Cinema e Serie TV

Il Bane di Tom Hardy era ispirato a Nolan stesso

Il regista racconta un curioso aneddoto di uno dei protagonisti de Il cavaliere oscuro - il ritorno

Non è un segreto che quando gli scrittori mettono la penna sulla carta, o le dita sulla tastiera, inseriscono qualcosa di sé nei loro personaggi. Questo è il caso di Christopher Nolan, visto che alcuni dei suoi protagonisti, sembrano vestirsi e comportarsi proprio come lui. Parlando con Josh Horowitz durante il podcast Happy Sad Confused, Nolan è stato interrogato dal conduttore su quelli interpretati da Leonardo DiCaprio in Inception e Robert Pattinson in Tenet. Entrambi hanno uno stile che potrebbe essere chiamato “Nolan-esque”. Il regista ha confermato che un attore molto diverso ha basato il proprio personaggio su di lui per una delle loro collaborazioni. Si tratta del Bane interpretato da Tom Hardy.

Cristhoper Nolan parla di Tom Hardy

Queste le parole di Cristopher Nolan: “Tom Hardy sostiene che Bane è in qualche modo basato su di me, ma nella mente di Tom c’è un intreccio molto complesso di impulsi e influenze in cui in qualche modo ho voce”. Ma: “Penso che non sia certamente cosciente da parte mia, penso che Rob con Neil abbiamo parlato di molte influenze diverse su quel personaggio, nessuna delle quali ero io”.

Per il regista la perfomance di Bane è sottovalutata

Secondo Cristhoper Nolan ne Il cavaliere oscuro – il ritorno, la performance di Hardy non è stata completamente colta dal pubblico. “Non c’è una rete di sicurezza per nessuno di questi ragazzi e Tom, voglio dire quello che ha fatto con quel personaggio deve ancora essere pienamente apprezzato“. Il motivo: “È una performance straordinaria e davvero sorprendente. La voce, il rapporto tra il solo vedere gli occhi e la fronte”. Si tratta di un personaggio molto elaborato: “Abbiamo avuto tutte queste discussioni sulla maschera e su cosa avrebbe rivelato e cosa non avrebbe rivelato”. Il regista svela un aneddoto: “E una delle cose che ricordo che mi ha detto, si è avvicinato alla tempia e al sopracciglio e ha detto ” Puoi darmi questo con cui giocare? Lascia che la gente lo veda”. Il regista conclude: “Di sicuro vedete lì nel film, questo tipo di fronte alla Brando, che esprime tutti i tipi di cose mostruose. È davvero una bella performance”.

Il cavaliere oscuro - Il ritorno
  • Warner Bros
  • Warner Bros
  • Warner Bros
  • Bale, Oldman (Actor)
  • Audience Rating: G (audience generale)

Anna Montesano

Scrittrice da quando ne ho memoria, dai diari al web. Viaggiatrice incallita e malata di serie tv, appassionata di tv e cinema. Nella vita un solo motto: "Perché rimandare a domani quando puoi vederlo oggi?"

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button