Cultura e SocietàEventi e MostreNews

Grande successo di visitatori per il Museo Egizio di Torino a Pasqua

Sono state oltre 18mila le persone che hanno scelto il Museo come meta

Il Museo Egizio di Torino ha registrato un boom di visitatori in occasione del weekend di Pasqua. Proprio per poter gestire la forte affluenza, in questi giorni di festività il Museo ha esteso l’orario di apertura fino alle ore 21. L’Egizio di Torino è il più antico museo, a livello mondiale, interamente dedicato alla civiltà nilotica. Inoltre, è considerato, per valore e quantità dei reperti, il più importante al mondo dopo quello del Cairo. Nel 2017 i Premi Travellers’ Choice di TripAdvisor lo hanno classificato al primo posto tra i musei più apprezzati in Italia, al nono in Europa e al quattordicesimo nel mondo.

Boom di visitatori per il Museo Egizio di Torino

Durante le festività Pasquali, da venerdì 15 a lunedì 18 aprile 2022, si sono recati presso il Museo Egizio di Torino ben 18.643 visitatori. Si tratta della prima Pasqua, dopo la pandemia, in cui il Museo è aperto. I dati registrati sono incoraggianti: cominciano ad avvicinarsi a quelli pre Covid. A Pasqua 2019, infatti, l’Egizio è stato visitato da 21.750 persone. Il giorno in cui si è registrato il maggior numero di visitatori è stato sabato 16 aprile con 5.246 persone: Questo anche grazie anche ad un’ottima affluenza alla mostra Aida, Figlia di due Mondi.

Museo Egizio Torino Logo

Proprio per poter accogliere tutte le richieste di prenotazione, il Museo ha deciso di estendere l’orario di apertura fino alle ore 21 quando normalmente la chiusura sarebbe alle ore 18.30. Questa apertura straordinaria ha interessato i giorni che vanno da Venerdì Santo a Pasqua. Il giorno di Pasquetta invece l’orario è stato esteso delle 14.00 alle 18.30. Il Museo Egizio di Torino vanta una collezione di più di 40.000 pezzi che coprono il periodo che va dal paleolitico fino all’epoca copta. Al suo interno sono esposte ben ventiquattro mummie umane visibili e diciassette animali. I papiri completi sono settecento, mentre i frammenti sono circa diciassettemila. Per maggiori informazioni sulle mostre in corso e sugli orari e i giorni di apertura è possibile visitare il sito ufficiale del Museo.

Marzia Ramella

La mia serata tipo? Amici, pizza, film e un bel gioco da tavola. Amo i libri, i videogiochi, le serie tv, Harry Potter, i cartoni Disney, il mare, gli animali, viaggiare... insomma, di tutto un po'. Sono ottimista per natura, un pò lunatica e mamma di due cani bellissimi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button