Il prossimo 6 febbraio sarà ufficialmente nella sale Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn), il nuovo (atteso) film a marchio DC Comics. Dopo Suicide Squad ritorna la coralità dell’antieroismo votato alla giustizia, con le interpreti stavolta tutte al femminile. Prendendo a piene mani dalle parole di Harley Quinn nella sinossi ufficiale, le protagoniste “una poliziotta, un uccello canterino, una psicopatica e una principessa mafiosa” incroceranno le loro strade per affrontare Roman Sionis, Maschera Nera, e il suo zelante braccio destro, Victor Zsasz, il tutto diretto dall’occhio e dalle mani di Cathy Yan.
Prima del film il fumetto
Sempre partendo dalla centralità della principessa pagliaccio, la nuova pellicola introduce nuovi personaggi dell’universo DC Comics. Cacciatrice, Black Canary e Renee Montoya sono pronte. Dal passaggio alla carta al grande schermo però, il medium cambia e le dinamiche anche. La storia si alleggerisce, concentrando i nodi fondamentali di anni in poche ore, i personaggi si scaricano di quella profondità cartacea che li ha sempre connotati, acquistandone una nuova, più scenica. È inevitabile pensare al prima per poi iniziare ad analizzare il dopo. E così, prima del film abbiamo il fumetto.
Birds of Prey, un fumetto al femminile
Birds of Prey nasce come testata editoriale ufficialmente nel 1996, creata da Jordan B. Gorfinkel e Chuck Dixon. Quella che agli inizi era stata pensata come una miniserie sulle avventure di Barbara Gordon (nei panni di Oracle) e Dinah Lance (Black Canary) acquisirà fama e luci della ribalta nel 2003, con l’intervento di Gail Simone come sceneggiatrice. Sarà lei ad aggiungere al duo Cacciatrice e darà un’impronta stilistica importante per la serie. Continuando nel tempo si susseguiranno diversi personaggi, che si uniranno al gruppo o che collaboreranno a chiamata, tra cui Lady Blackhawk, Catwoman, Hawkgirl, o Hawk. Anche la location della serie cambierà. Il gruppo inizialmente aveva infatti la sua sede a Gotham City e in seguito a Metropolis, per poi spostarsi definitivamente a Platinum Flats, in California, la nuova località introdotta in Birds of Prey nel 2008.
La cancellazione e il rilancio illusorio
A succedere al lascito della Simone (partita verso Wonder Woman) sono Sean McKeever e Tony Bedard, che riescono nell’impresa di mantenere la serie su livelli godibili e creativi, con tocchi di stile ragguardevoli. Nel febbraio 2009 però la DC Comics riorganizza le testate succursali di Batman e nel mirino finisce anche Birds of Prey. Viene cancellata. Circa un anno dopo Gail Simone ritorna a scrivere la serie (affiancata alle matite da Ed Benes). Introduce come membri fissi Hawk e Dove. A seguito dell’ennesimo rilancio DC, stavolta a causa di Flashpoint, la serie si avvia verso una nuova chiusura. Con New 52 però si riaprono le danze, introducendo Poison Ivy prima e Katana poi, come parte ufficiale del team. Barbara Gordon torna a vestire i panni di Batgirl, con le sue gambe di nuovo al 100%. Infine, con DC Rebirth (2016) la continuity viene ristabilita e Birds of Prey ricompare nel titolo della testata di Batgirl. Stavolta il gruppo è formato da Barbara Gordon, Black Canary e Cacciatrice unite, all’inizio, per dare la caccia ad un falso Oracolo. Il trio originario è tornato.
Birds of Prey, e Harley Quinn?
La grande assenza di Oracle nei trailer del film vedono le teorie suggerire che il ruolo di leader del super gruppo andrà alla ex-fidanzata del pagliaccio del crimine. D’altronde le dinamiche sono destinate a cambiare, ma non lo spirito che le muove. Le storie fumettistiche e le immagini passate sono accattivanti, bisognerà vedere se cambiando la formula, miscelando i nuovi ingredienti (ad alto tasso di quote rosa stavolta) e prendendo corsi diversi, gli sviluppi saranno gli stessi. Non rimane che andare al cinema a scoprirlo, e poi approfondirlo su carta con calma.
- OGGETTO DA COLLEZIONARE CON DIMENSIONE IDEALE - Con un'altezza di circa 9,5 cm, questa mini statuetta in vinile si integra con altri oggetti da collezione e si adatta perfettamente alla vetrina o alla scrivania.
- MATERIALE VINILE PREMIUM - Realizzato in vinile resistente e di alta qualità, questo oggetto da collezione è costruito per durare e resistere all'usura quotidiana, garantendo un divertimento duraturo per i fan e i collezionisti.
- REGALO PERFETTO PER GLI FANS DI BIRDS OF PREY - Ideale per le vacanze, i compleanni o le occasioni speciali e come regalo, questa statuetta esclusiva è un'aggiunta imperdibile a qualsiasi collezione di articoli di Birds of Prey
- ESPANDETE LA VOSTRA COLLEZIONE - Aggiungete questo esclusivo pezzo da esposizione in vinile di Harley Quinn al vostro crescente assortimento di figure Funko Pop! e cercate altri oggetti da collezione rari ed esclusivi per un set completo.
- MARCHIO DI PUNTA DELLA CULTURA POP - Affidatevi all'esperienza di Funko, il principale creatore di merchandising della cultura pop che comprende figure in vinile, action toys, peluche, abbigliamento, giochi da tavolo e altro ancora.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
😱 Malcolm torna dopo 25 anni: il revival su Disney+
🔨 La serie TV su Warhammer 40.000 è finalmente ufficiale: Henry Cavill sarà il protagonista
🧙🏻 Ma quindi chi ci sarà in questa serie TV di Harry Potter? Tutti i rumor sul cast
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!