Con un annuncio ufficiale, apparso sulla pagina Facebook della casa editrice, Ghenos Games conferma che dal 2024 la linea di Azul non sarà più parte del suo catalogo.
Quindi anche gli altri giochi della serie stanno per andare fuori produzione e non sono previste ristampe da parte di Ghenos Games. Parliamo di Azul: Il Giardino della Regina, l’espansione Azul: Crystal Mosaic e Azul: Maitre Chocolatier.
La storia di Azul e Ghenos Games
Il connubio tra Ghenos Games e questo gioco da tavolo è nato nel 2018. In quell’anno Azul ha vinto molti premi. L’As d’Or francese, lo Juego del Año spagnolo, e lo Spiel des Jahres tedesco solo per citarne alcuni. Insomma, un gioco che ha saputo catalizzare l’attenzione del mondo del gioco da tavolo.
Azul nasce come un prodotto di Plan B Games, e Ghenos Games lo ha localizzarlo in Italia. Così come i successivi prodotti del brand, di cui il più recente è stato Azul: Maitre Chocolatier.
E quindi non vedremo più Azul in italiano?
Azul è un gioco da tavolo che ha recentemente avuto una grande fortuna in termini di distribuzione, anche in Italia. Non vedremo di nuovo Azul sotto il marchio di Ghenos Games, ma presumibilmente non sparirà dai mercati italiani.
Questo perchè a marzo 2021 Asmodee, uno dei maggiori produttori mondiatli di giochi da tavolo, ha acquisito Plan B Games. Questo vuol dire che Asmodee ora è detentrice dei diritti su tutto il brand, e probabilmente porterà sotto la propria ala alcuni dei più popolari giochi del marchio.
Tra questi contiamo che sarà scelto anche Azul, il che spiegherebbe come mai Ghenos Games, diretto concorrente di Asmodee in Italia, non pubblicherà più questo gioco da tavolo.
In ogni caso continueremo a monitorare la situazione, in attesa di poter di nuovo arredare grandi muri con azulejos colorati, e di poterlo fare seguendo le istruzioni in italiano! Vi terremo aggiornati!
- Un gioco profondo e, al tempo stesso, semplicissimo.
- Nel tuo turno scegli le tessere da collocare su una delle righe della tua plancia. Nella fase successiva potrai spostarle nella scatola di cioccolatini e guadagnare punti.
- Adatto a tutti i tipi di giocatori: ai neofiti, alle famiglie e ai giocatori più esperti
- Un gioco elegante nelle regole e nei materiali, piacevolissimo al tatto grazie alle tessere che rappresentano cioccolatini realizzate in resina.
- Edizione a tiratura limitata del capolavoro pluripremiato di Michael Kiesling. Include una nuova variante, grazie ai vassoi a doppio lato.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games
🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!