Torino ospiterà una straordinaria mostra dedicata a Hans Ruedi Giger, il celebre artista noto per aver creato l’immaginario del film Alien.
Intitolata Beyond Alien: H.R. Giger, questa retrospettiva, la prima e unica di tale ampiezza in Italia, si terrà dal 5 ottobre 2024 al 16 febbraio 2025 presso il Museo Mastio della Cittadella.
Curata da Marco Witzig, riconosciuto come il massimo esperto internazionale dell’artista, la mostra è organizzata da Navigare s.r.l. in coproduzione con Glocal Project e ONOarte. L’evento ha il patrocinio del Comune di Torino e del Museo Nazionale del Cinema, che ospiterà anche un ciclo di eventi correlati, tra cui incontri e proiezioni.
Cosa c’è da sapere sulla mostra Beyond Alien: H.R. Giger
H.R. Giger, scomparso dieci anni fa, è celebrato per il suo stile unico definito “biomeccanico”, che ha influenzato profondamente il surrealismo, l’horror fantascientifico e l’immaginario gotico contemporaneo. L’artista svizzero è stato una figura contraddittoria, capace di creare opere di grande impatto visivo e simbolico, caratterizzate da un surrealismo oscuro e meccanico, capace di suscitare sia terrore che ammirazione.
La mostra presenterà oltre cento pezzi originali, tra dipinti, sculture, disegni, fotografie, oggetti di design e video, tutti provenienti dal Museo Giger in Svizzera. I visitatori avranno l’opportunità di immergersi nel mondo dell’artista e di esplorare sia le sue opere più iconiche sia aspetti meno conosciuti del suo lavoro.
La retrospettiva sarà suddivisa in quattro sezioni principali:
- Cinema: Esposizione delle opere che hanno contribuito a creare il mito del ciclo di Alien e lavori per il mai realizzato film Dune di Alejandro Jodorowsky.
- Musica: Focus sulle copertine di dischi realizzate per band come Debbie Harry, Emerson, Lake and Palmer, Magma, e Dead Kennedys.
- Surrealismo: Giger ha ridefinito il surrealismo in chiave contemporanea, con opere che esplorano il lato più oscuro e meccanico della realtà.
- Orrore Cosmico: Sezione dedicata alla filosofia letteraria di H.P. Lovecraft, che Giger ha trasformato in un immaginario visivo perturbante.
I biglietti sono disponibili in prevendita online sul sito di Ticketone. Inoltre, gli abbonati al circuito Abbonamento Musei avranno accesso gratuito alla mostra.
- SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
- MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
- FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
- LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
- MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games
🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!