È un progetto intrigante quello lanciato in queste ore dall’Assessorato alla cultura di Giussano, comune della provincia di Monza e Brianza. Il mistero della biblioteca delle 12 perle è una sfida digitale che si articolerà in diverse puntate per portare lettori e non in un’avventura tra le pagine. Il tutto direttamente da casa, in pieno rispetto delle precauzioni anti-contagio, ma restando sempre coinvolgente e appassionante.
La biblioteca di Giussano (MB) da esplorare in digitale
È andata online in queste ore la prima puntata di cinque che comporranno questa esperienza interattiva. Tutto si svolge sul sito dedicato all’iniziativa, su cui è possibile trovare i primi accenni del racconto in cui gli appassionati si potranno immergere. Un evento misterioso ha infatti coinvolto la Biblioteca Don Rinaldo Beretta del comune di Giussano (MB).
Una finestra aperta che avrebbe dovuto essere chiusa è il primo indizio che qualcosa non va, come spiegato nel video introduttivo che trovate qui sopra. E poi, una scritta misteriosa che da il via alla caccia al tesoro vera e propria. Una serie di enigmi da risolvere, dodici per l’esattezza, tutti legati ad autori italiani e internazionali, del passato e del presente. I loro nomi diventeranno la chiave per risolvere un indovinello ulteriore che avvierà i giocatori alla scoperta del vero colpevole.
Per trovare tutti gli enigmi, gli indizi e risolvere le sfide, bisognerà addentrarsi in una riproduzione digitale della biblioteca di Giussano (MB). Un’avventura che quindi è accessibile sia ai residenti del Comune, sia a chi vive al di fuori, portandoli alla scoperta di tanti aspetti del mondo della letteratura.
Per partecipare alla prima delle cinque puntate de Il mistero della biblioteca delle 12 perle, basta andare sul sito web dedicato. I prossimi episodi, che porteranno i lettori alla scoperta di ambiti come il teatro, il cinema e la letteratura per ragazzi saranno disponibili nelle prossime settimane.
E voi, avete già raccolto la sfida?
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games
🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!