vogliamo essere ricordati dai nostri fan. Penso che ora stiamo iniziando a pensare a che tipo di artisti vogliamo diventare in modo da essere ricordati dai nostri fan. Credo che questo sia il motivo per cui stiamo attraversando un periodo difficile, stiamo cercando di trovare la nostra identità e questo è un processo lungo ed estenuante. I nostri fan ci conoscono e noi ci conosciamo.
Suga, invece, ha sottolineato che la “cosa più difficile” ultimamente è stata scrivere testi:
Abbiamo bisogno di qualcosa da dire ma non si può forzare. Devo parlare di qualcosa che sento davvero, ma in questo momento mi sto solo spremendo perché dobbiamo soddisfare i desideri della gente e degli ascoltatori… è così doloroso.
La sua speranza più grande, ha detto, è quella di provare finalmente generi diversi dall’hip-hop, anzi “molti generi”. Perché, ha aggiunto, se facesse uno spettacolo da solista di due ore in cui rappa, “sarebbe noioso… molto noioso”.
J-Hope ha riacceso la speranza nei cuori dei fan, sottolineando che questo non significa la fine del gruppo, anche se ha rivelato di aver già iniziato a lavorare al suo materiale da solista. “Penso che il cambiamento sia ciò di cui abbiamo bisogno in questo momento. È importante per i BTS iniziare il nostro secondo capitolo”.
RM ha poi annunciato che i loro mixtape individuali saranno trattati più come veri e propri album. Il primo a debuttare sarà J-Hope, il quale parteciperà al Lollapalooza il mese prossimo. Per quanto riguarda il gruppo, invece, ciascun membro inizierà a mostrare i suoi colori individuali molto presto.
AGGIORNAMENTO: secondo quanto annunciato da HYBE, l’agenzia dei BTS, il gruppo non è propriamente in hiatus perché continueranno comunque a lavorare su vari progetti come band. Al momento, però, vogliono concentrarsi sui loro progetti da solisti.
LEGGI ANCHE: Boiler Summer Cup, niente di originale (purtroppo)
- 📆Release Date : 2022.06.10 [Albums will be shipped sequentially after the release date.]
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games
🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!
Un commento